DOMANDA Multi-core de mamma...

Pubblicità

Masare2

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
54
ho comprato da poco un portatile nuovo I5 quad-core e ho fatto montare anche una memoria SSD per poterlo sfruttare al meglio.
il problema è che da FESSO quale sono ho scoperto solo dopo che il programma per cui avevo bisogno del massimo della "potenza" utilizza una cpu sola per volta... quindi se do un comando pesante mi occupa tutta una cpu ma il computer utilizza solo il 25% del suo potenziale!
nel frattempo posso fare mille altre cose, ma quel processo andrà avanti per una vita!:cav:
esiste un modo per "unificare" la capacità di calcolo dei 4 cervellini?
tenete presente che anche se perdessi il 50% della potenza per me sarebbe comunque un vantaggio!!
M2

così scelgo su quali cpu fal lavorare il programma, ma son già tutte e 4 selezionate e comunque vado al 25%..
io dovrei "simulare" l'unificazione in una cpu sola!:muro:

Tasto Windows + R -> scrivi "msconfig" -> scheda "opzioni di avvio" -> "Opzioni avanzate..." -> Numero di processori: 1

Prova così e poi dimmi come va

ma così attivo un processore solo o cosa? mi spaventi un pò... io provo eh...

- - - Updated - - -

ho provato ma ho ottenuto un processore unico che andava fisso a 100%... e solo aprendo il programma!

ma così attivo un processore solo o cosa? mi spaventi un pò... io provo eh...

- - - Updated - - -

ho provato ma ho ottenuto un processore unico che andava fisso a 100%... e solo aprendo il programma!

ma le prestazioni o il tempo ad eseguire un comando di quel programma sono migliorati o restano come prima?

fail mio allora, togli pure la spunta così torna come prima, pensavo che con quella opzione windows "unificasse" tutti i core. A quanto pare non puoi, mi dispiace :sisi:

Quell'opzione serve solamente per decidere quanti core dare a Windows in fase di boot, i core non li puoi unificare!
Ma che moderatori ci sono in questo forum?! Prima di parlare dovreste informarvi!

Quell'opzione serve solamente per decidere quanti core dare a Windows in fase di boot, i core non li puoi unificare!
Ma che moderatori ci sono in questo forum?! Prima di parlare dovreste informarvi!

potevi aiutarlo tu dato che sei tanto esperto no?

Se non so le cose semplicemente non parlo, anzi non suggerisco comandi non inerenti al problema

Se non so le cose semplicemente non parlo, anzi non suggerisco comandi non inerenti al problema

Io invece ho cercato di aiutarlo comunque, come si fa in un FORUM. E ci ho pensato prima di suggerire, infatti se toglie la spunta lì torna esattamente come prima quindi non è che gli ho fatto bruciare qualcosa ;)

Detto questo discorso chiuso, stiamo andando OT.

Ho lasciato scorrere un pò di tempo per "sfiammare" gli animi..:pompiere:
mi dite che quindi non c'è modo?
se montassi una macchina virtuale?potrei ingannare il sistema? comunque avendo l'HD SSD (215 Gb) non è che lo spazio proprio mi avanzi...

Ho lasciato scorrere un pò di tempo per "sfiammare" gli animi..:pompiere:
mi dite che quindi non c'è modo?
se montassi una macchina virtuale?potrei ingannare il sistema? comunque avendo l'HD SSD (215 Gb) non è che lo spazio proprio mi avanzi...
no non cambierebbe nulla perché la frequenza della cpu è sempre quella, l'unica cosa che puoi fare è overclockarlo ma se non l'hai mai fatto potresti rischiare di bruciarlo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro