DOMANDA Nas Domestico - Consigli?

Pubblicità

Malfo

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve ragazzi, secondo voi una configurazione cosi per un nas può andare bene:

- MB: Asrock N3150-ITX
- RAM: Kingston Memoria RAM so-DIMM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L
- PSU: Itek Alimentatore ENERGY PIV 500W
- HDD: Western Digital Caviar Red

Il nas dovrà, oltre a fare da server di backup, fare da catalogo multimediale dove i dispositivi possono collegarsi per film anche pesanti (tipo 15-20gb).

Escludendo i dischi e case ho un budget di 150€

Ciao :)

No!

Se pensi di aver inserito un alimentatore ti sbagli di grosso. Hai messo in realtà uno pseudo-alimentatore che è talmente pessimo che io non ci attaccherei nemmeno le lucette dell' albero di natale. Poi l' etichetta è completamente ma completamente falsa e quindi anche i watti sono completamente ma completamente falsi.
Poi Itek è una delle peggiori marche che ci siano e va evitata come la peste.

Anche in un NAS l' alimentatore è uno dei componenti più importanti.

Hai scelto pure una scheda madre vecchia e quindi lasciala perdere.

I Caviar non esistono più. I Wd Red non vanno bene per un catalogo multimediale dato che sono lenti. O vai sui Wd Red Pro 7200 rpm oppure su HGST.

Se lo devi tenere acceso molto tempo cambierei subito l'alimentatore che è una vera ciofeca. La scheda madre è mini ITX ma l'alimentatore è ATX devi fare una scelta per il case... Col tuo budget punterei a qualcosa di più performante come le schede madri con i nuovi apollo lake J3455 o J4205 che supportano sempre SO DIMM DDR3

Ragazzi devo farvi una confessione, in realtà quella configurazione l'ho trovata su un sito già bella e pronta.
Voi che componenti scegliereste ?

Unica domanda: come pescano i dispositivi da NAS? DLNA? Oppure come da cartella via SMB o simili?
Bella domanda, devo ancora costruire tutta l'infrastruttura, quindi vorrei che i collegamenti al server siano veloci.
Pensavo, per il momento, di affiacare un Tv Box a far pescare i contenuti (Film, foto ecc...).
Però non so quale collegamento è più veloce. Cosa consigli?

Bella domanda, devo ancora costruire tutta l'infrastruttura, quindi vorrei che i collegamenti al server siano veloci.
Pensavo, per il momento, di affiacare un Tv Box a far pescare i contenuti (Film, foto ecc...).
Però non so quale collegamento è più veloce. Cosa consigli?
Consiglio spassionato: informati meglio e pensaci ancora un bel po' di tempo. Tu parli di velocità di connessione (ergo cavi e/o wi fi) mentre io sto parlando di software col quale far girare il server: è come chiedere il colore della mela di vuoi mangiare e ricevere come risposta "42".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro