Multifunzione laser B/N + Fax

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
In un piccolo ufficio in cui 1 o 2 giorni la settimana un addetto viene a sbrigare qualche faccenda era presente fino l’altro giorno una multifunzione:

HP OfficeJet 4260

Viene usata per stampe, fotocopie, scansioni e ricevere alcuni fax, un paio di messaggi alla settimana. Purtroppo si da sempre l’errore carrello inceppato. L’ho smontata e ho constatato che il carrello era proprio bloccato,sonon riuscito a sbloccarlo, ma l’errore lo da sempre. È come se non avesso lo spunto per partire quando si avvi ala stampa, e ho notato un rumore un po’ troppo violento quando si sposta dal centro al fine corsa a destra per posizionarsi in standby (tipo spengo lo tiro al centro manualmente, poi accendo: viene automaticamente portato a destra ma dà un colpo quando raggiunge la sua sede che non mi sembra normale, come se si fosse rotto qualcosa che ammortizzava o frenava il carrello in prossimità del fine corsa...).
Siccome non sono un riparatore e non saprei dove metter ele mani oltre al già esffettuato smontaggio e rimontaggio, avremmo deciso di acquistare una nuova stampante. Quella in questione è stata venduta su ebay a cifre di 40 o anche 25 euro, per cui anche farla riparare non sembra una idea grandiosa.

Voi cosa ne dite ne vale la pena? O meglio acquistarne una nuova?

Mi spiace perchè scanner e fax funzionavano ancora, ma se poi non stampa, è inutile. Ho chiesto anche agli altri e vorrebbero acquistarne una nuova in modo da evitare anche successivi grattacapi dovuti ad eventuale riparazione mal eseguita.

Ok, fine del prologo.
Ora, mi servirebbe un consiglio su quale multifunzione acquistare. Con gli altri abbiamo pensato di rinunciare al colore che tanto serve poco o niente, hanno a che fare praticamente sempre con documenti testuali. E avremmo anche pensato di orientarci su una laser piuttosto che su una a getto. Cosa ne dite, vi pare sensata come scelta?

Come prezzo non vorremmo spendere troppo per via dell’utilizzo davvero ridotto, e vorremmo che anche il toner si trovasse compatibile ad un prezzo quanto più economico. Diciamo che sui 100 150 euro andrebbe bene.

Con una ricerca al volo ho trovato due modelli che mi pare abbiano le caratteristiche che sto cercando, ma poi ditemi voi:
. HP Laserjet Pro Mfp M135fnw (da 130 €)
. Brother MFCL2710DW (da 130 €)


Ricapitolando:
- multifunzione
- laser b/n
- FAX + uscita per apparecchio telefonico e deve funzionare anche a pc spento ovviamente.
- basso prezzo dei toner da sostituire
- prezzo sui 150
- funzioni aggiuntive non indispensabili: fronte-retro automatico
- più che una qualità di stampa eccelsa serve una macchina efficiente e un minimo robusta e durevole

Grazie in anticipo! :)
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
In un piccolo ufficio in cui 1 o 2 giorni la settimana un addetto viene a sbrigare qualche faccenda era presente fino l’altro giorno una multifunzione:

HP OfficeJet 4260

Viene usata per stampe, fotocopie, scansioni e ricevere alcuni fax, un paio di messaggi alla settimana. Purtroppo si da sempre l’errore carrello inceppato. L’ho smontata e ho constatato che il carrello era proprio bloccato,sonon riuscito a sbloccarlo, ma l’errore lo da sempre. È come se non avesso lo spunto per partire quando si avvi ala stampa, e ho notato un rumore un po’ troppo violento quando si sposta dal centro al fine corsa a destra per posizionarsi in standby (tipo spengo lo tiro al centro manualmente, poi accendo: viene automaticamente portato a destra ma dà un colpo quando raggiunge la sua sede che non mi sembra normale, come se si fosse rotto qualcosa che ammortizzava o frenava il carrello in prossimità del fine corsa...).
Siccome non sono un riparatore e non saprei dove metter ele mani oltre al già esffettuato smontaggio e rimontaggio, avremmo deciso di acquistare una nuova stampante. Quella in questione è stata venduta su ebay a cifre di 40 o anche 25 euro, per cui anche farla riparare non sembra una idea grandiosa.

Voi cosa ne dite ne vale la pena? O meglio acquistarne una nuova?

Mi spiace perchè scanner e fax funzionavano ancora, ma se poi non stampa, è inutile. Ho chiesto anche agli altri e vorrebbero acquistarne una nuova in modo da evitare anche successivi grattacapi dovuti ad eventuale riparazione mal eseguita.

Ok, fine del prologo.
Ora, mi servirebbe un consiglio su quale multifunzione acquistare. Con gli altri abbiamo pensato di rinunciare al colore che tanto serve poco o niente, hanno a che fare praticamente sempre con documenti testuali. E avremmo anche pensato di orientarci su una laser piuttosto che su una a getto. Cosa ne dite, vi pare sensata come scelta?

Come prezzo non vorremmo spendere troppo per via dell’utilizzo davvero ridotto, e vorremmo che anche il toner si trovasse compatibile ad un prezzo quanto più economico. Diciamo che sui 100 150 euro andrebbe bene.

Con una ricerca al volo ho trovato due modelli che mi pare abbiano le caratteristiche che sto cercando, ma poi ditemi voi:
. HP Laserjet Pro Mfp M135fnw (da 130 €)
. Brother MFCL2710DW (da 130 €)


Ricapitolando:
- multifunzione
- laser b/n
- FAX + uscita per apparecchio telefonico e deve funzionare anche a pc spento ovviamente.
- basso prezzo dei toner da sostituire
- prezzo sui 150
- funzioni aggiuntive non indispensabili: fronte-retro automatico
- più che una qualità di stampa eccelsa serve una macchina efficiente e un minimo robusta e durevole

Grazie in anticipo! :)
Ecco a te: https://www.amazon.it/dp/B076PS4ZZB/?tag=tomsforum-21

La posseggo anche io ed è una bestia! Ha circa 100.000 copie e non ha mai avuto alcun problema.
C'è anche la versione con il wifi a 20 euro in più. Cosi potete anche stampare da smartphone, tablet ecc.

I toner costano pochissimo e ti consiglio di prenderli su puntorigenera.com
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ok sì direi che potremm anche spendere un po' di più per 20 euro e prenderla col wifi, anche se tieni conto che fin ora pur avendo il wifi la HP attuale, non è stato mai utilizzato. Ad ogni modo la versione in questione è la seguente credo: https://www.amazon.it/dp/B076PSNNDB/?tag=tomsforum-21

Senti una cosa, riguardo al toner vedo dal sito brother che il codice è:
TN-2410 da 1200 pag
TN-2420 da 3000 pag

Quello da 300 pagine si trova a 70/80 euro originale.
Quelllo che dicevi compatibile è questo?

Vedo che si trova addirittura sui 5 euro, poi va bè c'è la spedizione ma comunque è un prezzo molto basso!
Hai già provato a sostituire il toner con quei compatibili? Funzionano bene?
Meglio con chip o senza?

Altra cosa, come si comporta con la stampa fronte /retro?

Grazie del consiglio/conferma
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ok sì direi che potremm anche spendere un po' di più per 20 euro e prenderla col wifi, anche se tieni conto che fin ora pur avendo il wifi la HP attuale, non è stato mai utilizzato. Ad ogni modo la versione in questione è la seguente credo: https://www.amazon.it/dp/B076PSNNDB/?tag=tomsforum-21

Senti una cosa, riguardo al toner vedo dal sito brother che il codice è:
TN-2410 da 1200 pag
TN-2420 da 3000 pag

Quello da 300 pagine si trova a 70/80 euro originale.
Quelllo che dicevi compatibile è questo?

Vedo che si trova addirittura sui 5 euro, poi va bè c'è la spedizione ma comunque è un prezzo molto basso!
Hai già provato a sostituire il toner con quei compatibili? Funzionano bene?
Meglio con chip o senza?

Altra cosa, come si comporta con la stampa fronte /retro?

Grazie del consiglio/conferma
Ciao :D
I link sono tutti esatti

Utilizzo quei toner da anni e vanno che sono una bomba.
Fanno le loro oneste 1000/1300 pagine e via; Secondo me sono molto buone per il prezzo che hanno.
Quando li compri ti consiglio di farti un po' di scorta così risparmi anche sulla spedizione.

Riguardo alla stampante è un'ottima macchina molto affidabile e bisogna farci poca manutenzione, tanto che tutte e 4 le stampanti che ho sono tutte brother.
Ovviamente il fronte retro è automatico e funziona bene.


Quelle con chip semplicemente ti indicano quanto toner rimane.

Saluti!
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Grazie davvero per le risposte ho visto un po' di commenti su amazon, ovviamente ce ne sono anche di negativi... È normale.

Tre particolari ancora già che hai la stessa stampante:

1) I fax li riceve anche se il PC è spento giusto? Mi sai confermare?

2) Vi si può collegare anche il telefono giusto? (quindi collego la stampante alla presa telefonica a muro, e poi il telefono in cascata alla stampante per capirci... mi confermi?)

3) la versione wifi MFC-L2710DW, sei sicuro che stampi anche da dispositivi mobili senza dover passare da PC? Cioè la colleghi alla rete WLan dell'ufficio e i vari cell tablet ecc la vedono anche se PC è spento no?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Grazie davvero per le risposte ho visto un po' di commenti su amazon, ovviamente ce ne sono anche di negativi... È normale.

Tre particolari ancora già che hai la stessa stampante:

1) I fax li riceve anche se il PC è spento giusto? Mi sai confermare?

2) Vi si può collegare anche il telefono giusto? (quindi collego la stampante alla presa telefonica a muro, e poi il telefono in cascata alla stampante per capirci... mi confermi?)

3) la versione wifi MFC-L2710DW, sei sicuro che stampi anche da dispositivi mobili senza dover passare da PC? Cioè la colleghi alla rete WLan dell'ufficio e i vari cell tablet ecc la vedono anche se PC è spento no?
Per tutte e tre le domande la risposta è sì! :-)

Aspetta.... mi sono confuso...
Si può stampare da dispositivi mobili anche con quella non wifi, quindi solo lan e il modem/router fa da gateway.
La wifi serve solo se non hai la possibilità di collegarla in lan ma ti consiglio vivamente di utilizzare quest'ultimo tipo di connessione (lan).
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Sì infatti non abbiamo la possibilità di collegarci in LAN perché in quell'ufficio siamo serviti da un solo "frutto" (cioè c'è una sola presa LAN a muro, a cui abbiamo collegato il PC). Per cui per metterla in LAN dovremmo prendere almeno un router. Però c'è già un altro router al piano superiore (il collegamente ethernet al nostro PC alla fine arriva da quel router) e ha una rete wifi che si vede, anche se un po' debolmente dall'ufficio.

Da quanto ho trovato sul tubo però la stampante in oggetto ha due modalità di collegamento wifi:
- collegamento alla WLAN, quindi passando per il router wifi (che nel nostro caso ha però segnale un po' deboluccio).
- funzione "directwifi": la stampante crea una nuova rete WiFi alla quale ci si può collegare direttamente con dispositivi mobili. A noi potrebbe tornare più utile questa seconda modalità.

L'app che consigliano dovrebbe essere "Brother Iprint&Scan". Da lì la stampante dovrebbe essere rilevata automaticamente una volta che si è impostata. L'impostazione varia nei due casi: via WLAN si imposta dalla stampante e la si fa connettere al router wifi (con ssid e password in pratica), via wifidirect si imposta la rete creata dalla stampante nello smartphone, scegliendo il nome della rete riportato e immettendo la password corrispondente.

Sembrerebbe piuttosto facile...

Per cui questo modello Brother MFC-L2710DW sembra avere tutte le caratteristiche che servono e anche qualcosa in più.

Avete anche qualche altro consiglio riguardo ad alternative sulla stessa cifra?
Che magari ritenete avere qualche funzionalità importante che a questa manca?
A budget invariato però... siamo sui 150 euro con quella sopra.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Sì infatti non abbiamo la possibilità di collegarci in LAN perché in quell'ufficio siamo serviti da un solo "frutto" (cioè c'è una sola presa LAN a muro, a cui abbiamo collegato il PC). Per cui per metterla in LAN dovremmo prendere almeno un router. Però c'è già un altro router al piano superiore (il collegamente ethernet al nostro PC alla fine arriva da quel router) e ha una rete wifi che si vede, anche se un po' debolmente dall'ufficio.

Da quanto ho trovato sul tubo però la stampante in oggetto ha due modalità di collegamento wifi:
- collegamento alla WLAN, quindi passando per il router wifi (che nel nostro caso ha però segnale un po' deboluccio).
- funzione "directwifi": la stampante crea una nuova rete WiFi alla quale ci si può collegare direttamente con dispositivi mobili. A noi potrebbe tornare più utile questa seconda modalità.

L'app che consigliano dovrebbe essere "Brother Iprint&Scan". Da lì la stampante dovrebbe essere rilevata automaticamente una volta che si è impostata. L'impostazione varia nei due casi: via WLAN si imposta dalla stampante e la si fa connettere al router wifi (con ssid e password in pratica), via wifidirect si imposta la rete creata dalla stampante nello smartphone, scegliendo il nome della rete riportato e immettendo la password corrispondente.

Sembrerebbe piuttosto facile...

Per cui questo modello Brother MFC-L2710DW sembra avere tutte le caratteristiche che servono e anche qualcosa in più.

Avete anche qualche altro consiglio riguardo ad alternative sulla stessa cifra?
Che magari ritenete avere qualche funzionalità importante che a questa manca?
A budget invariato però... siamo sui 150 euro con quella sopra.
Per collegarla in rete via cavo puoi prendere uno switch gigabit anche da 5 porte(costa poche decine di euro) a cui ci attacchi il pc e la stampante.

Il mio consiglio di stampante lo ho già dato
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Sì infatti quella è al terza via. Ma per 20 euro in più, tanto vale prendere la versione 2710-DW che avendo il wifi integrato offre anche le altre due possibilità riportate sopra. Per noi potrebbe servire eventualmente solo il wifidirect, ma è una necessità proprio ipotetica, come ti ho detto al momento in diversi anni il wifi della stampante non è mai stato usato... Mi preme molto di più che funzioni bene la stampa fronte retro senza inceppamenti o sovrapposizioni di pagine.
Bene, tu il tuo consiglio lo hai dato e te ne ringrazio molto.

Ora chiedevo, alternative al modello brother 2710DW?

PS.
non vedo troppo affollamento su questo forum, se avete consigli su altri canali in cui provare a chiedere, benvenga!
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Sì infatti quella è al terza via. Ma per 20 euro in più, tanto vale prendere la versione 2710-DW che avendo il wifi integrato offre anche le altre due possibilità riportate sopra. Per noi potrebbe servire eventualmente solo il wifidirect, ma è una necessità proprio ipotetica, come ti ho detto al momento in diversi anni il wifi della stampante non è mai stato usato... Mi preme molto di più che funzioni bene la stampa fronte retro senza inceppamenti o sovrapposizioni di pagine.
Bene, tu il tuo consiglio lo hai dato e te ne ringrazio molto.

Ora chiedevo, alternative al modello brother 2710DW?

PS.
non vedo troppo affollamento su questo forum, se avete consigli su altri canali in cui provare a chiedere, benvenga!
Ottimo, confermo che il fronte retro funziona molto bene. Attendiamo altri utenti.
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Niente, presa la stampante Brother MFC-L2710-DW. Più una cartuccia toner compatibile da meno di 10 € spedita. Vedremo come funziona.
Per il momento grazie per i consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Niente, presa la stampante Brother MFC-L2710-DW. Più una cartuccia toner compatibile da meno di 10 € spedita. Vedremo come funziona.
Per il momento grazie per i consigli!
Figurati. Tienici aggiornati!
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Eccomi subito a chiedere...
Dal manuale non ho ben capito se sia possibile e in che modo eseguire scansione di documenti fronte e retro manualmente.
La stampante in oggetto non ha il duplex in scansione.
Mettiamo che si debba scansionare un documento di tipo 10 fogli e 20 facciate.
Vogliamo ottenere ad esempio un PDF gemello del documento iniziale, quindi con 20 pagine, ovviamente ordinate in modo corretto.
Si può impostare la stampante in modo da sfruttare l'ADF per lo scopo?
Del tipo prima scandisco tutte le pagine dispari, poi quelle pari e lei mi ricostruisce il documento finale mettendo le pagine al posto giusto?
 
Ultima modifica:

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Eccomi subito a chiedere...
Dal manuale non ho ben capito se sia possibile e in che modo eseguire scansione di documenti fronte e retro manualmente.
La stampante in oggetto non ha il duplex in scansione.
Mettiamo che si debba scansionare un documento di tipo 10 fogli e 20 facciate.
Vogliamo ottenere ad esempio un PDF gemello del documento iniziale, quindi con 20 pagine, ovviamente ordinate in modo corretto.
Si può impostare la stampante in modo da sfruttare l'ADF per lo scopo?
Del tipo prima scandisco tutte le pagine dispari, poi quelle pari e lei mi ricostruisce il documento finale mettendo le pagine al posto giusto?
Ciao :D
Questo potrebbe aiutarti: https://support.brother.com/g/b/sp/...en&prod=dcp8155dn_us_as&faqid=faq00002741_002
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ok, sì quel procedimento l'avevo letto, ma ho qualche dubbio... Nel senso che ieri avevo provato, solo che salta fuori il messaggio del tipo "F/R scan non supportato", poi veniva scritto qualcos'altro che ora non ricordo, ho provato al volo e ho lasciato perdere.

Magari riprovo con più calma oggi se riesco a passare nell'ufficio.

Ti chiedevo, visto che hai anche tu quella stampante: ti sarà capitato di dover scansionare o fotocopiare un plico di fogli in doppia facciata.
Come ti sei regolato per farlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili