DOMANDA Nas DIY (Ubuntu Server)

Pubblicità

masseffect3419

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, un mesetto fa ho riciclato un vecchio computer del 2004, con un pentium 4 e ci ho messo Ubuntu Server e l'ho configurato in primis come NAS, ma ho intenzione anche di utilizzarlo come server in generale. Ieri sono riuscito a recuperare un altro banco di ram (ora monta 2gb di ddr2 a 533mhz). Ho sempre avuto un problema di velocità di trasferimento, anche ora con la ram aggiuntiva, ovvero non supera i 7MB/s. La configurazione è molto semplice NAS-->router TP-Link archer D2-->condivisione LAN/WiFi. Il cavo che collega il nas al router è un cat5e. Non riesco a capire se sia un problema di porte del router o se c'è qualche collo di bottiglia da qualche parte.

Che scheda di rete monta il pc? Magari è una 10/100 e quindi quella velocità è più o meno normale (100 megabit / 8 = 12,5 Mb/s teorici, anche se difficilmente ci si arriva, andando in genere tra gli 8 e i 10 mega al secondo)...
Il pc ricevente si collega al router via wireless di che tipo?

Io mi connetto con la 5GHz, e ho un trasferimento max di 433Mb/s col router. La scheda madre è questa: ECS P4M800PRO-M V.1.0A, e nella pagina della scheda madre specifica nella lan questa: VIA® VT6103L 10/100 Mbps Fast Ethernet PHY. Posso comprare a poco prezzo una scheda di rete aggiuntiva per aumentare la velocità di trasferimento o non verrebbe comunque suppportata?

Se il trasferimento è in LAN chiaramente andrà 8-12 Mbyte/s non può andare più veloce. Quindi i tuoi 7 sono corretti anche se minori. O cambi scheda, compri una gigabit LAN o una scheda WiFi o altrimenti questa è la velocità che avrai sempre.

Se il trasferimento è in LAN chiaramente andrà 8-12 Mbyte/s non può andare più veloce. Quindi i tuoi 7 sono corretti anche se minori. O cambi scheda, compri una gigabit LAN o una scheda WiFi o altrimenti questa è la velocità che avrai sempre.

potrei quindi comprarte una scheda di rete di questo tipo (http://www.subito.it/informatica/scheda-di-rete-gigabit-torino-181787881.htm)? dovrebbe essere compatibile con la PCI della mia scheda madre? Non dovrebbero esserci problemi con ubuntu server per la compatibilità? Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro