NAS: comprare nuovo o riciclare vecchio pc?

Pubblicità

Happiness

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti, sto pensando molto seriamente di prendermi un nas e sono indeciso tra comprarne uno già pronto oppure riciclare il mio vecchio pc.
Premetto che il budget è di 100€ (lo so che non sono tanti) e ho due WD Caviar SE da 500GB che userò in raid 1 (ci faccio solo il backup di dati importanti per film ecc ci attacco un hdd esterno)
Li userò soprattutto da linux quindi il software di backup mi interessa relativamente, invece non sarebbe male poter avere un sistema di backup incrementale dato che vorrei caricarci anche immagini di dischi virtuali.

Ho trovato il DNS-320 della d-link, la cui unica pecca a mio avviso è che supporta ntfs solo in lettura però ha il supporto a rsync.

In alternativa avrei questi componenti:
Athlon64 3000+ sk 939 venice
2x1GB Corsair pc3200
Asus A8V-VM SE

Il mio dubbio principale è sui consumi perchè facendo una stima dell'assorbimento dovrebbe andare sui 120-130w però per gran parte del giorno sarebbe inattivo quindi vorrei fargli spegnere i dischi, downclockare il processore (al limite anche in maniera stabile) e magari mandarlo in standby lasciando attiva la rete (purtroppo il router non supporta il WoL), però trattandosi di componenti comprate 8 anni fa non so quanto bene siano supportate queste cose.

Secondo voi vale la pena riciclare il pc (che sarebbe più versatile e più potente) o quello che risparmio me lo mangio di corrente?
Perchè il dlink dichiara un consumo di soli 15w, anche se mi sembrano troppo pochi (forse è senza i dischi?), mentre il solo athlon se ne ciuccia 67.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro