DOMANDA Nas domestico per storage, share e plex server

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Ciao a tutti, ho necessità di cambiare il mio qnap ts212 ormai vecchietto. Vorrei anche ampliare gli slot a 4 ed utilizzare freenas quindi avrei pensato ad alcune opzioni, visto che il budget è intorno ai 400€ esclusi i dischi naturalmente.
L utilizzo è prettamente di salvataggio Dati personali, download vari e server plex.

1°opzione (configurazione economica ma basata su hardware datati, con freenas è fortemente consigliato l uso di memorie ecc):

-MB supermicro x9scm-f
-CPU xeon e3-1230v2
-MEMORY Ddr3 16gb ecc
-Lsi h310 SAS
-2xSSD

Tot. 250/300€

2°opzione:

-MB supermicro x10srm-f
-CPU xeon e5-2650v3
-MEMORY Ddr4 16gb ecc
-2xSSD

Tot. 400€ circa

3°opzione (hardware nuovo ma devo trovare un so diverso da freenas):

- MB Asrock j5005
- DDR4 16GB
-2xSSD

4°opzione:

-Synology o Qnap








Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Intanto dovresti decidere se vuoi un nas homemade (FreeNAS, openmediavault, rockstor, ecc) o un nas già fatto. In quest'ultimo caso i Synology con DSM sono eccellenti.
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Intanto dovresti decidere se vuoi un nas homemade (FreeNAS, openmediavault, rockstor, ecc) o un nas già fatto. In quest'ultimo caso i Synology con DSM sono eccellenti.
Ciao, ho scritto cosa voglio usare, sia come so sia come hardware..la 4°opzione l ho messa come eventualità anche perché non so se con 400 euro riesco a prendere qualcosa con 4 slot.
Hai un consiglio da darmi in base alle opzioni e al budget?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Generalmente uso openmediavault ma senza necessità di plex, se devi fare trascodifica ti serve un buon processore. Inoltre per FreeNAS ti serve un disco per il sistema operativo che non sarà il disco dati.
Inoltre la richiesta di RAM ECC per zfs non è così fondamentale, sicuramente nei server sarebbe migliore per evitare errori, ma zfs funziona uguale anche senza memoria ECC
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Generalmente uso openmediavault ma senza necessità di plex, se devi fare trascodifica ti serve un buon processore. Inoltre per FreeNAS ti serve un disco per il sistema operativo che non sarà il disco dati.
Inoltre la richiesta di RAM ECC per zfs non è così fondamentale, sicuramente nei server sarebbe migliore per evitare errori, ma zfs funziona uguale anche senza memoria ECC
I due ssd inseriti nelle opzioni sono appunto per il sistema operativo. So che freenas funzionerebbe ugualmente ma se ho un errore quel file corrotto me lo porterei dietro anche nei backup.
Per la transcodifica avrei bisogno di budget ulteriore, già con lo xeon e5 guadagnerei ma avrei più consumi, cosa che ho già messo in conto visto che comunque sarà acceso 24h.

Con 400 euro riesco a prendere qualcosa qnap o synology a 4 slot che non sia roba vecchia o poco performante?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Se hai intenzione di prendere HW "vecchiotto" e vuoi restare sugli Xeon e utilizzare FreeNas ti consiglio di guardare i processori serie L, sono a basso consumo, tipo un e3-1240L v3(2015) o v5(2017) consumano appena 25W, per FreeNas devi avere almeno un gb di di ram per ogni Terabyte di dischi, una soluzione più fattibile, con HW nuovo, senza sbattimenti di trovare i pezzi compatibili e, purtroppo, usati tra xeon e ram e soprattutto mobo compatibili con l'uno e l'atra, potresti optare per la serie J di mobo con processore, la J5005 è del 2017, la J4105 del 2018, la prima è leggermente più performante della seconda, di poco e non la conosco, io ho una J3455(2016) e non ho nessun problema con Plex, ma è meno performante delle due di prima e, ovviamente, uso Openmediavault che è meno affamato di risorse rispetto FreeNas.
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Grazie per il suggerimento..effettivamente se voglio stare su xeon con questo budget devo andare sull'usato. Per quanto riguarda omv invece, che dovrei usare se prendessi un processore j, come funziona l'archiviazione raid, è sempre software ma ho letto da qualche parte che la replicazione avviene in tempi schedulati e quindi c'è un rischio di perdita dati. Sai quanto è possibile accorciare i tempi tra 2 schedulazioni? Quanto impatta sulle performance?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Grazie per il suggerimento..effettivamente se voglio stare su xeon con questo budget devo andare sull'usato. Per quanto riguarda omv invece, che dovrei usare se prendessi un processore j, come funziona l'archiviazione raid, è sempre software ma ho letto da qualche parte che la replicazione avviene in tempi schedulati e quindi c'è un rischio di perdita dati. Sai quanto è possibile accorciare i tempi tra 2 schedulazioni? Quanto impatta sulle performance?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non uso raid, qui non posso aiutarti a meno che tu non usi il nas per un'azienda un ufficio o altro, dove la continuità dei dati è importante, sconsiglierei l'uso del raid per un home nas e punterei tutto sul backup con un hdd di rete o riutilizzare il vecchio nas come server di backup (non che col raid non ce ne sia bisogno, anzi), per me ho un backup solo dei dati importanti (cloud, file di lavoro, foto, documenti), sia per una questione economica, 3-4 dischi da 6TB mi verrebbero a costare più dei componenti del nas, sia perchè ugualmente non mi garantirebbe una reale salvaguardia dei dati, con il raid avresti comunque bisogno di un disco per il backup.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
In openmediavault, essendo Debian, puoi usare btrfs (ma solo raid1 o raid10, ha problemi ancora con raid5-6) oppure usare il plugin di ZoL (ZFS on Linux) che è al pari di ZFS su FreeBSD
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!