Grazie mille, anche io ho iniziato da pochissimo ad usare FL Studio, in realtà ero alla ricerca di un software per comporre musica da anni e solo da poco mi sono deciso a cercare seriamente :)
Io sto iniziando a "pasticciare" con le librerie EWQL e qualcosa di gratuito, per adesso sto imparando le basi di utilizzo del programma rivisitando in chiave orchestrale le musiche dei vecchi videogiochi.
Appena avrò in mano qualcosa di ben fatto pubblicherò qualcosa ma per ora è ancora tutto troppo "meccanico"... troppo sintetizzato, non so se mi spiego, devo imparare ancora a gestire gli strumenti.
In questo senso considerate le musiche che hai creato mi farebbe comodo studiarne un progetto in fl studio, ma mi sa che chieda troppo ;)
Capisco bene cosa vuoi dire, creare suoni che siano naturali orchestralmente parlando non è così banale. Creare una traccia elettronica è più semplice, primo perché si ripetono in loop molti suoni e secondo perché il suono deve suonare artificiale.
Creare una traccia orchestrale realistica prevede molte attenzioni:
- I suoni devono sembrare prodotti da veri strumenti di un orchestra, anche l'effettistica aiuta (riverberi, ritardi, equalizzatore, panning ecc...).
- Le melodie devono ben concatenarsi tra loro e non produrre cacofonie o stacchi poco realistici (quindi ad esempio decay realitici, release realistiche ecc...).
- L'orchestrazione e l'arrangiamento devono essere ben pensati quindi devi mettere insieme gli strumenti giusti e far fare ad ognuno la sua parte.
- Il pezzo non deve essere ripetitivo, devi giocare sempre sulla sorpresa, chi ascolta deve poter dire:" cavolo non me l'aspettavo questa svolta!!" e questo è molto difficile.
- Sicuramente servono anche librerie buone con molti giga di spazio che se ne vanno.
Sono molte le cose su cui porre attenzione, è importante innanzi tutto essere portati per la composizione e conoscere un po' di teoria aiuta sicuramente (sto studiando armonia e contrappunto insieme a pianoforte).
Non ho problemi a condividere i miei progetti, ma ti servirebbe a poco non usando le mie librerie, non ci capiresti nulla non potendo sentire. Posso fare di più, posso spiegarti cosa faccio in diretta tramite skype usando un programma di controllo remoto come Team Viewer in modo che tu possa vedere e sentire me che ti spiego come ho messo su il progetto.
Non ho molto tempo disponibile causa ingegneria ma quando posso, fatti gli esami ci possiamo sentire un pomeriggio e ti posso dare molti buoni consigli.
Quando vorrai postare qualcosa poi avvertimi e mandami i link che l'ascolto volentieri e ti posso dire dove migliorare, secondo il mio modesto parere ovviamente. :)
Eccoti un immagine del mio ultimo pezzo "Clash Of Stars":