MTB» ULTRA~compatte: Canon o Nikon?

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ragazzi, buongiorno a tutti!

Mi spiego in due righe...
Praticando mountainbike, come un bravo stambecco sui monti, ed amando altresì la fotografia per passione, nonché come memoria delle mie avventure, ero intenzionato all'acquisto di una... digitale ultracompatta. "Ultra" perché in sella, ogni elemento ha il suo peso, ingombro e quindi praticità d'uso.
Per darvi un'idea, la porterei con me in una custodia a strappo fermata ad una bretella dello zainetto, assicurata con una cordina retrattile\avvolgibile a molla, così, sempre pronta all'uso! Carpe diem!!!

Allora...
Gira e ri-gira, avrei messo gli occhi su due modelli in particolare, anche se la prima, una Canon, sembrerebbe davvero un buon compromesso.

Ah... una caratteristiche che adoro, cui nn posso fare a meno, è la possibilità di realizzare macro!!! Perché le cose piccole, sono anche le più belle.
Attualmente ho una discreta digitale; una Canon Powershot A620 (anno 2006) con funzione SuperMacro (messa a fuoco da 1cm!!) Il problema... è che è spessa 5cm e pesa 360gr :s

Dunque, ecco le due compatte con alcune caratteristiche "pratiche".
Il budget non deve superare i 250€ e le due qui sotto, si trovano entro questo range:


Canon Digital IXUS

100IS

spessore: 1.8cm
peso: 116gr senza batt.
12 MPixel
Zoom ottico: 3X
Macro: 3cm

Nikon Coolpix S710
spessore: 2.4cm
155gr senza batt.
14 MPixel
Zoom ottico: 4X
Macro: 10cm (un po' troppi)​




CarisSssimi... che ne dite? Altri consigli\modelli?!
Ogni attenzione, è ben gradita
A presto... grazie.
Kyashan
 
Ultima modifica:

super88

Utente Attivo
622
14
CPU
i5-4200m
Scheda Madre
ACER V3-772g
HDD
Kingstone SSD 120Gb+ SSD EVO 850 500Gb
RAM
8gb
GPU
GTX850m GDDR5 2gb
Monitor
17,3 1600x900
OS
Win 8.1
Perchè non ti prendi una fotocamera sui 10mpx ma con uno zoom più potente... Come prezzo stai li, poi pratico anche io MTB e a volte ti può essere utile uno zoom 7 o 10x... Cerca dei modelli resistenti al acqua e urti.
Ma una videocamera non ti serve? Se vuoi ho una vp-x220l
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
Perchè non ti prendi una fotocamera sui 10mpx ma con uno zoom più potente... Come prezzo stai li, poi pratico anche io MTB e a volte ti può essere utile uno zoom 7 o 10x... Cerca dei modelli resistenti al acqua e urti.
Ma una videocamera non ti serve? Se vuoi ho una vp-x220l

Super88! Piacere! :D

Concordo con te sul fattore "ottica" e relativo zoom. In effetti in una macchina fotografica, quello che la rende o meno un ottimo prodotto, non è tanto il corpo macchina, quanto più l'ottica.

In commercio, per le compatte e per ora, non ne ho trovate con zoom ottici superiori a 5X (ex. Leica ne fa una 5X ma costicchia)

In quanto ai MPixel, in realtà non è il primo fattore che mi porta verso la meta; la mia attuale Canon Powershot A620 ha "soli" 7.1MP e va alla grande, anche se è un mattoncino.

Parlando di resistenza, impermeabilità, ecc ecc... eh, lo so; sarebbe il massimo ma non si può avere tutto in un colpo. Alcune caratteristiche ne rosicchiano altre.
Cerco un compromesso infatti. I fattori ingombro\peso rimangono forti leve decisionali.


Per il momento... grazie 1000!!!
Se hai modelli da consigliarmi... prego!

P.S.: per i video, in effetti da tempo, penso ad una da casco, come quella della Oregon (che salva su SD)


Un salutone
Kyashan
 

super88

Utente Attivo
622
14
CPU
i5-4200m
Scheda Madre
ACER V3-772g
HDD
Kingstone SSD 120Gb+ SSD EVO 850 500Gb
RAM
8gb
GPU
GTX850m GDDR5 2gb
Monitor
17,3 1600x900
OS
Win 8.1
Per quanto riguarda le fotocamere un mio amico aveva una OLYMPUS ed era impermeabile, che è molto utile visto che MTB è anche uscite con la pioggia e fango... Ma se non sbaglio non aveva lo zoom... Non saprei cosa consigliarti dato che non sono un esperto.
Per quanto riguarda le oregon scentific, hanno la qualità video/audio bassisima almeno quelle che ho visto io ho 2samsung e mi ci trovo benissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=4Zi3j6u_dIA

Prova a vedere queste:
Panasonic lumix dmc-fx37eg-t
lumix dmc tz4 (non è proprio compatta ma ha lo zoom 10x e registra i video in hd poi è sdhc e non costa poi cosi' tanto)
olympus mju 1020 con zoom 7x
nikon coolpix s630
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!