NAS casalingo. Help me!

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Buonasera a tutti!
Ho un vecchio pc fisso che ormai non utilizzo più per farci nulla.
(il pc è molto vecchio, avrà almeno 10-12 anni, dotato di 4 gb ram, hard disk da sostituire in ogni caso e un processore se non erro intel non ricordo il modello, single o dual core).
Mi piacerebbe recuperarlo aggiungendo 1 hard disk per creare un server nas casalingo da utilizzare come storage in ufficio.
Mi piacerebbe metterlo in un angolo nascosto dell'ufficio connesso alla LAN e usarlo come storage per i backup dei progetti di lavoro, caricare le foto di famiglia, backup di vario genere, ecc.
Sapreste dirmi se è fattibile e soprattutto consigliarmi come procedere?
Ve ne sarei infinitamente grato.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti!
Ho un vecchio pc fisso che ormai non utilizzo più per farci nulla.
(il pc è molto vecchio, avrà almeno 10-12 anni, dotato di 4 gb ram, hard disk da sostituire in ogni caso e un processore se non erro intel non ricordo il modello, single o dual core).
Mi piacerebbe recuperarlo aggiungendo 1 hard disk per creare un server nas casalingo da utilizzare come storage in ufficio.
Mi piacerebbe metterlo in un angolo nascosto dell'ufficio connesso alla LAN e usarlo come storage per i backup dei progetti di lavoro, caricare le foto di famiglia, backup di vario genere, ecc.
Sapreste dirmi se è fattibile e soprattutto consigliarmi come procedere?
Ve ne sarei infinitamente grato.

Salve a te.

Non è fattibile quindi niente da fare.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti!
Ho un vecchio pc fisso che ormai non utilizzo più per farci nulla.
(il pc è molto vecchio, avrà almeno 10-12 anni, dotato di 4 gb ram, hard disk da sostituire in ogni caso e un processore se non erro intel non ricordo il modello, single o dual core).
Mi piacerebbe recuperarlo aggiungendo 1 hard disk per creare un server nas casalingo da utilizzare come storage in ufficio.
Mi piacerebbe metterlo in un angolo nascosto dell'ufficio connesso alla LAN e usarlo come storage per i backup dei progetti di lavoro, caricare le foto di famiglia, backup di vario genere, ecc.
Sapreste dirmi se è fattibile e soprattutto consigliarmi come procedere?
Ve ne sarei infinitamente grato.
Ciao
Hai considerato l'alto consumo elettrico?
Hai considerato che non essendo progettato per essere acceso 24/7 (soprattutto l'alimentatore) si potrebbe rompere da un momento all'altro?
Hai considerato la ridondanza dati? Metti che si rompe quell'unico hard disk... che fai? Hai perso tutto.
Hai considerato che un processore nas che oggi consuma 7w è più potente di quel pc?

Purtroppo non so quanto ti convenga...

Conviene piuttosto vendere quel pc e prendere direttamente un nas synology con dischi per nas (WD RED o Ironwolf Nas).
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Il consumo energetico l'avevo messo in conto perchè un pc consuma molto di più di un nas pensato per stare acceso 24/7.
Ci ho fatto un pensierino soprattutto perchè un sistema nas casalingo comunque mi avrebbe fatto comodo, e mi dispiace buttare quel pc anche se è molto vecchio così ho pensato di convertirlo soprattutto come unità di backup e storage di file pesanti che tengono molto spazio sul pc o sugli hard disk esterni.
Non andrò a comprare un nas perchè non voglio spendere soldi in questo momento, leggendo su internet ho visto tantissima gente che trasforma i vecchi pc in nas e mi ha stuzzicato l'idea.
Era una mia curiosità sulla fattibilità di questa operazione più che altro, se in molti mi dite che non conviene abbandonerò l'idea.
Grazie a tutti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Specifica I componenti precisi, ma se ha davvero più di 10 anni lascia stare, consumi alti, poca affidabilità ecc
Comunque se vuoi una cosa semplice da gestire una volta installato, puoi guardare al progetto xpenology che porta il software DSM dei nas synology su hardware comune
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
dove posso dare un'occhiata al progetto? per curiosità
Il pc ha una decina d'anni, è lento però cambiandogli gli hard disk e mettendone di nuovi pensavo fosse possibile convertirlo in nas
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!