DOMANDA multitasking mini itx

Pubblicità

domendan

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
salve sto' assemblando un mini itx per un mio caro amico ,le funzionalita' principali sono multitasking (piu' pagine aperte di grafici e news,eventualmente musica, e film hd ,utilizzo 2 monitor per trading no gaiming.In procinto di prndere eizo foris FS2434.
la mia configurazione è questa :

[TD="align: left"][/TD]
[TD="align: left"] SeaSonic M12II 520 [/TD]

[TD="align: left"] CPU Intel Core i7-4790 [/TD]

[TD="align: left"] Obsidian 250D Nero Mini-ITX [/TD]

[TD="align: left"] Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI [/TD]

[TD="align: left"] ssd samsung 840 evo 120gb [/TD]

[TD="align: left"] RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 [/TD]

[TD="align: left"] Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile [/TD]

[TD="align: left"] Tastiera Cooler Master Storm Devastator led rosso [/TD]

[TD="align: left"] Gigabyte GeForce GTX 750 Ti [/TD]

[TD="align: left"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 [/TD]

[TD="align: left"] eizo foris fs 2434 0 eizo ev 2336W
[h=3]dubbi:1: per il processore ho scelto i7 per l'Hyper-Threading Technology in un case cosi' piccolo è meglio la versione s?[/h]2:L'alimentatore dovrebbe reggere i watt prodotti?

Le ram ci stanno o meglio low profile o consigliate qualcos'altro.

Il dissipatore tiene a bada questa cpu e non disturba le ram?

nel case ci sono due ventole una laterale e una frontale ,bisogna aggiungerne un'altra o basta cosi'.

per l'uso e' meglio il primo o secondo monitor e non ci sono problemi con questa vga?

Grazie per le eventuali risposte
[/TD]

Guarda, a me ancora non hanno pagato per risponderti. Non c'è bisogno di fare sempre polemica, basta scrivere: "Up".

Dovresti scrivere i prezzi dei componenti, altrimenti è difficile darti consigli specifici.

Guarda bene le dimensioni del 200D perchè è un mini itx solo per finta, è bello grosso.
L'alimentatore è buono, ma vecchiotto ormai, eroga i watt prodotti, ma senza il prezzo di fianco non aggiungo altro.

Il dissipatore ci sta, ma ti avverto che è rumoroso quando aumenta il carico sul processore. Di default va discretamente, ma appena deve accelerare inizia a dare fastidio. Il case è grande, secondo me puoi cercare qualcosa di più grosso.

Lo Storm Devastator è un prodotto molto economico, con le sue pecche. In relazione ai 30€ che costa è comunque buono.

La 750ti a che serve? Deve giocare?

Per il monitor, non saprei quale sia migliore.

Ultima modifica:
Guarda, a me ancora non hanno pagato per risponderti. Non c'è bisogno di fare sempre polemica, basta scrivere: "Up".

Dovresti scrivere i prezzi dei componenti, altrimenti è difficile darti consigli specifici.

Guarda bene le dimensioni del 200D perchè è un mini itx solo per finta, è bello grosso.
L'alimentatore è buono, ma vecchiotto ormai, eroga i watt prodotti, ma senza il prezzo di fianco non aggiungo altro.

Il dissipatore ci sta, ma ti avverto che è rumoroso quando aumenta il carico sul processore. Di default va discretamente, ma appena deve accelerare inizia a dare fastidio. Il case è grande, secondo me puoi cercare qualcosa di più grosso.

Lo Storm Devastator è un prodotto molto economico, con le sue pecche. In relazione ai 30€ che costa è comunque buono.

La 750ti a che serve? Deve giocare?

Per il monitor, non saprei quale sia migliore.

Intanto molte grazie per la risposta, mi dispiace che il mio messaggio sia passato come polemica,ma non lo era assolutamente,so che nessuno vi paga, e talvolta anche io do' risposte in questo forum se mi sento in grado di darle.la fretta è dovuta alla promessa che ho fatto al mio socio ,al tempo impiegato a cercarmi i componenti ,alle perplessita' e dubbi che ho,e alla voglia di assemblarlo al piu' presto possibile in modo di darle un pc adeguato alle sue richieste,chiaramente lo faccio per passione non per denaro .
i prezzi sono questi trovati sulla chiave e amazzon.

SeaSonic M12II 520 euro 75
CPU Intel Core i7-4790 euro 283
Obsidian 250D Nero Mini-ITx euro 83
Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI euro 102
ssd samsung 840 evo 120gb euro 69
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 euro 67
Tastiera Cooler Master Storm Devastator led rosso euro 32
Gigabyte GeForce GTX 750 Ti euro 130
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 euro 48
noctua nh-l9i euro 39

Ho sostituito il dissipatore come da tuo consiglio,credo che questo sia meglio, la spesa totale escluso i monitor dovrebbe aggirarsi intorno agli 900 euro,ho scelto questa scheda video per vedere film in hd,forse per i grafici puo' dare una mano e per il basso consumo.
Poi scrivevi "Il case è grande, secondo me puoi cercare qualcosa di più grosso" credo che volevi dire piu' piccolo,hai qualche idea?ho dimenticato forse mettero anche un masterizzatore interno o esterno,se conosci un ali migliore a quel prezzo puoi consigliarmene un'altro modulare.

grazie per la disponibilita' Daniele

Tranquillo.

Il Noctua nh-l9i lo possiedo: non vale quello che costa. Essendo così piccolo ha il limite fisico di non dissipare decentemente un processore sotto sforzo, ha lo stesso problema di quello precedente, è proprio un limite dovuto alle dimensioni.

Il Seasonic è ottimo, ma a quel prezzo non lo prendo. Come alimentatore per quella scheda video (che comunque non serve per veder i Blu Ray 1:1 basta l'integrata, non mi hai detto che software utilizza, devi controllare i requisiti di questi ultimi) basta un 400/450W di ottima marca oppure questo che costa poco e dentro è un Seasonic: Offerta, Vendita Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold - 0-761345-07702-6. Oppure un FSP Aurum 400W, dipende dai prezzi a cui li trovi sono tutti ottimi alimentatori efficienti.

Chiarisco: il case è grande per essere un mini itx, se scegli quello puoi osare un dissipatore più grosso ed efficiente.

Chiariamo i requisiti dei programmi e poi concludiamo il tutto ;).

i programmi usati sono p2p,realtick piattaforma trading,video hd ,e finestre internet aperte almeno 6-7 con news e grafici.windows 7.I requisiti dei programmi vanno bene,

• Processore 800 Mhz
  • 512 megabyte di RAM
  • 500 megabyte per l’installazione e 500 megabyte aggiuntivi per la versione real time
un alternativa a quel case potrebbe essere questo se va bene Thermaltake Core V1 supporta un cpu cooler di 140 mm,al contrario dell'obsidian che sopporta un 95 mm sinceramente non saprei cosa scegliere..ma la scheda video non puo' superare i 25 cm nel termatalke.L'alimentatore dell'antec sopracitato non è modulare.Il secondo aurum non si capisce cè scritto n/a che non so cosa vuol dire.
sempre grazie per la disponibilita'.

Ultima modifica:
Intanto ho confuso il tuo modello che avevi scelto all'inizio, comunque non lo prenderei a vantaggio di uno più efficiente.
Se lo vuoi modulare c'è il Seasonic G450, che è un ottimo alimentatore altamente efficiente, costa circa come il modello da te segnalato, risparmia un po' di watt a favore di maggiore efficienza, i watt rimangono più che sufficienti.

Quindi non utilizza programmi che richiedono specificatamente una scheda video? Servirebbe a nulla mettere una dedicata in questo caso in quanto l'integrata nel processore consente la visione ottimale di filmati mkv e blu ray 1:1, sia il programma realtick (sotto i requisiti)

• Broadband* Internet connection with speed consistently under 200ms (maximum 5 RealTicks per T1).
  • Minimum dual-core CPU 2GHZ, 2GB RAM recommended.
  • Windows XP, Vista, Windows 7, or Windows 8 OS required

Una dedicata serve nel caso volesse usare molti monitor (l'integrata gestirebbe tranquillamente i due richiesti), anzi informati bene su quanti monitor vuole usare il tuo amico così da fare un'unica spesa senza pentirsene in futuro. Questo è l'unico motivo per cui la dedicata farebbe la differenza.

Va bene per il dissipatore e per la vga dedicata aspetto,prima lo assemblo visto che utilizza due monitor e poi faccio sempre in tempo a mettere una vga a basso consumo.mi hai messo in testa il dubbio dissipatore ,uno fa rumore e l'altro non ti soddisfa, cosa prendo che non sia piu' alto di 90 mm?
inoltrevisto il casepiccolo conviene cpu s o non importa?avevo poche certezze e mi hai tolto pure quelle.meno male che ho scritto nel forum..
sempre grazie.

Avendoli provati entrambi, con il Noctua attualmente ancora in possesso, so quello che ti dico. 43€ sono troppi a prescindere per una cpu non k, se poi lo devo pure sentire mi girano un po'... Li reputo dissipatori per case in cui davvero non c'è spazio per altro. Quando decidi il case mi metto alla ricerca di qualche modello particolare, quello che ti suggerisco è che, essendo il 250D comunque spazioso, di puntare a qualcosa di più grosso ed efficiente. La CPU puoi prendere il modello normale, senza problemi. Bada bene, non è facile sforzare un i7, non pensare che durante la visione di un film i hd tu percepisca il dissipatore. Puoi sempre lasciare lo stock fino a quando il tuo amico non ti dia un feed, nessuno meglio di lui potrebbe dartelo.

Il computer deve essere necessariamente mini itx? Altrimenti potresti valutare un sacco di case, anche perchè il 250D non occupa molto meno volume di un case micro atx standard (che non sia il 350D).

sinceramente mi ha chiesto un pc piccolo ed eventualmente trasportabile facilmente,io ho optato per obsidian 250d che mi sembra bello esteticamente,e consente un decente cable managment per un principiante come me.eventualmente visto l'assenza dell'ingombro dela vga potrei prendere il Thermaltake Core V1,come dissipatore che va bene per entrambi ne serve uno sotto i 90,ho visto questo raijintek pallas low profile, alto 68,ma lunghezza e larghezza considerevoli.raijintek Pallas 140mm Low Profile l'unico timore che disturba le ram.Dimension [WxDxH] 153x150x68 mm.

sinceramente mi ha chiesto un pc piccolo ed eventualmente trasportabile facilmente,io ho optato per obsidian 250d che mi sembra bello esteticamente,e consente un decente cable managment per un principiante come me.eventualmente visto l'assenza dell'ingombro dela vga potrei prendere il Thermaltake Core V1,come dissipatore che va bene per entrambi ne serve uno sotto i 90,ho visto questo raijintek pallas low profile, alto 68,ma lunghezza e larghezza considerevoli.raijintek Pallas 140mm Low Profile l'unico timore che disturba le ram.Dimension [WxDxH] 153x150x68 mm.
Il cable managment non è facilissimo nel 250D. L'alimentatore modulare è molto utile perché non vi è uno spazio apposito per i cavi che devono essere messi davanti il più schiacciati possibile, al fine di evitare di compromettere il flusso d'aria delle ventola da 14cm anteriore. Questo nel caso non siano presenti dischi secondari oltre al ssd: ci sono due scomparti per i dischi da 2,5" e due per quelli da 3,5" ed evitando i secondi puoi usare quello spazio per tutti i cavi. Tuttavia non è per nulla leggero e, completo di tutto, è un po' pesante, come tutti i Corsair perchè sono ottimi case. Valuta bene.

grazie per la risposta,visto che il Thermaltake Core V1 puo' ricevere un dissipatore piu' grande se sei d'accordo opterei per questo,inoltre costa la meta',ho cambiato le ram della mia configurazione iniziale con queste RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile,essendo low profile,mi rimane il dubbio su che dissipatore prendere e poi faccio l'ordine.sempre grazie Daniele

grazie per la risposta,visto che il Thermaltake Core V1 puo' ricevere un dissipatore piu' grande se sei d'accordo opterei per questo,inoltre costa la meta',ho cambiato le ram della mia configurazione iniziale con queste RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile,essendo low profile,mi rimane il dubbio su che dissipatore prendere e poi faccio l'ordine.sempre grazie Daniele
Su questo case ti so dire meno, ma sembra interessante. Leggo 14cm di altezza massima per il dissipatore, 25,5cm per la scheda video (eventuale) se userà molti monitor e psu standard di 18cm con spazio per i cavi ed è leggermente più piccolo. Le ram vanno bene. Come dissipatore c'è questo ad esempio: Raijintek Aidos costa sui 20€ ed è alto 136mm. L'unica incognita è la ventola frontale da 20cm, deve essere buona sennò rischi che sia rumorosa.

Il wifi sulla scheda madre è necessario?

Comunque ci siamo.

Ultima modifica:
Su questo case ti so dire meno, ma sembra interessante. Leggo 14cm di altezza massima per il dissipatore, 25,5cm per la scheda video (eventuale) se userà molti monitor e psu standard di 18cm con spazio per i cavi ed è leggermente più piccolo. Le ram vanno bene. Come dissipatore c'è questo ad esempio: Raijintek Aidos costa sui 20€ ed è alto 136mm. L'unica incognita è la ventola frontale da 20cm, deve essere buona sennò rischi che sia rumorosa.

Il wifi sulla scheda madre è necessario?

Comunque ci siamo.

SI è necessario il wifi ,direi che il pc è completo,l'unico dubbio che rimane è se la pasta termica è adeguata ,se mi conviene aggiungere le due ventole posteriori da 80 mm e di che marca, e inoltre la tastiera se ce ne fosse una con padtouch incorporato decente sarebbe meglio.ho scelto lo schermo parlando con eizo e prendero' il eizo ev 2336W. e una domanda idiota ma la vga del processore in termini di efficenza a cosa assomiglia di nvidia.grazie so che sono un rompic...ma sono curioso.saluti ddd

SI è necessario il wifi ,direi che il pc è completo,l'unico dubbio che rimane è se la pasta termica è adeguata ,se mi conviene aggiungere le due ventole posteriori da 80 mm e di che marca, e inoltre la tastiera se ce ne fosse una con padtouch incorporato decente sarebbe meglio.ho scelto lo schermo parlando con eizo e prendero' il eizo ev 2336W. e una domanda idiota ma la vga del processore in termini di efficenza a cosa assomiglia di nvidia.grazie so che sono un rompic...ma sono curioso.saluti ddd
La pasta termica è adeguata al dissipatore: sotto quello stock è già pre-applicata e se mantieni la stock va bene, nel Raijintek Aidos è presente in una bustina all'interno della confezione. Ventole da 8cm puoi anche evitarle.

Pad touch integrato decente, non saprei; per la tastiera dipende dal budget ma oltre una certa soglia (70€ circa) meglio puntare su una meccanica, sotto tale cifra sono tutte uguali a parte la plastiche.

La scheda video del processore è paragonabile ad una 7800GT circa. Una scheda obsoleta quindi, ma ti ho già spiegato l'unico motivo per cui è necessaria una dedicata. Una cosa che capita spesso, a volte gente si lamenta perché i blu ray scattano, poi scopro che usano vlc ed il problema è quello. Oggi sono molto in voga mini pc in salotto per riprodurre i blu ray, e spesso hanno schede integrate ancora più scarse di quella integrata nel i7. Se poi hai tralasciato qualche software che beneficerebbe di una dedicata la puoi comunque aggiungere. La 750 liscia che avevi scelto all'inizio è una buona scheda, molto efficiente, ma eventualmente è meglio informarsi sui programmi particolari.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro