DOMANDA NAS Bassissimo costo (Vediamo chi mi batte :D)

Pubblicità

Chak10

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ragazzi cari ho bisogno di un NAS .. ho visto che in giro il più piccolo e scadente costa circa 80 euro :cav:(che non spenderò di certo per un nas scadente)
Quindi si è avviato il mio ingranaggio celebrale e sono andato in cantina vedo 2 PC vecchi ... quasi storici e trovo... un pentium 3 e un pentium 4 :old::old: ... il migliore ha 254mb di RAM :hihi: la scheda madre è un ASROCK M266A :old: che magicamente funziona ancora, l'altro pc ha una Asrock P4i6SG (Morta)
Chiudendo la storia... Le uniche cose recuperabili sono un ali da 500w perfettamente funzionante e magicamente silenzioso e un brutto case da 10 slot HDD :D

ora ecco la mia domanda ....:luxhello::luxhello: funzionerebbe questo pc come NAS

Scheda Madre AsRock AM1B-M Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 28,30

CPU AMD Sempron 2650 R3 Series 1.45GHz Socket AM1 1MB 25W Radeon HD 8240 Boxed € 30,50

RAM DDR3 GSkill F3-10600CL9S-2GBNS 1333MHz 1X2GB CL9 9-9-9-24 15 € 19,40

Per la modica cifra di 78euro ??? Usando non so NAS4FREE??
Io userei un HDD da 3TB , uno da 2TB più uno HDD collegato con usb e un altro da 1TB . Con aggiornamenti futuri...
Attendo risposta e ringrazio in anticipo :)

Avete valutato il RaspberryPI, considerando anche il consumo energetico annuo è una soluzione interessante

Avete valutato il RaspberryPI, considerando anche il consumo energetico annuo è una soluzione interessante

Ovviamente avevo pensato al RaspPI però l'ho scartato perché avendo solo connessioni USB (solo 4) e avendo molti HDD da gestire avrei avuto problemi (vedi anche poca ram , processore non molto potente, banda usb , spese per ''boxare'' gli hdd , scelta distro etc) . La soluzione era usare 2 rasp (70 euro) quindi a questo punto non sarebbe meglio la versione pc (vedi sopra)

Sono anche io interessato alla discussione per sostituire il mio Portatile NAS da 60W con qualcosa di piu' economico .

Roba cosi' PIPO X7 Windows 8.1 Smart Mini PC TV Box Media Player 2G RAM 32G ROM non sarebbe ancora meglio e più semplice di quanto hai proposto?

Andrea
Grazie per la dritta pero ritorniamo sempre al problema di gestione degli HDD (ha 4 usb usb 2.0?) quindi di conseguenza non penso che riesce a gestire grossi flussi di dati e molti hdd (vedi blueray e FH1080) pero sarebbe un ottimo mediaplayer (peccato per l'HEVC)

Preciso che la scheda madre che ho indicato ha : 2 x USB 3.0, 8 x USB 2.0 (4 Front, 4 Rear), 2 x SATA3 :asd: e con 20 euro riesci a portare anche 2 uscite eSATA :rock:

Grazie ad entrambi se riuscite a portare qualche miglioria alla configurazione sarebbe fantastico . Buona giornata

- - - Updated - - -

Andrebbe bene anche qualcosa come questo Zotac Mini PC Barebones System ZBOX-BI320-U + 2gb Ram arriveremmo a 130 euro ehmm oltre il budget :(

Componenti aquistati. Purtroppo la q2900 era fuori budget . Il processore ho preferito il Sempron3500. Il tutto dovrebbe essere pronto mercoledi .

160879344f2291207ddf3685a4d0924a.jpg

Terminato Nas con 5TB a 80 euro ovviamente espandibile :) con altri 4HDD.
Byebye

Aggiungo alcuni dati in ambito elettrico .
Il suo consumo è di 35watt circa ... con un picco al accensione di 55watt.
Quindi 35watt X 16h = 560Wattora
O.56kWh X 0.24€/kWh = 0.1344€ ×365gg=49.05 € al anno.
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro