DOMANDA Nas/Media Server

Alenichel

Nuovo Utente
28
0
CPU
Intel Core i5 - 4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8GB Kingston 1600Mhz
GPU
Asus Gtx 760 Direct CU OC
Monitor
Asus MX239
PSU
XFX Pro 550w core edition
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 7 Ultimate
salve a tutti

è da un po' di tempo che mi è venuta voglia di assemblare un piccolo NAS che sia in grado di fare anche da media server; fino ad adesso per l'archiviazione dei dati ho utilizzato un Western Digital My Book Live che mi ha fedelmente servito e ha fatto per l'appunto anche da server UPnP/DLNA. Ma adesso è saturo e mi sta dando qualche segno di cedimento, così 'idea di questo NAS.


Posto la confi:
CPU: Intel Pentium G3220
Mobo:
ASUS H81I-PLUS
RAM:
Corsair Ddr3 1333Mhz 2Gb 240 Dimm (x2)
ALI:
Corsair VS450
CASE: Cooler Master Elite 120 Advanced
HD: Western Digital Red 3tb (partirei con uno per poi aumentare nel corso del tempo)

Le domande sono due:

1) la configurazione può andare ? non avendo mai assemblato un pc a questo fine, sono un po' in dubbio (teniamo anche conto dei consumi, tenendo presente che il serverino rimarrebbe up 12h ore al giorno più o meno)
2) che OS ci metto sopra ? ho letto molte cose in rete alcuni consigliano FreeNas, altri OpenMediaVault molti altri una versione pulita di Debian da configurare (premettiamo che so smanettare con linux ma non lo conosco in maniera approfondita. Quello che mi servirebbe sono: server SMB, AFP, DLNA, un client come Transmission, magari con la possibilità di impostare un raid software quando aggiungerò altri HD..)

Confido nel vostro aiuto :)
Grazie
 

Alenichel

Nuovo Utente
28
0
CPU
Intel Core i5 - 4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8GB Kingston 1600Mhz
GPU
Asus Gtx 760 Direct CU OC
Monitor
Asus MX239
PSU
XFX Pro 550w core edition
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 7 Ultimate

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili