DOMANDA NAS e DAS in uno

Pubblicità

davideleo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
44
Questo Icy Box è l'unico NAS che io conosca al quale ci si può collegare anche tramite USB 3.0. Mi chiedo perchè questa impostazione è così rara. Ormai i NAS sono diventati veri e propri server casalinghi e almeno un collegamento più veloce dell'ethernet sarebbe molto utile. Che cos'è che rende così problematico creare apparecchi del genere?
C'è modo di adattare le porte USB per le periferiche a questo scopo?

Imho su quel tipo di nas è inutile l'usb 3.0...o meglio non vederla come velocità maggiore visto che, avendo una porta gigabit, sulla carta hai una banda maggiore di quella di un qualsiasi hdd meccanico (125 MB/s). Considerato appunto che di norma in un nas hai un hdd meccanico, anche avere la connessione usb 3.0 (circa 600 MB/s) non ti porterebbe alcun vantaggio se non quello di bypassare eventuali interfacce di connessione di rete NON gigabit. ;)

Imho su quel tipo di nas è inutile l'usb 3.0...o meglio non vederla come velocità maggiore visto che, avendo una porta gigabit, sulla carta hai una banda maggiore di quella di un qualsiasi hdd meccanico (125 MB/s).

Quindi anche le connessioni SATA (dalla 2 in poi) interne le posso sfruttare solo con un SSD?

Cioè, per collegarmi all'aspetto pratico che mi interessa, se io volessi mettere il sistema operativo su un SSD e i dati su un HDD, le performance non cambiano se anziché avere un HDD interno l'HDD lo metto sul NAS?

Quindi anche le connessioni SATA (dalla 2 in poi) interne le posso sfruttare solo con un SSD?

Cioè, per collegarmi all'aspetto pratico che mi interessa, se io volessi mettere il sistema operativo su un SSD e i dati su un HDD, le performance non cambiano se anziché avere un HDD interno l'HDD lo metto sul NAS?
Per i normali dischi magnetici basta il SATA I ( circa 150Mb/S), solo i dischi solidi riescono sfruttare davvero SATA II e SATA III (ormai saturano anche il SATA III e quindi i costruttori stanno utilizzando nuove interfacce es PCI-Express, M2 ecc). Per la questione delle variazioni di performance tra dati su NAS e dati su disco locale credo che comunque varieranno in funzione di diversi fattori. Fai conto che a livello di praticità sicuramente è più comodo averli in un disco "locale". Le prestazioni via rete locale possono essere influenzate in vario modo (es se da un lato navighi e dall'altro stai copiando dati da/verso il nas potresti notare rallentamenti). Altro lato della medaglia è che i dati su NAS sarebbero facilmente condivisibili a tutti i pc della rete locale (invece per dati presenti su dischi locali devi configurare condivisione che non sempre funzionano come dovrebbero)...

Le prestazioni via rete locale possono essere influenzate in vario modo (es se da un lato navighi e dall'altro stai copiando dati da/verso il nas potresti notare rallentamenti).

Il modello di NAS su cui ho messo gli occhi è predisposto per il link aggregation. Che tu sappia è possibile configurare la seconda porta ethernet per un collegamento diretto al PC senza passare dal router?

Il modello di NAS su cui ho messo gli occhi è predisposto per il link aggregation. Che tu sappia è possibile configurare la seconda porta ethernet per un collegamento diretto al PC senza passare dal router?
Non si può.
Il Link aggregation non c'entra nulla con il collegamento diretto fra PC e NAS è solo un particolare collegamento a doppio cavo di rete fra il NAS e il Router

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro