DOMANDA Multimetro bruciato?

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Salve a tutti, spero che qualcuno sappia spiegarmi cosa è successo in modo tale da non ripetere gli stessi errori.
Dovevo misurare la tensione di un impianto casalingo per levarmi un dubbio, ho preso il multimetro (meterk mk11) l'ho regolato su AC e sono andato a posizionare i puntali, immediatamente scintilla sui puntali e relativa punta degli stessi fusa, per fortuna è entrato in gioco il salvavita, ora mi chiedo però cosa sia successo, ho provato a vedere l'interno del multimetro e attorno al COM ci sono lievi segni di bruciato.
Non capisco proprio cosa sia successo, qualcuno sa spiegarmi? Grazie.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Non è che avevi il puntale rosso collegato alla boccola da 10A? Quale voce hai selezionato esattamente? A non è AC, è Ampere!
Il multimetro è da buttare. Con 10euro ne prendi un'altro.

Si ho dimenticato di dirlo effettiavmente, era collegato alla 10A, per la voce si sono certo, stavo misurando Volt non Ampere per questo non mi spiego cosa sia accaduto.
Il multimetro si è quello in foto solo che credo sia fuori produzione perché lo riesco a trovare solo a prezzi molto alti.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Si ho dimenticato di dirlo effettiavmente, era collegato alla 10A, per la voce si sono certo, stavo misurando Volt non Ampere per questo non mi spiego cosa sia accaduto.
Il multimetro si è quello in foto solo che credo sia fuori produzione perché lo riesco a trovare solo a prezzi molto alti.
Hai messo in corto l'impianto, se colleghi il centrale e 10A a prescindere dalla selezione effettuata tramite il connettore rotativo, il tester è predisposto per le misure in corrente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Romeo_

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Hai messo in corto l'impianto, se colleghi il centrale e 10A a prescindere dalla selezione effettuata tramite il connettore rotativo, il tester è predisposto per le misure in corrente.
Ora ho capito grazie, il tester secondo te è da buttare? Mi sembra che il COM non sia collegato a nulla, ho provato anche a rifare la saldatura ma non cambia nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!