DOMANDA NAS (cloud casalingo), quali misura di sicurezza prendere per renderlo accessibile tramite internet?

Pubblicità

FliMoMi

Utente Attivo
Messaggi
263
Reazioni
35
Punteggio
42
Salve a tutti, spesso in facoltà sento colleghi dire frasi del tipo:
Il drive di Google? Io non lo userei, non metterei mai i miei file sul pc di qualcun'altro, non sia mai!
Onestamente queste frasi, risultanti quasi complottare, mi hanno convinto nel corso degli anni... Sono 2-3 mesi che sto usando un vecchio RPi 2 Model B come "NAS" (che poi ci tengo attaccato 2 chiavette usb una da 8 è una da 32GB 😅, a chiamarlo NAS ce ne vuole, però... va!). Su sto Raspberry ci tengo configurato Open Media Vault seguendo una guida trovata trovata in rete, purtroppo rimanendo i valori di sicurezza di default e ringraziando iddio è accessibile solo dalla rete locale.

Ora non vorrei stare a smanettare troppo con i settaggi attuali e avevo pensato di fare il grande passo. In garage ho buttato li a prender polvere un vecchio i3 (non ricordo la config esatta, ma se serve la posto) completo di tutto. Vorrei tanto mettere in pratica questo tutorial, voi che dite? Prende tutte le precauzioni possibili in termini di sicurezza? Ci sono altre guide anche meglio realizzate?
 
Dato uno sguardo alla guida, solo che è datata 2017 e non so se il sw usato è confugurabile ugualmente pure nell'attuale LTS di ubuntu...
 
Beh è logico che devi andare con la versione lts di ubuntu più nuova.
Comunque ce ne è una più aggiornata
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top