PROBLEMA Multi Iso non riconosciuta

Pubblicità

Walter White

Utente Attivo
Messaggi
242
Reazioni
12
Punteggio
49
Ho un problema insolito, ho formattato da poco il pc desktop usando Rufus ed una iso ufficiale Msdn Microsoft, zero problemi all'install compare la lista completa di tutte le versioni contenute nella iso ed ho scelto senza problemi, installato il tutto con successo.

Usando la medesima chiavetta usb, faccio la stessa operazione sul portatile, inserisco la chiavetta (ovviamente è UEFI la bios) ok formatto il disco ma subito va a copiare i files, SALTANDO completamente la prte ove io avrei potuto scegliere quale versione installare ovvero Home/Pro/Enterprise etc... niente copia i file diretto ed installa la Home, nessuna altra opzione disponibile.

Prendo un'altra chiavetta nuova di pacca, scarico media creation tool e creo la iso bootable, steso identico risultato, strano prima non ho mai avuto simili problemi.

Unica cosa che mi viene in mente qualche mese fà aggiornai la bios alla ultima versione 2020 quella default era 2017 se ben ricordo e tutto andava non avevo sto problema.

Come posso risolvere il problema (magari senza downgrade bios) ?
 
Installa la versione di windows per la chiave di licenza che è integrata nel bios.
Per forzarlo a chiederti comunque cosa installare prova a seguire questo post

 
Ho un problema insolito, ho formattato da poco il pc desktop usando Rufus ed una iso ufficiale Msdn Microsoft,

Male
Fai la chiavetta con Media Creation tool ufficiale microsoft Windows 10 o 11, tanto ti crea sempre l'installazione di Windows 10/11 aggiornata, la scelta dell'edizione è data poi dalla product key

Usando la medesima chiavetta usb, faccio la stessa operazione sul portatile, inserisco la chiavetta (ovviamente è UEFI la bios) ok formatto il disco ma subito va a copiare i files, SALTANDO completamente la prte ove io avrei potuto scegliere quale versione installare ovvero Home/Pro/Enterprise etc... niente copia i file diretto ed installa la Home, nessuna altra opzione disponibile.

Perché sul portatile c'è preconfigurato un codice di Windows Home

Ma non ti cambia nulla, se vuoi installare la Pro, una volta installata la Home, fai il cambio product key, inserisci la product key della Pro e sblocca tutte le funzioni della Pro
 
Effettivamente è la bios, non ci avevo fatto caso ma la copia home installata era già licenziata ed attiva.

Non mi piacciono ste forzature, stiamo sempre + andando verso il "monopolio" dove il costruttore/distributore mi vuole obbligare a fare quello che dice lui, ma con me NON esiste.

Prima dell'upgrade della bios non avevo mai avuto un simile problema e ribadisco le "forzature" non mi piacciono, se io metto una iso con 12 versioni tu me le fai vedere tutte e 12 e scelgo IO (NON tu Msi, Asus etc...) anche perché ok il laptop è licenziato 10 Home, oggi ho la necessità x lavoro e voglio installare clean la Enterprise, non posso farlo, poi ok la soluzione la trovi, come dice giustamente red metti la productkey e aggiorni, ma cmq tu costruttore mi stai limitando e facendo perdere tempo.

Risolto: ho aggirato il problema in altro modo ancora: mi son procurato la iso con la solo enterprise e li ho fregati, non poteva che installare quella (per forza non cè altro ehehe), magari torna utile a qualcuno con il medesimo problema, grazie a tutti.
 
Non mi piacciono ste forzature, stiamo sempre + andando verso il "monopolio" dove il costruttore/distributore mi vuole obbligare a fare quello che dice lui, ma con me NON esiste.

Prima dell'upgrade della bios non avevo mai avuto un simile problema e ribadisco le "forzature" non mi piacciono, se io metto una iso con 12 versioni tu me le fai vedere tutte e 12 e scelgo IO (NON tu Msi, Asus etc...) anche perché ok il laptop è licenziato 10 Home, oggi ho la necessità x lavoro e voglio installare clean la Enterprise, non posso farlo, poi ok la soluzione la trovi, come dice giustamente red metti la productkey e aggiorni, ma cmq tu costruttore mi stai limitando e facendo perdere tempo.

Risolto: ho aggirato il problema in altro modo ancora: mi son procurato la iso con la solo enterprise e li ho fregati, non poteva che installare quella (per forza non cè altro ehehe), magari torna utile a qualcuno con il medesimo problema, grazie a tutti.
Ma veramente tutto questo che hai scritto è sbagliato in questo caso e non c'entra proprio niente.

Non ti viene limitato niente, hai acquistato un portatile con Windows incluso per cui la chiave di licenza è inclusa.
Una volta installato, se vuoi cambiare versione, metti la versione che vuoi, nessuno te lo impedisce, anzi aver creato una chiavetta di installazione magari non con il media creation tool, è il metodo sbagliato

Nello specifico i comandi per il cambio edizione sono
Codice:
dism /online /get-currentedition
dism /online /get-targeteditions
dism /online /set-edition:XXXXXX /accepteula  /productkey:YYYYYY

o lo puoi fare da impostazioni - sistema - attivazione - cambia product key

Non cerchiamo problemi o "misfatti" quando non ce ne sono
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top