Musica!

Pubblicità

roadrunnervts

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao!

Vorrei cominciare a fare musica con il computer. Il mio obbiettivo a breve sarebbe attaccare una chitarra acustica o elettrica (con relativi effetti, distorsori, ecc) al pc e registrare quello che suono con audacity, sovrapponendo le varie registrazioni.

L'obbiettivo a lungo termine sarebbe di poter attaccare al pc qualsiasi strumento che sia "attaccabile" e creare una canzone, magari con qualche programma ancora migiore di audacity.

La chitarra arriverà a breve, e per il momento cercavo di arrangiarmi collegando al pc un microfono e registrando così la chitarra classica.....:look:

Non ridete!!! Me ne sono accorto che viene fuori una schifezza, però almeno posso dirvi quali sono i problemi a cui vado incontro:

1) il microfono è analogico, quindi ho comprato una specie di adattatore usb (che dovrebbe essere per chitarra). Il risultato è che a seconda di come si sveglia il pc, il microfono viene rilevato o no. Non chiedetemi perchè, ma ogni tanto lo rileva e ogni tanto no.

2) Il suono è bassissimo, e c'è un forte rumore di sottofondo.

3) C'è mezzo secondo di ritardo!!!!! Questo è il problemone per eccellenza.
Io registro prima una traccia. Poi mentre la riproduco, ne registro un'altra, e così via. Ma tutte le volte che provo a riprodurle tutte insieme, devo aggiustare a mano le varie traccie perchè sono sfalzate di mezzo secondo circa tra loro. E alla fine esce fuori una "pecionata" gigantesca. Senza contare che il rumore di sottofondo si moltiplica per cui immaginate che orchestra stonata che viene fuori.

Questo è il mio pc:

http://www.digital.it/prodotti/S5449151/acer-aspire-m5100.html

Ora mi è già stato detto più e più volte che partendo da un pc preassemblato i limiti sono tanti. E continuo a ripetere che non l'ho scelto io... però se si può fare qualcosa voglio farla!

Per cui spero che mi possiate consigliare una ottima scheda audio, che non sia solo per principianti, (dato che vorrei poterci lavorare anche quando sarò più esperto) che non costi più di 300 euro, e che vada bene pure per i videogiochi di cui cmq sono appassionato.

AH! Eventualmente, se esistesse, sarebbe ancora meglio se la scheda fosse esterna e se potesse quindi essere attaccata anche ad un portatile, così potrò registrare anche quando sono fuori casa. :chupachup

GRAZIE!!! :inchino:

Prova a vedere in questo sito alla voce hardware MAC PC

Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online - Vendita di Batterie, Bassi, Chitarre, Sax, Basso, Chitarra, Percussioni, Tastiere, Mixer, Accessori, Articoli per DJ, Amplificatori. Distribuzione a negozi

Un buon prezzo per una 8 ingressi e 8 out è quello che stanno facendo sulla m-audio fast track ultra

M-AUDIO Fast Track Ultra USB - Schede Audio USB - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

ottimo pre lo stesso della mia firewire 410 e integra anche i DSP come Echo e Riverbero e ovviamente la phantom power per il microfono

Roberto

thanks

grazie Wasky! Veramente perfetto. Io non ci capisco molto, ma ad essere esterna è esterna, ad avere tutti gli attacchi possibili ce li ha, sfora di 50 euro il budget ma penso che li valga eccome! :inchino:

ma va bene pure per essere usata con i videogiochi?

Secondo me il settore audio professionale e i videogiochi sono distanti anni luce, cmq si se usi un 2.1 connesso alle uscite 1 e 2 per i satelliti e 3 per il sub

Puoi anche usare FFDshow per decidere sul profilo asio il supporto al 5.1

Quello che per te è importante è un ottimo pre microfono e la possibilità di utilizzare microfoni alimentati direttamente da lei

la possibilità di suonare e utilizzare delle VST attraverso il return software e i suoi DSP

Diciamo che se non te la fregano o non ti casca e se rompe la tieni per molto tempo :D

Roberto

ma le casse che ho (antiche creative cambridge soundworks 4.1) le posso attaccare no? hanno solo due attacchi stereo.. E poi anche se non è una scheda pensata per i videogiochi sarà meglio di quella integrata col pc..( che però c'è scritto che supporta anche il 7.1!)

Magari più in là compro anche delle casse migliori. Se cominci a darmi un consiglio mi preparo! Leggevo in qualche topic che già basta un buon 2.1 piuttosto che i 5.1 logitech, creative ecc.

Ho visto che consigliavi le BEHRINGER Truth B2030A Monitor da studio attivi, però non so se vanno bene pure per fare musica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro