DOMANDA nas o archiviazione wifi

AISAAC

Utente Attivo
152
1
ciao sto cercando un nas o altro dispositivo per il cloud in casa nella rete domestica via wifi, che supporti la condivisione di file anche fuori dalla rete domestica,es. usando il telefono o pc\tablet e accedendo ai file sul nas a casa, tipo onedrive o google drive, l'aggiornamento o sincronizzazione in automatico di tutti i file e cartelle selezionati (backup) e memorie ssd o mini pcie al posto dei sata .
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Il Nas o altri dispositivi per lo storage non c'entrano nulla con il cloud.

Onedrive o google drive usano il cloud..

Se vuoi andare sul Cloud ci sono varie aziende che offrono questo servizio, gratuito o a pagamento.

Altrimenti rinunci al Cloud ed opti o per il Nas oppure per una configurazione da assemblare per usarla come NAS. Ovviamente è una configurazione specifica per questo utilizzo.

SSD non sono memorie. Gli ssd hanno all' interno celle di memoria. Esistono vari tipi di memorie per ssd.
Gli ssd o i mini sd Pci-e lasciali proprio perdere perchè non vanno proprio bene per un Nas o per lo storage, poi non ha senso usarli e quindi vanno proprio scartati.

Per un Nas o per lo storage bisogna usare gli hard disk. Ci sono hard disk sata3 da 5400 rpm oppure potresti optare per gli hard disk sata 3 da 7200 rpm che a differenza di quelli da 5400 sono veloci. Io consiglio quelli da 7200 rpm, es. Wd Red Pro 7200 rpm. Il taglio da 3tb ha un ottimo prezzo.

Se vuoi andare su un Nas già pronto, consiglio Qnap o Sinology (gli hard disk non sono compresi) altrimenti si può fare una configurazione hardware per questo scopo.

Aggiornare o sincronizzare in automatico tutti i file e le cartelle all' interno del Nas o un altro dispositivo per lo storage non è un backup. Se vuoi il backup bisognerà farlo su un altro disco all' interno del Nas ma senza usare il raid. Però è consigliabile usare anche un hard disk esterno da collegare al Nas o al Nas assemblato per fare il backup e scollegarlo appena è finito il backup. In questo modo se succede al Nas o al Nas assemblato i dati (fiile e cartelle) non andranno persi.

Tutti i Nas ed altri dispositivi per lo storage permettono di accedere dall' esterno ai file e cartelle presenti al loro internoo però questo dipende da che tipo di connessione ad internet tu hai in casa.
Che connessione ad internet e hai in casa?
Che modem/router hai? Se hai anche un router Wifi in cascata al modem o al modem router, sarebbe utile saperlo.

Poi senza un budget massimo, senza sapere che file ci saranno (per file intento se sono documenti, video, film o musica, etc..), senza sapere quanto spazio in TB ti occorre e quanta espandibilità vuoi per il futuro (I nas si differenziano anche da quanti hard disk possono ospitare all' interno) non ti possiamo aiutare.
Nel caso del Nas da assemblare ci regoliamo con la scelta del case adatto in base a quanti hard disk max potrà ospitare all' interno.
 
Ultima modifica da un moderatore:

AISAAC

Utente Attivo
152
1
grazie, mi son sbagliato sul cloud, intendevo che facciano anche da cloud quando sono in giro emagari supportino piu sistemi operativi e filesystem, gli ssd invece li volevo come dischi da archiviazione perchè sonopiu veloci, leggeri e non scaldano a differenza dei sata, ho visto in rete dei video su server di storage di grandi dimensioni da 7,8 mila euro che usavano unita ssd, per quello ho chiesto magari si trovano in commercio a prezzi contenuti.
 
I

il velo di Maya

Ospite
grazie, mi son sbagliato sul cloud, intendevo che facciano anche da cloud quando sono in giro emagari supportino piu sistemi operativi e filesystem, gli ssd invece li volevo come dischi da archiviazione perchè sonopiu veloci, leggeri e non scaldano a differenza dei sata, ho visto in rete dei video su server di storage di grandi dimensioni da 7,8 mila euro che usavano unita ssd, per quello ho chiesto magari si trovano in commercio a prezzi contenuti.

Ho aggiunto altre cose sopra.

Non possono fare da cloud nemmeno fuori casa dato che non sono Cloud. Puoi accedere al Nas dall' esterno ma non è il Cloud.

Tutti i Nas o Nas da assemblare supportano tutti i file system. Ovvio che un Nas ha un suo sistema operativo e non ci puoi installare gli altri sistemi operativi. Però per quanto riguarda i file o cartelle Windows, Linux, BSD etc. non c'è nessun problema.
Invece su un Nas da assemblare ci vuoi mettere la distruzione uso Nas che vuoi.

Ma gli ssd non sono dischi dato che non hanno nessun disco all' interno. Gli ssd non sono adatti per lo storage dato che dopo tot giorni iniziano a perdere i dati.

Gli ssd si usano per il sistema operativo perchè sono più veloci.

Ma in un Nas se non vuoi che sia lento ti basta un buon hard disk da 7200 rpm. Per il calore anche gli ssd scaldano e comunque dipende da che tipo di hard disk compri.

Per lo storage bisogna per forza andare su un buon hard disk sata3 e quello da 7200 rpm è veloce. Poi comunque non ha proprio senso una velocità maggiore in un Nas dato che non la sfrutti. Gli ssd non sono adatti per metterci i dati sopra.

Ci sono varie tipologie di server e non so quali video tu abbia visto.

Sui server quando si vuole risparmiare usano ssd Sata però Fascia Enterprise e costano tanto. Poi ci sono pure gli ssd pci express che costanno anch' essi.

I dischi migliori per uso come server sono gli hard disk SATA enterprice oppure quando ci vuole velocità ci sono gli hard disk SAS (no sata) dato che hanno 10000 o 15000 rpm. Poi sopra ci sono gli SSD SAS che usano l' interfaccia sas anzichè quella Sata.

Ma comunque lascia perdere il mondo dei server ed il mondo del Cloud dato che non è il tuo caso e non ti servono queste soluzioni.


Come affidabilità e conservazione dei dati bisogna andare sugli Hard disk. Ovviamente si vai su dei buoni hard disk sata che non sono lenti dato che l' interfaccia Sas o Pci-e non ti serve. Gli ssd sata3 ambito domestico dopo tot di giorni iniziano a perdere dati e ripeto che la velocità degli ssd non serve a nulla in un Nas dato che è come usare una ferrari solamente per andarci a fare la spesa e nel traggitto casa-supermercato è pieno di traffico.

Quello che ti serve a te è una connessione internet da casa decente meglio se buona altrimenti è tutto inutile.
 

AISAAC

Utente Attivo
152
1
1. Se vuoi andare sul Cloud ci sono varie aziende che offrono questo servizio, gratuito o a pagamento.

2. oppure una configurazione da assemblare per usarla come NAS. Ovviamente è una configurazione specifica per questo utilizzo.

3. SSD non sono memorie. Gli ssd hanno all' interno celle di memoria. Esistono vari tipi di memorie per ssd.
Gli ssd o i mini sd Pci-e lasciali proprio perdere perchè non vanno proprio bene per un Nas o per lo storage, poi non ha senso usarli e quindi vanno proprio scartati.


4. Se vuoi andare su un Nas già pronto, consiglio Qnap o Sinology (gli hard disk non sono compresi) altrimenti si può fare una configurazione hardware per questo scopo.

5. Aggiornare o sincronizzare in automatico tutti i file e le cartelle all' interno del Nas o un altro dispositivo per lo storage non è un backup. Se vuoi il backup bisognerà farlo su un altro disco all' interno del Nas ma senza usare il raid. Però è consigliabile usare anche un hard disk esterno da collegare al Nas o al Nas assemblato per fare il backup e scollegarlo appena è finito il backup. In questo modo se succede al Nas o al Nas assemblato i dati (fiile e cartelle) non andranno persi.


6. Che connessione ad internet e hai in casa?
Che modem/router hai? Se hai anche un router Wifi in cascata al modem o al modem router, sarebbe utile saperlo.

7. Poi senza un budget massimo, senza sapere che file ci saranno (per file intento se sono documenti, video, film o musica, etc..), senza sapere quanto spazio in TB ti occorre e quanta espandibilità vuoi per il futuro (I nas si differenziano anche da quanti hard disk possono ospitare all' interno) non ti possiamo aiutare.
Nel caso del Nas da assemblare ci regoliamo con la scelta del case adatto in base a quanti hard disk max potrà ospitare all' interno.

8. I dischi migliori per uso come server sono gli hard disk SATA enterprice oppure quando ci vuole velocità ci sono gli hard disk SAS (no sata) dato che hanno 10000 o 15000 rpm. Poi sopra ci sono gli SSD SAS che usano l' interfaccia sas anzichè quella Sata.
1. hai qualche link cosi do un'occhiata, basta anche un sito di esempio, se intendi dropbox google e microsoft li conosco gia.

2.se hai delle configurazioni gia pronte passami pure il link che guardo

3.ho chiesto nas ssd o mini pcie perchè guardando i nuovi dispositivi sul mercato,sempre piu sottili e leggeri, tablet e pc 2 in 1 che usano queste memorie o mmc e che in futuro prenderanno il posto dei pc in generale (penso) , portatili ecc... e hanno un sistema operativo con dei dati all'interno, possano sostituire i sata senza perdere dati.

4. in questa risposta cosa intendi ? fare una configurazione hardware per questo scopo, se prendo il case qnap esempio, è logico che devo prendere anche il disco, se non dal venditore del nas da un'altra parte.

5.il nas lo prenderei per il backup online (wifi) e dopo aver fatto il backup tenere aggiornati tutti i file con la sincronizzazione, se attivo il raid su un nas a 2 dischi al posto di uno da 4 posso comunque fare un backup e poi usare il sync per aggiornarlo online, tu intendi fare il backup col nas e collegare una memoria esterna per sicurezza cosi oltre al nas in RAID 0 esempio ho anche una copia sull'hard disk esterno per sicurezza in caso un disco del nas non funzioni ? con raid 0 non riesco a avere una copia su tutti e 2 i dischi del nas di backup ? (spazio permettendo). il backup non lo faccio con windows o altri sistemi operativi che hanno l'opzione backup ma copio le cartelle dei dati utente con cartelle temporanee se mi servono cosi faccio prima

6.adsl 7 mg, per il router penso che prenderò un ac.

7.budget adesso non lo guardo, da un case da 2 a 4 dischi la spesa piu o meno è uguale, penso che ci guadagno con uno a 4 sulla spesa comunque non ho bisogno di grandi dimensioni anche perchè se si rompe un disco devo avere la sicurezza di recuperare i dati sugli altri quindi chiedo se è meglio un nas da 2 o 4 dischi ? 4 dischi e 8 tb sono tanti, comunque la priorità e il recupero dei dati in ogni caso, mi è appena capitato di buttare via 2 tb di dati, fortunatamente non erano importanti, per i dati da immagazzinare: file film musica eccc.. tutto quello che c'è su un pc, anche immagini di sistema.

8. i SAS vanno bene sui NAS ? e sono piu sicuri dei SATA ? posso attivare il raid ?

P.S.: il wd my cloud com'è ? non mi ispira molto anche se costa molto meno dei nas in commercio.

altra cosa che mi son dimenticato , vorrei un nas che si collega in wireless senza cavo ethernet collegato al router,con un buon firewall,oltre a quello del router.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, se parliamo di nas parliamo di synology o qnap. Come hdd direi che obbligatori sono i wd red e no, rispetto alla velocità di una rete domestica e ancor di più una rete internet, vanno benissimo questi dischi per un uno casalingo, senza passare a dei 7200 rpm.

I servizi cloud, tipo dropbox o google drive, saranno comunque più veloci del tuo nas personale perchè avranno una connessione in upload maggiore della tua ipotetica 1 Mb/s di telecom. (se va bene tra le altre cose).

Nel nas non serve usare un raid 0, al massimo un raid 1 e solo se vuoi avere accesso ai dati immediatamente in caso di guasto. Il vero backup si fa con un hdd esterno collegato all'abbisogna e NON si fa mai affidamento al solo nas come backup.

Io comunque uso un hdd collegato via usb al mio router e un paio di volte mi ha fatto comodo poter accedere a dei file di pochi kb in pochi secondi.
 

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu
Non sono propriamente d'accordo sul vero backup! Io ho un sistema da 4 dischi in Raiz-Z2 e altri quattro in RAID-1 con i primi quattro, sfido qualsiasi soluzione che mi permetta garanzie a questo livello! Teoricamente io posso gestire il fallimento di 5 dischi su 8, con una soluzione esterna non sarebbe gestibile!
Riguardo alla velocità dipende se parliamo rispetto a rete locale o no! Via cavo raggiungo velocità di trasferimento di 1 Gb/s che, con HDD esterni da 2.5" mi potrei sognare!

Diciamo che secondo me dipende dalle necessità, non si possono fare considerazioni così generaliste!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non sono propriamente d'accordo sul vero backup! Io ho un sistema da 4 dischi in Raiz-Z2 e altri quattro in RAID-1 con i primi quattro, sfido qualsiasi soluzione che mi permetta garanzie a questo livello!

Non voglio portar sfortuna, ma se ti cade un fulmine diretto sulla tua linea, la vedo difficile che il raid si salvi...;)
 

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu
Non voglio portar sfortuna, ma se ti cade un fulmine diretto sulla tua linea, la vedo difficile che il raid si salvi...;)

Teoricamente con UPS si brucia quello ma i dischi non dovrebbero aver conseguenze!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Teoricamente con UPS si brucia quello ma i dischi non dovrebbero aver conseguenze!

Parlo di fulminazione diretta, dove ti esplodono gli elettrodomestici collegati all'impianto elettrico e rischi anche di vedere i centralini sparati fuori dalle loro sedi. Lo so, è un evento molto raro (il fumine non è stupido, e la strada più breve per arrivare a terra la trova passando non dal tuo impianto), ma è giusto riportare tale esperienza vissuta da qualcuno. ;)
 

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu
Ahhhh ho capito cosa intendi! In quel caso non c'è nulla da fare, come anche un terremoto

Comunque il mio NAS è acceso h24 ma la scorsa settimana, per via dei fulmini, mi è toccato staccarlo dalla rete! Quindi in quei casi li "dovrei essere tranquillo" o almeno si spera...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ahhhh ho capito cosa intendi! In quel caso non c'è nulla da fare, come anche un terremoto

Comunque il mio NAS è acceso h24 ma la scorsa settimana, per via dei fulmini, mi è toccato staccarlo dalla rete! Quindi in quei casi li "dovrei essere tranquillo" o almeno si spera...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si, in quel caso si! :ok:

Poi vogliamo continuare a menar sfortuna?! Possono anche entrare i ladri in casa e portare via tutto! LOL

No dai basta, ci fermiamo qui con i casi impossibili! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu
Si, in quel caso si! :ok:

Poi vogliamo continuare a menar sfortuna?! Possono anche entrare i ladri in casa e portare via tutto! LOL

No dai basta, ci fermiamo qui con i casi impossibili! :asd:

Ahahahaha, allora adesso nascondo dentro alla parete!
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili