My book 3tb esterno ultimo modello 2015

Pubblicità

GabryLiv77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
chiedo un aiuto per poter resuscitare questo hard disk.
Da due giorni non si accende piú, dopo averlo attaccato al pc con cavo usb sia 3.0 che 2.0 si accende la luce bianca ma non si sente nessun rumore, come se non arrivasse corrente al motore.
Ho aperto il disco ed ho visto che ci sono due schede elettroniche, una con la porta sata ed una con la porta usb e l'alimentazione.
Ho provato ad invertire la scheda con la porta usb con quella di un Hard disk gemello ma continua a non emettere alcun rumore di movimento dei dischi dentro.
Il pc rileva il drive da bios e dentro Windows lo vede soltanto da sistema,apparati usb.
Se clicco su proprietá mi dice che funziona correttamente ma rileva 0kb.
Qualcuno ha da darmi dei suggerimenti?
Grazie Gabriele

Probabilmente si è bruciata la scheda del hdd con l'attacco sata.
Hai provato a collegare l'hdd direttamente alla porta sata della scheda madre?
Se non si accende nemmeno così allora molto probabilmente la scheda è bruciata e va sostituita (o riparata se possibile)

Avevo letto un tuo post su un altro sito ma li non eri più rintracciabile...
Comunque non ho ancora provato a collegarlo direttamente sulla porta sata del pc, proverò in questi giorni...
Eventualmente non andasse neanche così potrebbe essere la scheda bruciata come dici tu ma dove potrei trovarne una uguale?
Mille grazie

Se non sentirai alcun suono provenire dal hdd (quindi se il motore rimane completamente fermo) nonostante venga collegato direttamente alla porta sata della scheda madre allora significherà che la PCB si è bruciata.
Per trovare una PCB identica basta che cerchi su google digitando il numero di telaio della stessa pcb o quello scritto sull'etichetta bianca (esempio 2061-771698).

Ci sono diversi rivenditori, la maggior parte dei quali risiedono in Nord America.

P.S.
Sostituire la PCB non è sufficiente, bisogna anche adattare la ROM della PCB donatrice al proprio hdd.
Assicurati che il venditore fornisca anche il servizio di adattamento ROM (a tal proposito dovresti spedire la PCB originale a loro affinchè possano effettuare questo lavoro), senza adattamento ROM l'hdd non funzionerebbe correttamente perchè le testine non potrebbero calibrarsi correttamente (quindi niente accesso ai dati).

Quindi dovrei staccare le due elettroniche e inviarle a questi che me le riconfigurino.
In privato puoi darmi indicazioni piú dettagliate riguardo ai siti che vendono queste pcb?
Grazie ancora

Non è necessario inviare entrambe le schede, basta inviare solo quella attaccata direttamente al hdd (cioè quella col connettore sata).
Se l'hdd è un MyBook Essential e la scheda adattatore usb si fosse danneggiata, allora dovrai sostituirla con una identica (per quella non è necessario fare alcun lavoro di adattamento) altrimenti non potrai accedere ai dati per via della crittografia hardware che tale scheda implementa.
Se invece l'hdd è un WD Elements allora non sarà nemmeno necessario sostituire la schedina usb per recuperare i dati, una volta sostituita la PCB sata del hdd e aver fatto l'adattamento rom potrai collegare l'hdd direttamente alla porta sata (quindi come hdd interno) e potrai accedere nuovamente ai dati.

Potrò aiutarti di più se posti le foto del hdd e delle schede da entrambi i lati, oppure scrivi qual è il modello del hdd e il numero di telaio delle schede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro