DOMANDA Nas con SSD Nvme, cominciamo a parlarne?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
876
Punteggio
141
ciao, vedo che nessuno ancora si è approcciato alla cosa, secondo me vale la pensa di cominciare a valutarli visti i costi degli ssd nvme in discesa uniti ad alcuni nas di questo tipo ormai recensiti da vari youtubers e sembrano essere abbastanza affidabili
uniscono dimensioni compatte ad ottime prestazioni, volendo sono anche facilmente trasportabili, scaldano relativamente poco
Insomma io ci sto pensando come nas di backup per il syno... voi che mi dite?

Ti dico, a mio parere, che l’nvme è senz’altro più adatto di un hdd per un nas in praticamente tutto e che la scelta, almeno per or, dipende come al solito (per gli ssd) dal rapporto costo al TB. Assorbito quello, si ha un prodotto più compatto, con multiaccesso migliore, meno energivoro. Punto a sfavore, rispetto nas di hdd, penso possa essere il calore da dissipare, ma ovviamente a livello consumer non sarà un problema.

Nei nas di fascia più alta metto sempre ssd o nvme per app / container / ecc, mentre per lo storage puro soprattutto se cold storage o dati che non richiedano accessi veloce (surveillance, media, backup ecc) il costo per GB degli hdd rimane imbattibile

Occhio che molti nas nvme hanno le porte pcie limitate.
Chi pcie3x2 chi pcie3x1...

bene allora direi di cominciare ad esaminare qualche modello, partendo da uno dei siti più apprezzati in questo ambito...

però articolo vecchiotto e prezzi stellari, per me c'è anche qualcosa a meno

ecco qui già meglio, è più recente

il beelink potrebbe essere un primo candidato da analizzare

qui qualche altro cinesone da aliexpress interessante

Sono molto interessato a questa discussione, in quanto ho avuto poco tempo fa una spiacevole sorpresa con un alimentatore originale fornito con un Synology, e per qualche giorno ho avuto il timore di perdere tutto. Quindi stavo pensado di correre ai ripari con un bel vecchio disco da 10TB old style collegato ad un commutatore usb o similari. Ma se i costi sono effettivamente bassi e con 500€ o meno riesco a fare una cosa analoga con degli SSD, dandomi la "possibilità" di portare i dati in un posto sicuro in altra stanza o posizione, potrebbe avere un gran senso.

bene allora direi di cominciare ad esaminare qualche modello, partendo da uno dei siti più apprezzati in questo ambito...

però articolo vecchiotto e prezzi stellari, per me c'è anche qualcosa a meno

ecco qui già meglio, è più recente

il beelink potrebbe essere un primo candidato da analizzare

qui qualche altro cinesone da aliexpress interessante

Ho sotto mano l'F4 SSD che praticamente è un F8 SSD dimezzato e devo finire di recensirlo.
Sono molto interessato a questa discussione, in quanto ho avuto poco tempo fa una spiacevole sorpresa con un alimentatore originale fornito con un Synology, e per qualche giorno ho avuto il timore di perdere tutto. Quindi stavo pensado di correre ai ripari con un bel vecchio disco da 10TB old style collegato ad un commutatore usb o similari. Ma se i costi sono effettivamente bassi e con 500€ o meno riesco a fare una cosa analoga con degli SSD, dandomi la "possibilità" di portare i dati in un posto sicuro in altra stanza o posizione, potrebbe avere un gran senso.
500€ solo per i nas. Gli SSD poi come minimo vengono 50~55€ al TB

si si ci sono quelli ipercostosi ma ci sono anche quelli più economici ed è li che mi concentrerei... cmq penso sia solo l'inizio, si comincerà a vederne sempre di più
qui altri a confronto

grazie dei link sopra ci do un occhio !

Siam sempre lì.
Per mantenere costi bassi devono usare cpu fuffa.
Cpu fuffa vuol dire poche linee disponibili.
Poche linee disponibili vuol dire slot pcie castrati ( il beelink ha 5 su 6 slot nvme limitati a pcie3x1quindi circa ~1GBps. Il CWWK invece ce le ha tutte limitate mentre l'F4 SSD ne ha 2 su 4 limitate a pcie3x1 ).
E' anche vero che dovrebbero scaldare meno gli ssd così, ma vorrebbe dire o andare a cercare degli nvme pcie3x1 ( che non si trovano ) o comprare del ferro e non usarlo al 100%.

500€ solo per i nas. Gli SSD poi come minimo vengono 50~55€ al TB
Se questi sono i costi allora mi conviene ancora la soluzione vecchia maniera mi sa. Aprirò un thread apposito ma terrò sotto occhio queste soluzioni per il futuro (in caso di spostamento su NAS principale, mantenedo il vecchio come copia di backup).

Se questi sono i costi allora mi conviene ancora la soluzione vecchia maniera mi sa. Aprirò un thread apposito ma terrò sotto occhio queste soluzioni per il futuro (in caso di spostamento su NAS principale, mantenedo il vecchio come copia di backup).
l'ssd più economico AD OGGI è questo
Applicando i due codici sconto viene a costare 53,09€
1753865115300.webp

Siam sempre lì.
Poche linee disponibili vuol dire slot pcie castrati ( il beelink ha 5 su 6 slot nvme limitati a pcie3x1quindi circa ~1GBps. Il CWWK invece ce le ha tutte limitate mentre l'F4 SSD ne ha 2 su 4 limitate a pcie3x1 ).
E' anche vero che dovrebbero scaldare meno gli ssd così, ma vorrebbe dire o andare a cercare degli nvme pcie3x1 ( che non si trovano ) o comprare del ferro e non usarlo al 100%.
Concettualmente hai ragione.
Anche se uno slot PCIe 3.0 x1 limita pesantemente le prestazioni di un SSD NVMe rispetto a quello che potrebbe fare su x4 (velocità sequenziale) è comunque molto più veloce delle velocità di rete FTTH e 5G attualmente accessibili in Italia.
In un NAS usato per file sharing, streaming o backup remoto, il collo di bottiglia rimane quasi sempre la rete, non l’SSD, anche se è castrato a x1.
Riguardo gli accessi I/0, direi che accessi random e multiutente simultaneo, ne giovano ugualmente, rispetto a nas con hdd (in ottica più PRO che Home certo).

Siam sempre lì.
ma va benissimo 1 giga al secondo, per un nas di backup\ spostabile poi ovvio se qualcuno vuole top speed allora paga di più e cerca hw più prestante o altre soluzioni

poi io ho degli ssd di recupero da 500 e 1000 quindi combinandoli con un bel raid 5 dovrei riuscire ad avere almeno 2TB disponibili con poco sforzo... sarei curioso di provare quello sopra da 150€

Ultima modifica:

sebbene ha il limite di 4 ssd e preferirei uno da 6, ha di bello la doppia ethernet

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro