PROBLEMA My Passport 1TB 3.0

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sparda

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, da un momento all'altro il mio wd mypassport da 1tb con la porta 3.0 adattata a 2.0 ha smesso di funzionare. In pratica sento che l'hdd gira, ma non si accende il led. Sono disperato, non ho trovato niente in giro, potete aiutarmi?

- - - Updated - - -

Up

Prova a cambiare cavo. Purtroppo ti dico già che se non risolvi così non c'è molto da fare visto che l'hdd ha il connettore usb direttamente saldato sulla scheda elettronica. L'unica cosa, se è in garanzia, è contattare wd e vedere se accettano una rma per cambiarti il disco.

Ho provato a cambiare cavo ma niente, il problema è che l'hdd gira ma non si accende la luce, va a capire perchè, poi ho notato che se lo attacco ad uno sdoppiatore di USB inizia a fare un click il che vuol dire che non da il giusto voltaggio...

Gia fatto e messo anche su linux, ma niente, la cosa bella è che non è ne caduto ne niente ed ha smesso di funzionare da un giorno all'altro così a caso

Se hai cambiato cavo e l'hai provato su altri pc allora il problema non può che essere sul hdd.
Probabilmente si è guastata la pcb, il problema è che questi hdd di solito hanno la usb nativa quindi non potresti fare nulla.
Se fosse stato uno di quei hdd di qualche anno fa con adattatore sata/usb avresti potuto scollegarlo dall'adattatore e poi collegarlo direttamente alla scheda madre del pc (escludendo così l'eventuale guasto dell'adattatore sata/usb).

Siccome sono quasi certo che la pcb del tuo hdd sia usb nativa, il bridge usb è integrato, per cui non potresti escluderlo.
Si potrebbe tentare la sostituzione della pcb, ma qui cominciamo ad andare fuori campo DIY per vari motivi tra cui il più importante l'adattamento della ROM della pcb donatrice.

Se per caso noti dei ticchettii ripetitivi e poi si spegne allora il problema potrebbe essere anche più serio, di solito questo indicherebbe un problema di testine.

Potresti descrivere esattamente come si comporta all'accensione, i suoni che produce, se smette di ruotare dopo qualche secondo, se viene riconosciuto dal bios ?
Puoi fare delle foto alla pcb ?

Ultima modifica:
Allora il rumore che fa è quello normale, ma non viene riconosciuto dal bios, il click lo fa soltanto quando lo attacco ad uno sdoppiatore di usb fa quel click che comunque so che non è un problema di testine, ma lo sdoppiatore che non da esattamente 5V perchè lo fa anche con un altro hdd che funziona. La foto la faccio appena posso.

Sentire 1 click delle testine alla partenza non è certo sintomo di qualcosa che non va, quindi potrebbe essere semplicemente il classico rumore delle testine che caricano la SA.
Ascoltare i rumori direttamente potrebbe già essere più indicativo di una descrizione, quindi se puoi registra i suoni che produce l'hdd all'accensione e posta il file.
Inoltre ti avevo chiesto di postare le foto della pcb ma non l'hai ancora fatto, ciò serve per trovare la giusta donatrice nel caso fosse questa ad essere guasta.

Io però per prima cosa cambierei il cavo sdoppiatore tanto per fugare ogni dubbio.
Come fai a dire che non escono 5V dal cavo sdoppiatore? Hai un multimetro per testarlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro