Musica Epica e Orchestrale (colonne sonore)

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
Ciao a tutti, sono 5 anni che suono pianoforte e più di 10 che compongo musica, son partito dalla musica elettronica e sono arrivato alla musica orchestrale, sono appassionato di colonne sonore di film e videogiochi e di musica classica in generale.

Qui ci sono alcuni dei miei ultimi lavori: https://soundcloud.com/d4ni3l3

Mi farebbe piacere che mi deste dei pareri per capire qual'è la qualità con cui compongo e dove devo migliorare.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà ascoltare, i brani più in alto sono i più recenti e i migliori.

Un saluto a tutti. :ciaociao:
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
ciao rispondo per seguire in quanto anche io sono appassionato di colonne sonore e musica orchestrale, stasera guardo il sito e poi commento ;)

- - - Updated - - -

Beh, non ho molto altro da dire se non complimenti... parlerò quando saprò fare anch' io altrettanto, se mai ci riuscirò.
Posso chiederti che software usi e che librerie?
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
ciao rispondo per seguire in quanto anche io sono appassionato di colonne sonore e musica orchestrale, stasera guardo il sito e poi commento ;)

- - - Updated - - -

Beh, non ho molto altro da dire se non complimenti... parlerò quando saprò fare anch' io altrettanto, se mai ci riuscirò.
Posso chiederti che software usi e che librerie?

Ciao, grazie dell'ascolto.
Per comporre uso FL Studio. Come librerie ne uso diverse tramite Kontakt ad esempio: LASS2, Symphobia 1 e 2, Orchestral Brass Classic ecc...sono molte, elencarle tutte sarebbe un lavorone.

Se hai bisogno di consigli di qualunque tipo per la composizione fammi sapere che se ti so aiutare lo faccio volentieri.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Grazie mille, anche io ho iniziato da pochissimo ad usare FL Studio, in realtà ero alla ricerca di un software per comporre musica da anni e solo da poco mi sono deciso a cercare seriamente :)
Io sto iniziando a "pasticciare" con le librerie EWQL e qualcosa di gratuito, per adesso sto imparando le basi di utilizzo del programma rivisitando in chiave orchestrale le musiche dei vecchi videogiochi.
Appena avrò in mano qualcosa di ben fatto pubblicherò qualcosa ma per ora è ancora tutto troppo "meccanico"... troppo sintetizzato, non so se mi spiego, devo imparare ancora a gestire gli strumenti.
In questo senso considerate le musiche che hai creato mi farebbe comodo studiarne un progetto in fl studio, ma mi sa che chieda troppo ;)
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
Grazie mille, anche io ho iniziato da pochissimo ad usare FL Studio, in realtà ero alla ricerca di un software per comporre musica da anni e solo da poco mi sono deciso a cercare seriamente :)
Io sto iniziando a "pasticciare" con le librerie EWQL e qualcosa di gratuito, per adesso sto imparando le basi di utilizzo del programma rivisitando in chiave orchestrale le musiche dei vecchi videogiochi.
Appena avrò in mano qualcosa di ben fatto pubblicherò qualcosa ma per ora è ancora tutto troppo "meccanico"... troppo sintetizzato, non so se mi spiego, devo imparare ancora a gestire gli strumenti.
In questo senso considerate le musiche che hai creato mi farebbe comodo studiarne un progetto in fl studio, ma mi sa che chieda troppo ;)

Capisco bene cosa vuoi dire, creare suoni che siano naturali orchestralmente parlando non è così banale. Creare una traccia elettronica è più semplice, primo perché si ripetono in loop molti suoni e secondo perché il suono deve suonare artificiale.

Creare una traccia orchestrale realistica prevede molte attenzioni:
- I suoni devono sembrare prodotti da veri strumenti di un orchestra, anche l'effettistica aiuta (riverberi, ritardi, equalizzatore, panning ecc...).
- Le melodie devono ben concatenarsi tra loro e non produrre cacofonie o stacchi poco realistici (quindi ad esempio decay realitici, release realistiche ecc...).
- L'orchestrazione e l'arrangiamento devono essere ben pensati quindi devi mettere insieme gli strumenti giusti e far fare ad ognuno la sua parte.
- Il pezzo non deve essere ripetitivo, devi giocare sempre sulla sorpresa, chi ascolta deve poter dire:" cavolo non me l'aspettavo questa svolta!!" e questo è molto difficile.
- Sicuramente servono anche librerie buone con molti giga di spazio che se ne vanno.

Sono molte le cose su cui porre attenzione, è importante innanzi tutto essere portati per la composizione e conoscere un po' di teoria aiuta sicuramente (sto studiando armonia e contrappunto insieme a pianoforte).

Non ho problemi a condividere i miei progetti, ma ti servirebbe a poco non usando le mie librerie, non ci capiresti nulla non potendo sentire. Posso fare di più, posso spiegarti cosa faccio in diretta tramite skype usando un programma di controllo remoto come Team Viewer in modo che tu possa vedere e sentire me che ti spiego come ho messo su il progetto.
Non ho molto tempo disponibile causa ingegneria ma quando posso, fatti gli esami ci possiamo sentire un pomeriggio e ti posso dare molti buoni consigli.

Quando vorrai postare qualcosa poi avvertimi e mandami i link che l'ascolto volentieri e ti posso dire dove migliorare, secondo il mio modesto parere ovviamente. :)

Eccoti un immagine del mio ultimo pezzo "Clash Of Stars":

 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Sei gentilissimo e accetto volentieri la tua proposta.
Ti mando un messaggio privato stasera, grazie ;)
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
Sei gentilissimo e accetto volentieri la tua proposta.
Ti mando un messaggio privato stasera, grazie ;)

Figurati, mi fa sempre piacere parlare della mia passione e spiegare come lavoro.

Tra i punti importanti ho dimenticato anche il missaggio, fondamentale per la buona riuscita di un brano.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
complimenti.- domanda vorrei compilare un dvd con alcuni brani che hanno una certa forza:possibile?
altri sono un pò lenti ma godibilissimi.- Bravo!!
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
complimenti.- domanda vorrei compilare un dvd con alcuni brani che hanno una certa forza:possibile?
altri sono un pò lenti ma godibilissimi.- Bravo!!

Vuoi fare un DVD con alcuni dei miei brani? Intendi questo?

Ti ringrazio del complimento, mi piace comporre un po' di tutto, a volte pezzi molto ritmici e forti a volte melodici, dipende come mi sento ispirato sul momento.

Il fatto è che chi compone su un film o delle immagini ha il lavoro facilitato, chi invece come me compone solo pensando deve trovare la giusta ispirazione.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Vuoi fare un DVD con alcuni dei miei brani? Intendi questo?

Ti ringrazio del complimento, mi piace comporre un po' di tutto, a volte pezzi molto ritmici e forti a volte melodici, dipende come mi sento ispirato sul momento.

Il fatto è che chi compone su un film o delle immagini ha il lavoro facilitato, chi invece come me compone solo pensando deve trovare la giusta ispirazione.
intendevo quello.- Prova a disegnare una minisceneggiatura ed in base alle sequenze componi la colonna,magari ti vien + naturale seguendo le emozioni.-imho
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
intendevo quello.- Prova a disegnare una minisceneggiatura ed in base alle sequenze componi la colonna,magari ti vien + naturale seguendo le emozioni.-imho

Si si lo puoi fare, basta tu non ti metta a vendere il dvd poi! :)

Per quanto riguarda l'ispirazione mi piacerebbe fare come tu dici ma purtroppo il poco tempo mi permette di fare ben poco e magari troppo banale, ci vorrebbe qualcuno che me le scriva e poi io possa comporci sopra, tutto non riesco a fare. :help:
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@D4NI3L3

Senti una domandina da profano completo...:asd:
se cercassi dei suoni che riproducono eventi atmosferici, hai qualche dritta per dove trovarli.

Grazie.
 

D4NI3L3

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 IB 3770K
Dissipatore
Nautilus 500
Scheda Madre
ASrock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
HDD troppi TB
RAM
32Gb RAM G.Skill ARES
GPU
Gigabyte GTX 1080 Gaming G1
Audio
X-Fi Elite Pro + UR22
Monitor
Asus PG278Q 27" + 2233rz 22" 3D
PSU
EVGA G2 850W
OS
Windows 10 Edu 64
@D4NI3L3

Senti una domandina da profano completo...:asd:
se cercassi dei suoni che riproducono eventi atmosferici, hai qualche dritta per dove trovarli.

Grazie.

Intendi rumore di pioggia, vento, tuoni ecc...?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!