Muletto serverino domestico a circa 100 €

Pubblicità

Dav1de

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
salve a tutti,
mi sapreste consigliare un pc che:

1) costi poco
2) possa stare acceso 24 ore al giorno 365/anno
3) che di conseguenza scaldi poco e consumi poco
4) con HD capienti e lenti che però siano affidabili
5) no monitor, no scheda video...

Praticamente vorrei mettere un pc a casa che abbia la possibilità di memorizzare video, foto e quant'altro che sia accessibile da tutte le postazioni. Già ho 3 pc collegati via cavo ad un router (che fa anche wireless), quindi mi servirebbe magari un consiglio su un router che sia il più veloce possibile per gestire 3/4 pc via cavo e un altro paio via wireless.

Grazie :)

e cosa ho sbagliato? a non mettere una cifra per il budget?!

non so quale sia il minimo possibile, altrimenti lo metterei... che so 100 euro? (teoricamente non avrei neanche bisogno del case)

o ti cerchi un atom
oppurepuoi provare così:
1 x AMD Sempron 140 2.7Ghz 1MB
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Buffalo CL9
1 x MS-TECH CA-0120 NERO
1 x LC-POWER Silent Serie LC-5450 V2.3 450W
1 x SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
1 x ASUS AM3 M4A78LT-M LE
€ 231.00

se provassimo ad infilare il tutto in un mini itx come l'Antec ISK 300-65?
antec_isk_300_65.jpg

dentro ci infiliamo:
1 x ASROCK A330ION
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston
1 x Western Digital 1.5TB WD15EARS Intellipower 64MB Green
pixel_black.gif

il tutto a € 206.00 + case

EDIT. mi sono appena accorto di essere totalmente fuori budget XD

secondo me con 100 euro è infattibile comprare case, mobo (vga integrata), ram, procio e alimentatore (piccolino che sia).

Per stare basso coi prezzi e stare il più possibile vicino a 100 euro ti consiglio mobo am3 più economica che trovi (anche micro atx o come suggeriva qualcuno itx), procio sempron, 1gb di ram, ali da 200w (magari questo non di una sottomarca dato che deve funzionare in modo continuativo) e una scatola di cartone come case (scherzo case sceglilo tu come ti pare ma ti ripeto, con 100 sacchi non ce la si può fare).

mi è venuta in mente una cosa.. se proprio non puoi sforare oltre i 100€ magari su ebaia trovi di quei pc vecchi di 3/4 anni sotto i 100€, naturalmente non sono proprio il massimo della vita e te li sconsiglio, ma è un'opzione.

allora vediamo di fare riciclaggio!

da parte ho:
10x case con tastiera e monitor (CRT a 17"... pensa te!)
10x celeron 2GHz con scheda madre e 256mb ram ciascuno (e 40 Gb di HDD), scheda video integrata

Il problema di questi pc è, anzi sono: la ram che è decisamente troppo poca, gli HDD (ma quelli si cambiano senza problemi), ma soprattutto la rumorosità... praticamente un martello pneumatico è più silenzioso! e poi penso che questi celeron consumino anche un botto...

da qualche parte dovrei avere anche un AMD 2600+ con MB e 512 di ram

domande collaterali: posso undercloccare il celeron per farlo stare il più fresco, silenzioso (magari cambiando ventole) possibile?

che ne dite? adesso con 100 euro ci stiamo? (ricordate la scheda di rete gigabit possibilmente)

grazie!

mah non so, non vorrei che unendo pezzi dell'anteguerra diversi venisse fuori una mezza schifezza (senza offesa, lo dico per te).

potresti prendere uno di quei celeron undercloccarlo (e se pensi sia utile undervoltarlo, diminuirebbe temp e quindi rumore della ventola, occhio a non rendere instabile il sistema) prendere una di quelle mobo e montarci piu ram possibile (se ha 4 banchi metti 4 da 256 e sei a un gb) coi soldi che risparmi scegli la scheda di rete che vuoi e un hdd capiente. il case ce l'hai hai detto.

se riesci ha trovare il 2600 ti posso dare altri 512 mb di ram e un hd da 80gb.
se ti interessa contattami in pm.

altrimenti un sempron 140, la mobo am3 più scarsa che trovi, un hd ide vecchio o un green da 500mb
2 gb ram ddr3, oppure una mobo am3 con ddr2

Ddr3?
Per un muletto bastano le DDR2 (anzi, sono anche troppo).
Per il processore consiglio il Sempron 140: consuma e scalda molto poco. Prezzo sui 30 euro. Volendo si trova anche a meno.

per il sempron sono d'accordo.
sò che le ddr2 sono sprecate, infatti una scarsa mobo con ddr2 andrebbe.
puoi fare una configurazione am2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro