Musica su Android: cloud e streaming

Bigabyte

Utente Attivo
268
9
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Wraith Spire Stock Cooler
Scheda Madre
Asrock x370 Killer SLI
HDD
Samsung EVO 840 + Samsung f2 + Samsung f4
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus GTX 770
Monitor
Asus vg236h
PSU
Corsair 850W
Case
CM690II
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
premessa: negli ultimi anni ho utilizzato quasi esclusivamente l'ecosistema Windows (Fisso + portatile
tablet w10 + Lumia 950xl con w10 mobile - mail Outlook - OneDrive (su cui ho caricato tutta la mia musica) e Groove Music sia su pc sia su mobile per ascoltare la mia musica direttamente in streaming da OneDrive oppure scaricata in locale e syncata, sempre attraverso OneDrive.

Appena uscito, avevo "scommesso" su w10 mobile acquistando il Lumia che si è rivelato un po' un flop sia a livello di stabilità hardware/software, sia a livello di parco applicazioni. Sono quindi passato ad un telefono Android (OnePLus 5T) e a Gmail come indirizzo mail primario.


Arriviamo al punto... sono un tipo piuttosto "organizzato" (per non dire maniaco...) di queste cose, e sto cercando una soluzione elegante e "coerente" per syncare, streamare e riprodurre musica dal mio nuovo Android.

Tengo a precisare che l'ideale sarebbe avere tutta la mia musica su un unico cloud che terrei come "riferimento" per tutti i miei dispositivi, e fare in modo che i vari dispositivi si sincronizzino automaticamente scaricando in locale i nuovi file ed eliminando quelli che elimino dal cloud).

In caso non trovassi alternative potrei sempre scaricare Groove Music e OneDrive sul mio Android (replicando, di fatto, l'esperienza che vivevo col mio Lumia), ma prima valuterei soluzioni più affini all'ecosistema Google/Android.

Voi come gestite la vostra musica? Che software/servizi utilizzate?

P.S.: Non mi interessano servizi di streaming su abbonamento(spotify, music pass, play musica...).

Grazie della vostra attenzione!
Bigabyte
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Google musica ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!