DOMANDA NAS criptare una cartella (pro e contro)

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Ciao a tutti,
sul synology nas si può criptare una cartella condivisa, dove all’interno metto i documenti e le foto. In questo modo se qualcuno sfila il disco e lo attacca ad un altro dispositivo non può leggere i dati.

Però può essere "pericoloso" criptare con una password le cartelle condivise?
C’è qualche tipo di pericolo che non riesci più ad entrare se la decriptazione per qualsiasi motivo non funziona?
Oppure la decriptazione è una cosa matematica e quindi deve per forza funzionare?

Grazie mille
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Il solo modo per perdere i dati è dovuto alla possibile corruzione del file criptato, se immetti correttamente la password il file si deve aprire senza problemi.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Grazie per la risposta.
Si la password la tengo nel gestore password con backup quindi è corretta e non si può perdere.

Possibile corruzione del file criptato potrebbe capitare? In tal caso il sistema ti avvisa o non ti accorgi di nulla?

Grazie mille
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Un file si può corrompere a causa di un virus, per esempio un ransomware, oppure per un guasto del disco o del nas, in tutti questi casi recuperarlo potrebbe essere impossibile se non si è stati previdenti, e non si è effettuato un backup.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
si certo, il nas backup automaticamente in remoto in più ogni mese fa il controllo dei dischi per eventuali errori.

io mi riferivo al problema della decriptazione in generale, potrebbe essere che per un motivo qualunque non funziona la decriptazione anche immettendo la password corretta?

grazie mille
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
non utilizzo un programma esterno, uso direttamente la criptazione fatta dal nas synology
Qualsiasi caso è coperto dal backup. Se effettui quello non hai problemi. Ci possono essere una miriade di problematiche nella decrittazione dei file, ma ognuna di esse è coperta dal backup. Per il resto non ci sono problemi
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Si in effetti..

il fatto è che considero i backup (anche loro criptati) come se non ci fossero, da utilizzare solo in casi estremi

Io utilizzo solo i dati direttamente dal nas, e andarli a criptare è come se vado a mettere a rischio anche loro, non so se mi spiego..

Voi i vostri dati più importanti li criptate o li lasciate aperti?

Grazie saluti
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Dipende, in rete li cripto. Quello che ho fatto in locale no, ma quello in locale non è a casa quindi...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
l fatto è che considero i backup (anche loro criptati) come se non ci fossero, da utilizzare solo in casi estremi
Se fai un backup esterno non puó essere lo stesso algoritmo di criptazione applicato dal nas. Quindi persa una chiave non perdi l’altra (che sarà una password o una verifica log mail o app, diversa).
Comunque perdere i dati sul nas per tanti motivi puó succedere, considera il backup la risposta al problema.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
si certo, ovviamente tutte password diverse

non ero abituato a criptare le cartelle ma sto leggendo che lo fanno quasi tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!