Multiboot da USB Lubuntu/Windows

Pubblicità

Vinxi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve ragazzi,

sto per assemblare un computer che vorrei usare all'occorrenza come server Samba ed FTP e per farlo vorrei appoggiarmi a Linux caricandolo da chiavetta USB, sia per farlo convivere con Windows installato su HDD e sia per risparmiare spazio sul secondo disco di storage.

Premettendo la mia ignoranza volevo quindi chiedervi se, e come, è possibile creare un dual boot da questa chiavetta (solo nel caso ovviamente che sia inserita) fra tipo Lubuntu (persistente?) e appunto Windows installato sull'HDD.

In più vorrei chiedervi se è anche possibile aggiungere una terza opzione per far partire Linux senza GUI in modo da risparmiare risorse quando deve fare solo il server, cioè quindi una modalità che parte dopo un timeout e carica Linux con tutti i deamon Samba, FTP ecc... senza che scriva nulla e senza una GUI in quel caso inutile.

Grazie :D

Ultima modifica:
A occhio e croce sembra che tu voglia complicarti la vita. Stai assemblando un pc da zero? Con quello che costano i dischi oggi prenderne uno da 1 TB per windows, Linux e Storage non dovrebbe essere difficile. Oppure un disco piccolo per gli OS e un disco da 1 TB per lo storage. Imposti il grub per far partire l'OS che preferisci e per far partire Linux in modalità non grafica crei un menuentry in più con le dovute istruzioni.

Sì lo sto assemblando da zero, ma non vorrei partizionare dischi sostanzialmente.
Al momento ne ho 2 da 1TB ciascuno, uno che vorrei dedicare a Windows e un altro ai backup.

Avevo sentito spesso dire che con FreeNAS le persone lo mettono su USB per non occupare spazio nei dischi di backup, perciò pensavo di fare lo stesso ma con Lubuntu persistente visto che mi darebbe anche un S.O. "semplice" e "completo" che può sempre servire.

Pessima idea?

Non ne capisco il fine e l'utilità, senza contare che ci sono alternative per ottenere di più e meglio. Ma magari mi sbaglio...

Perché, almeno per come la pensavo, trovo inutile partizionare e frammentare i file su di un HDD per ospitare una distribuzione di Linux leggera come tipo Lubuntu che non avrà altri utilizzi se non quelli prettamente "server", alla fine il S.O. principale sarebbe sempre Windows.

Comunque, ho creato una chiavetta persistente con Lubuntu dentro, ora devo vedere se riesco a configurare il dual boot. :D

Linux non è windows. Puoi metterlo dove e ecome ti pare, lavorerà sempre allo stesso modo: egregiamente. E cmq se lo tieni tutto su una partizione (più una per lo swap) neanche si offende. Io farei così: 2 hd, uno ad esempio da un centinaio di GB suddiviso in 3 partizioni: windows, Linux e swap. Un altro disco grande quanto vuoi per i dati. Il secondo hd lo metti in fstab di Linux in modo che lo monti in automatico all'avvio e sei apposto senza tanti smanettamenti. Windows te lo vedrà come un disco D:.

Allora farò come dici :D

Tenendo presente diciamo che ridurrei Lubuntu all'osso togliendogli anche "il pacchetto Office" e installando giusto i deamon che mi servono, quanto spazio dovrei dedicargli per farlo stare diciamo "tranquillo"?
Lo spazio dello swap come lo calcolo..?

Ma è possibile anche disabilitare la GUI all'avvio con un'opzione specificata nel bootloader? Cioè fare ad es.

Windows
Lubuntu con GUI
Lubuntu senza GUI (default con 10 secondi di timeout)

In modo che a schermo spento so di avere un server con tutti i deamon attivati ma senza "fatica inutile" per la GPU.
Grazie :)

Bah, è da anni che vado senza swap e non ho problemi. Un'installazione minimale è larga in 10 GB (pure tanto). L'importante è tenere fuori dalla partizione i file scaricati.

Per le voci del GRUB...il timeout e le voci di default si configurano senza problemi. Per quanto riguarda la versione GUI/no GUI, suppongo si possa fare senza problemi, però ho come l'impressione che tu debba modificare le voci a mano. Qua ci sono delle indicazioni, leggi il manuale di GRUB per capire cosa significhi GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT e come modificare grub per il tuo caso.

Per la swap, come dice Davide Olianas, si può anche farne a meno. C'è cmq da dire che è una piccola partizione della grandezza del doppio della RAM com al massimo un GB. Sempre che tu nn faccia un largo uso di sospensioni, allora deve essere grande quanto la ram (cioè se hai 4 GB di ram invece di una swap da 1 GB la fai da 4 o più) quindi puoi farla senza grossi sensi di colpa. Per il Linux senza GUI so che si può fare ma sul come ho idee vaghe, dovrei informarmi. Cmq puoi anche non farne una in più ma lasciare solo quella senza gui. Quando poi hai bisogno della gui ti logghi col tuo utente e dai startx e partirà il tuo DE.

Grazie ragazzi.

Sì a questo punto lo farei partire senza GUI, se ne ho bisogno accendo il monitor e digito startx.

Per la RAM ho 8GB, quindi farò uno swap di 1GB, tanto comunque il "server" è destinato solamente ad accendersi per accettare i file e spegnersi, nulla più.

Grazie ancora :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro