PROBLEMA NAS non raggiungibile da rete esterna ma solo da rete locale

Pubblicità

Birkhoff92

Utente Attivo
Messaggi
264
Reazioni
23
Punteggio
49
Salve ,
sto configurando un NAS WD My Cloud a lavoro da poter raggiungere anche quando sono da casa ( richiesta fatta dai miei superiori ) . C'è un router che fa da firewall. Ho forwardato le porte sul router lynksys ( non quello firewall!!) e tutto ma il problema è che tramite Lan a lavoro e tramite tethering ( senza vpn) riesco a raggiungere il nas in questione accedendo da esplora file o mappando l unita di rete ; se provo però a connettermi dal desktop remoto che ho a casa al suddetto nas non risponde . Ho anche abilitato l'SMB 1.0 sul pc windows di casa e anche su quello di lavoro , idem per il tls 1.0 ( un tentativo fatto per provare ) . Quale potrebbe essere il problema ? Ho anche disabilitato il firewall sul router che instrada il traffico ma nada . Se avete soluzioni vi ringrazio in anticipo
 
Sicuro che il nas supporti il desktop remoto?
Credo che serva una vpn, oppure un equivalente proprietario del nas.
 
1. quello schifo wd è difficile definirlo nas, non puoi prendere un vero nas decente? Tipo synology o qnap?

2. Spiega meglio, la schifezza wd è a lavoro e da casa ti colleghi in vpn alla rete di lavoro e vuoi vedere il wd? Che c'entra rdp?

3. Ma non sono lavori che dovrebbe fare il sistemista o l'azienda di assistenza informatica della ditta?
 

.
non porta niente l'ho letta la guida
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1. quello schifo wd è difficile definirlo nas, non puoi prendere un vero nas decente? Tipo synology o qnap?

2. Spiega meglio, la schifezza wd è a lavoro e da casa ti colleghi in vpn alla rete di lavoro e vuoi vedere il wd? Che c'entra rdp?

3. Ma non sono lavori che dovrebbe fare il sistemista o l'azienda di assistenza informatica della ditta?
eh ben detto ..... io ho un qnap a casa infatti , il problema è che qui mi hanno spostato a me come data analyst e mi hanno chiesto sta cosa ma l'infrastruttura fa pena ; qualcosa ricordo dai tempi di reti di calcolatori ma ovviamente , come ho detto anche io ieri , senza VPN non è fattibile ; la loro richiesta è stata di non usare vpn e gia questo mi pare strano , cioè metto in pubblico una cosa a cui puo accedere chiunque ed eliminare materiale ? Bah Se vedessi il CED nostro ti metteresti le mani nei capelli -.- Comunque per la la seconda domanda , questo nas wd è collegato qui in azienda , da come mi hanno fatto capire ( non esiste manco un pdf con la logica dell'infrastruttura) c'è un router che fa da firewall e io ho abilitato le rotte li -.- la cosa strana è che lo pingo da desktop remoto ma non lo raggiungo ( il Nas)
 
Ultima modifica:
Infatti sempre bene accedere via vpn. Tipo io uso headscale con tailscale supportato tranquillamente su Synology
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top