Multifunzione Epson ET-2750 non stampa più

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Salve a tutti!!! Con le stampanti non ho molta fortuna, anche se ho un volume di stampa molto basso mi piace averne una a casa, ma dato che la uso veramente poco poi succede sempre qualche problema...ed eccolo puntuale.

Naturalmente non sono esperto, tramite app e manutenzione ho effettuato pulizia ugelli e testine....e niente, stampa foglio praticamente bianco.

Dopo la pulizia ugelli e testine avevo stampato una pagina di prova, mi stampa correttamente una specie di rettangolo con vari colori e linee dritte in un angolo del foglio A4, ma se chiedo di stampare un documento in B/N viene una pagina bianca.

Non è più in garanzia.

Cosa posso fare?


Grazie per ogni possibile suggerimento!!!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
Purtroppo credo tu sia incappato nel problema più comune delle stampanti a getto d'inchiostro: l'otturazione delle testine di stampa.
Avviene quando non si usa la stampante per diverso tempo. In pratica l'inchiostro si asciuga all'interno dei condotti delle testine. Avviene maggiormente con le cartucce compatibili ma, può capitare anche con le originali.
Quando la procedura software non è più sufficiente, bisogna agire manualmente ma, ti consiglio di portarla in un centro assistenza.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Ma scusa stampi poco e hai preso una stampante da 350+ euro???
Hai già provato la pulizia approfondita (powerful cleaning)?
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Ma scusa stampi poco e hai preso una stampante da 350+ euro???
Hai già provato la pulizia approfondita (powerful cleaning)?
In realtà l'ho pagata molto meno, sui 220 euro se non ricordo male.
E' stato un regalo. mi ero raccomandato di usarla almeno una volta al mese.
Proverò la pulizia profonda del video dimostrativo, speriamo bene.
Post unito automaticamente:

Ciao
Purtroppo credo tu sia incappato nel problema più comune delle stampanti a getto d'inchiostro: l'otturazione delle testine di stampa.
Avviene quando non si usa la stampante per diverso tempo. In pratica l'inchiostro si asciuga all'interno dei condotti delle testine. Avviene maggiormente con le cartucce compatibili ma, può capitare anche con le originali.
Quando la procedura software non è più sufficiente, bisogna agire manualmente ma, ti consiglio di portarla in un centro assistenza.
Ti ringrazio della risposta, proverò la pulizia profonda suggerita, se no assistenza...almeno ora sò cosa devo fare, ancora grazie!!!
Post unito automaticamente:

Se non sbaglio l'utente azi_muth aveva descritto con precisione una procedure per pulire le testine Epson.
Ti ricordi per favore il post?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ho avuto un problema simile con tutte le testine otturate. Io ho fatto un po' di DIY e l'ho risolto con delle siringhe riempite di acqua distillata collegate con un tubetto direttamente all'attacco delle cartucce ma esistono dei kit appositi.

Questo video ti fa capire come. Ci vuole un po' di pazienza e cautela. Rispetto al video direi di mettere un scottex piegato più volte invece che un semplice cartoncino. La mia esperienza è stata quella di collegare il tubetto con la siringa all'attacco della cannuccia, spingere un paio di ml piano piano lasciare collegato tutto per una notte e poi spingere ancora pian piano l'acqua distillata. Poi ho rimesso la cartuccia d'inchiostro nero, ho atteso 4 ore e ho provato a stampare.
Se esce ancora a strisce attendi 1 notte per permettere all'aria di uscire. Se il giorno la situazione non migliora ricomincia da capo.
C'è chi dice che questo metodo non funziona ma è perchè rinuncia troppo presto...
Io ripetuto il processo 4 volte e ci ho messo tra una pausa e l'altra quasi una settimana perchè la stampante stava messa molto male...ma adesso funziona perfettamente.
Nelle pause lascia lo scottex bagnato sotto la testina in modo che contribuisca ad ammorbidire l'inchiostro.


Sconsiglio di usare alcool, trielina o detergenti vari,come si vede in troppi video, perchè ci sono componenti in plastica e gomma delicate e gli ugelli stessi hanno dimensioni di pochi micron ed è meglio non esporle a impurità e solventi non sicuri.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili