NAS DIY: richiesta consigli

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Ciao a tutti, vorrei imbastire un NAS a 6 dischi.
Lo scopo è mettere al sicuro i dati: fotografie, documenti e file vari.
Ho già trovato il case che può ospitare una MB ITX i dischi, ora devo stabilire quali MB, CPU e SO installare.
Potreste darmi un consiglio?

Grazie in anticipo
S.
 

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Ciao, ottima domanda!
avevo preventivato una spesa intorno alle 400€. Non saprei cosa si possa trovare a quella cifra. Importante anche le dimensioni, il case che ho trovato è 22x22x310 circa
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Beh considera che un NAS con quel numero di slot va oltre quel budget. Per un NAS 5 bay partiamo minimo da 700€, su Synology i prezzi sono quasi gli stessi, a meno che non prendi il modello per hdd da 2.5" e li il prezzo può scendere a 500€.
Ovviamente parlo del solo NAS, gli hard disk sono da prendere a parte. Quello che ti posso dire è che scendendo a 4 bay già i prezzi sono molto più accessibili. Ovviamente dipende dalle tue esigenze. Credo però che già un NAS con 4 Hard disk da 6 tb o 8 tb siano tanta roba :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Seek78

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hai messo in conto di usare software tipo plex per organizzare i file ?

se si ti direi di usare una scheda matx qualsiasi, con un pentium g5xxx e 8GB di ram e questo o simili :


potrai collegare tutti i tuoi dischi con un minimo di espandibilità non usando le porte sata della mainboard che in genere sono solo 4 e configurare un raid dopo.

sul fronte OS io consiglio a tutti per versatilità ubuntu server , se non sei pratico di linux e della sua amministrazione niente e nessuno ti vieta di usare ubuntu desktop
 
  • Mi piace
Reazioni: Seek78 e BluSkier

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Le vostre osservazioni mi aiutano a far luce e ragionarci, grazie!
CASE: è questo: https://www.mini-itx.com/~NAS6 e comprende un PSU da 350W: da valutare quanto silenzioso, sinceramente non ho trovato recensioni e info specifiche.

MB: il sito che ho linkato suggerisce queste 3 proposte, ma valuto qualsiasi alternativa:
  • ASRock H370M-ITX/ac
  • ASRock Z390M-ITX/ac
  • Asus P10S-I
Con AMD non ho ancora trovato nulla.

Beh considera che un NAS con quel numero di slot va oltre quel budget. Per un NAS 5 bay partiamo minimo da 700€, su Synology i prezzi sono quasi gli stessi, a meno che non prendi il modello per hdd da 2.5" e li il prezzo può scendere a 500€.
Ovviamente parlo del solo NAS, gli hard disk sono da prendere a parte. Quello che ti posso dire è che scendendo a 4 bay già i prezzi sono molto più accessibili. Ovviamente dipende dalle tue esigenze. Credo però che già un NAS con 4 Hard disk da 6 tb o 8 tb siano tanta roba :)
Hai perfettamente ragione, ma mi conosco: se allo stesso prezzo posso avere di meglio con un po' di sbatti, ben venga!
Ma quanto effettivamente convenga costruirselo invece che acquistarne uno? Qnap, Synology, ecc... E' una domanda a cui non ho trovato una risposta "universale" (42 a parte), ma sono sicuro che in caso di upgrade (o guasto:muto:): no problem.
Affidabilità? "Dipende quanto ci si spende" è una risposta sensata? Altro dubbio...

hai messo in conto di usare software tipo plex per organizzare i file ?

se si ti direi di usare una scheda matx qualsiasi, con un pentium g5xxx e 8GB di ram e questo o simili :


potrai collegare tutti i tuoi dischi con un minimo di espandibilità non usando le porte sata della mainboard che in genere sono solo 4 e configurare un raid dopo.
ed io che volevo stare su una MB con tutti gli slot on board, alternativa interessante.:ok:

sul fronte OS io consiglio a tutti per versatilità ubuntu server , se non sei pratico di linux e della sua amministrazione niente e nessuno ti vieta di usare ubuntu desktop

Sinceramente non ho pensato a PLEX, anzi non ho proprio pensato al SO, ma a questo punto devo pensare all'effettivo utilizzo che ne dovrò fare, provo a fare un brain dump:

Essenziale:
  • Backup foto e filmati di famiglia
  • Backup foto e filmati di famiglia
  • Backup foto e filmati di famiglia
  • Backup laptop (tramite client Veeam)
  • Backup documenti
  • La possibilità di lavorare sui documenti in rete e sfogliare i media per visualizzarli sulla tv.
Facoltativo, ma quasi necessario:
  • Personal cloud: una soluzione tipo Dropbox privato sarebbe il top!
Top:
  • VPS su VMWare: per puro diletto e smanettamenti. A questo punto dovrei però metterci almeno 32gb di ram e una CPU tosta....

FreeNAS, Openfiler, Openmediavault?

Ovviamente i 400€ che avevo preventivato sono per la prima ipotesi e senza storage.

Grazie per i vostri consigli!
S.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
lascia perdere il vps vmware e fai baremetal!

come os la scelta è tanta me veramente, usa ubuntu server o centos
 
  • Mi piace
Reazioni: Seek78

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
lascia perdere il vps vmware e fai baremetal!

come os la scelta è tanta me veramente, usa ubuntu server o centos
Prima devo scegliere l'HW poi, valutati i costi, sceglierò una soluzione baremetal o NAS.
Una volta deciso sceglierò il SO adatto, sperando di non complicarmi la vita nella gestione del dispositivo :varie13:
Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili