MULTIPROBLEMA? Windows 8 perde pezzi - Office scompare - i7-4960 va a 90° - Butto l'SSD o H320?

Hannibal Smith

Utente Èlite
1,864
1,703
CPU
Intel i7-4960; Intel i5 750; Intel i5-3340
Scheda Madre
EVGA x79 Dark; MS-7613 (Iona-GL8E);
RAM
64 GB Corsir Platinum; 8 GB DIMM DDR3; 4 GB DIMM DDR3
GPU
EVGA GTX 780Ti Classified K|NGP|N; ATI Radeon HD5570; Intel HD 4000
Case
Corsair Obsidian 900D; Banchetto 101 Rev.3 Black; HP Pavilion Elite HPE-330it; DELL Latitude E6430
OS
Windows 8.1; Windows 7; Windows 7 Pro
Ciao Ragazzi,

trattasi del mio Bimbo prediletto che fa di nuovo le BIZZE! :grrrr: (Bestemm#### !)

L'HW è questo:

OC i7-4960x; X79 DARK; 2 SLI K|NGP|N; 64GB CORSAIR PLATINUM; Banchetto 101 eXtreme PoWer


CONFIGURAZIONE HARDWARE

Banchetto:MicroCool Banchetto 101 - Black Acrylic
Mobo:EVGA X79 Dark
Procio:Intel Core i7-4960X Processor Extreme Edition (15M Cache, up to 4.00GHz)
RAM:CORSAIR Dominator Platinum 64GB (8 x 8GB; 2133, 9-11-11-31, 1,65V)
Scheda Video:EVGA GTX 780 Ti KingPin Edition (2 SLI)
SSD:Samsung SSD 840 PRO 512 [GBMZ-7PD512]
CPU Cooler:Swiftech H320
HDD:Wester Digital HDD 1TB Velociraptor
Alimentatore:Lepa G-Series 1600
Driver Ottico:Silverstone SST-SOB02 Blu-ray - Slot In
Fan:Enermax T.B. Apollish UCTA14N-R Fan 140mm - red
Pasta Termica:Gelid GC-Extreme


Non lo ho molto usato ma per un paio di mesi mi sembrava si comportasse bene, avevo fatto un po' di prove di OC e settaggi, la CPU arrivava a 4.7, la tenevo a 4.5 e stava bella fresca, la RAM dopo un'incertezza iniziale funzionava bene e l'avevo portata a 2133, l'SSD andava come un fulmine e via dicendo di menate varie. :party::party:

Qualche giorno fa riaccendo il bimbo e Windows 8.1 sotto la grafica della faccia triste :( mi dice che non trova un cero file e che vuole fare ripristino e va bene.:look:
Tutto riparte e via così, dopo un altro giorno un'altro episodio con un cod di errore diverso, poi provando ad aprire Word mi dice che il percorso non è valido e così per tutti i programmi di Office....:doh:

Provo ripristino da Cd e sembra andare, inizio a fare gli aggiornamenti e improvvisamente il PC si spenge e provare a riaccendere non riparte.:nono:

Da lì vi dico in vari giorni ho fatto varie prove tra cui reistallare tutto Windows, riportare il bios a base e reistallare tutti i Driver di Mobo e VGAs ecc.:sisi:

Pensavo fosse un problema con SSD ed ero tentato di istallare tutto sull'HDD.:utonto:

Chattando con un amico mi dice, sarà mica la RAM? e così mi metto a provare la RAM, con 2 banchi parte dura circa 20 min di attività e crasha, provo altri 2 , dura 15 min, altri 2 5 min Bho :cav:

A sto punto ci viene in mente e la CPU? la tocco e scotta! e sti cazz#

Reistallo Coretemp (con i miei giocini con Windows 8 ho disistalato tutti i sw di oc e monitoraggio) e le temperature della CPU dall'accenzione salgono velocemente fino a 85-90°:paurafap:

Potrebbe essere l'AIO H320?

Cosa mai avvenuta prima nemmeno a 4.7 e sotto stress TEST !:vv:

La domanda è:

:grrrr: Ma che Caz# ? :vv:

PS. Invoco l'intervento divino:

@Moddermouse; @Tombino-; @Liandri; @Blume; @Miscia; @Gress; @Giov4nn194; @Er_Nascar; @C3r34L KilL3rs; @rrtype :muro:


- - - Updated - - -

ANGOLO DELLE CURIOSITA'

Ora parte solo con 2 Banchi di RAM (qualsiasi non serve ad individuare se funzionano o meno) ma la CPU (nel bios della X79 Dark si vede) va subito a 94°C ?!:sisi:

Un tubo dello H320 si scalta tanto e l'altro rimane freddo...... Può essere il dissipatore?
 
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
We Luke una cosa semplicissima che puoi fare per vedere se il dissipatore è andato è usarne semplicemente un altro se lo hai compatibile per il socket. 94° da bios appena avviato sono da :morte:...
Lo Swiftech h320 ha la pompa integrata nel WB giusto? Si sente col dito che è viva, vibra, fa le flessione le capriole o qualsiasi altra cosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

Hannibal Smith

Utente Èlite
1,864
1,703
CPU
Intel i7-4960; Intel i5 750; Intel i5-3340
Scheda Madre
EVGA x79 Dark; MS-7613 (Iona-GL8E);
RAM
64 GB Corsir Platinum; 8 GB DIMM DDR3; 4 GB DIMM DDR3
GPU
EVGA GTX 780Ti Classified K|NGP|N; ATI Radeon HD5570; Intel HD 4000
Case
Corsair Obsidian 900D; Banchetto 101 Rev.3 Black; HP Pavilion Elite HPE-330it; DELL Latitude E6430
OS
Windows 8.1; Windows 7; Windows 7 Pro
Grazie, ora non ho un altro dissipatore disponibile, ma è una delle prove che vorrei fare. Il dubbio c'è non si sente niente, però è sempre stata molto silenziosa, non ricordo rumori particolari......
Ho provato a cambiare la pasta anche per vedere sotto, la pasta vecchia era messa bene, infatti quando tutto filava andava da Dio...

- - - Updated - - -

Mi è venuto il dubbio fosse la mobo
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Grazie, ora non ho un altro dissipatore disponibile, ma è una delle prove che vorrei fare. Il dubbio c'è non si sente niente, però è sempre stata molto silenziosa, non ricordo rumori particolari......
Ho provato a cambiare la pasta anche per vedere sotto, la pasta vecchia era messa bene, infatti quando tutto filava andava da Dio...

- - - Updated - - -

Mi è venuto il dubbio fosse la mobo

Bhe se la pompa funziona un minimo di vibrazione la produce no? Poggiando il dito sopra il wb che la integra si sentono un minimo di vibrazioni? O molto piu semplicemente fai la prova inversa, prendi l'h320 e montalo su un altro pc che hai disponibile ;). Se anche sul pc su cui vai a montarlo hai temperature assurde è il dissipatore che è morto :sisi:.
Prima di pensare alla mobo, cpu etc assicurati che il dissipatore faccio quel che deve fare :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

rrtype

Utente Attivo
519
561
al di la delle temp , se il probl fosse del dissi non vedo dove sarebbe il nesso con i crash di office e co.

hai provato l'ssd su un altro pc con qualche prog tipo ssd life?
hai provato a cambiare porta sata sulla mobo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

Hannibal Smith

Utente Èlite
1,864
1,703
CPU
Intel i7-4960; Intel i5 750; Intel i5-3340
Scheda Madre
EVGA x79 Dark; MS-7613 (Iona-GL8E);
RAM
64 GB Corsir Platinum; 8 GB DIMM DDR3; 4 GB DIMM DDR3
GPU
EVGA GTX 780Ti Classified K|NGP|N; ATI Radeon HD5570; Intel HD 4000
Case
Corsair Obsidian 900D; Banchetto 101 Rev.3 Black; HP Pavilion Elite HPE-330it; DELL Latitude E6430
OS
Windows 8.1; Windows 7; Windows 7 Pro
Bhe se la pompa funziona un minimo di vibrazione la produce no? Poggiando il dito sopra il wb che la integra si sentono un minimo di vibrazioni? O molto piu semplicemente fai la prova inversa, prendi l'h320 e montalo su un altro pc che hai disponibile ;). Se anche sul pc su cui vai a montarlo hai temperature assurde è il dissipatore che è morto :sisi:.
Prima di pensare alla mobo, cpu etc assicurati che il dissipatore faccio quel che deve fare :sisi:

Allora allora.... Caro @Er_Nascar, potrebbe essere la pompa stamani presto presto ho provato e mi sembra tutto molto silenzioso ed immobile, di sicuro la prova di cambiare il dissipatore è da farsi e la si farà in settimana trovo una soluzione ed ordino, visto che l'H320 costa 160 e rotti euro se non funziona va subito in RMA.....

- - - Updated - - -

al di la delle temp , se il probl fosse del dissi non vedo dove sarebbe il nesso con i crash di office e co.

hai provato l'ssd su un altro pc con qualche prog tipo ssd life?
hai provato a cambiare porta sata sulla mobo?

@rrtype Giustissima osservazione e me lo stavo chiedendo anche io, ripercorrendo a memoria eventi starni che possono essere accaduti ed a cui non avevo fatto caso che sono:

- alcune volte all'accensione non partiva alla prima (rare volte e solo al primo avvio)
- rare volte all'accensione mi chiedeva il ripristino all'accensione anche se era stato spento a mia memoria correttamente.

a questo punto la domanda è viene prima l'uovo (AIO) o la gallina (problemi Windows ecc), le ipotesi che mi vengono in mente sono 2:

1) L'AIO senza che me ne accorgessi inizia a perdere colpi e specie quando io, accendendo raramente il pc, faccio dei mega aggiornamenti specie di Windows e lo lascio ad istallare (quando ti dice attendere prima di spengere) in realtà solo soletto va in surriscaldamento e non finisce l'istallazione, a questo punto io bello tranquillo la volta dopo accendo mi dice ripristina e via così.
Windows 8.1 però non sopporta tutto ciò e inizia a perdere colpi, non trova più i percorsi di vari file e inizia a darmi errori, così di conseguenza fa Office. Io inizio a smanettare alla grande e velocizzo la il degrado dell'H320 fino al blocco finale.

2)C'è qualcosa che non va di non identificato (Mobo, Windows, Ram...Bho) questo mi fa crashare il PC molto di più nell'ultima settimana quando mi sono messo a smanettare e fare prove su prove, tutto questa attività spengi accendi mi manda in pappa la pompa dell'H320 ed al problema preesistente si aggiunge questo surriscaldamento che mi incasina le idee..

3) Terza ed ultima ipotesi.... la verita che forse mi sfugge :utonto:

PS. Il poco tempo libero non aiuta ci potrò rimettere le mani o Venerdì o Sabato:mad:
 
Ultima modifica:

C3r34L3

Utente Attivo
332
473
CPU
i7-4960x
Scheda Madre
Rampage IV Black Edition
HDD
2 x Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 250GB SATA III in RAID 0
RAM
DDR3 2133Mhz PC17000 32GB Corsair Dominator Platinum 1.5V CL9
GPU
2 x ASUS GTX780-DC2OC-3GD5 3GB
Audio
ASUS Xonar Phobeus solo
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q
PSU
Corsair AX Series Gold AX1200i Digital ATX
Case
900d molto moddato
OS
W 8.1
Ciao Luke,
se la RAM non la puoi installare.....e ti da errore di bot bè la causa è il bios corrotto o gli slot della scheda madre danneggiati o sporchi (io una volata ho risolto "lavando" con olio per contatti gli slot)...Hai testato singolarmente le RAM???? Hai fatto un clear cmos??
Per il ssd concordo con @rrtype testalo separatamente.
Per la pompa sicuramente è ferma ed i 95° lo evidenziano che se non erro è la temp max impostata in default sul bios raggiunta la quale ti blocca il PC.
Facci sapere e buona fortuna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!