DOMANDA MSI Z97 Gaming 5 RAM?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GigaHZ

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve, ho comprato una MSI Z97 Gaming 5, vorrei montare delle ram da 2400 MHZ, ma guardando le specifiche della mia scheda madre mi dice che le memorie supportate sono da 1600 MHZ, le memorie supportate in OC sono da 1866 a 3300 MHZ. Secondo voi posso tranquillamente montare delle ram da 2400 MHZ senza aver bisogno dell'overclock ??? o devo montare quelle da 1600 MHZ che sono quelli che la scheda madre supporta senza l'overclock ?????
Io avevo scelto delle corsair da 2400 MHZ ma trovando questo dubbio ancora non ho deciso!
Aiutatemiiiiiiiiii a capireee

Ufficialmente i processori Intel attuali supportano memoria di tipo ddr3 1600, ma i processori Core i5 o Core i7 permettono di impostare la ram fino a 3000 MHz, senza alcun overclock: possiedono i relativi moltiplicatori. Tieni però conto che vari test hanno dimostrato che salire oltre i 1600 MHz non comporta un salto di prestazioni evidente, anzi. Per esempio, passare da 1600 a 2400 MHz comporta un aumento di frequenza del 50%, ma nei test il salto prestazionale medio è solo del 5%. Quindi sì, puoi montare ram funzionante a 2400 MHz, ma valuta se davvero ne vale la pena, perché secondo me puoi installare un normalissimo kit a 1600 senza dover rinunciare, in pratica, a nulla. ;)

Sto assemblando un pc da gaming cosa che non ho mai fatto, quindi mi servono delle dritte.
La mia configurazione:
Case Zalman Z11 plus
Scheda madre MSI Gaming 5
Processore i7 4790k
Scheda video Gtx 780 ti
Alimentatore Corsair CX750 plus bronze
Dissipatore Corsair h 65
Ram Corsair 2400 MHZ cl9
Quindi secondo te se monto delle ram da 1600 o da 2400 non noto nessuna differenza sulle prestazioni del pc??? Per settare la RAM a 2400 MHZ devo entrare nel bios e settare XMP???

Ultima modifica:
Quindi secondo te se monto delle ram da 1600 o da 2400 non noto nessuna differenza sulle prestazioni del pc???
Non sono io a dirlo, sono diversi test, per esempio:

Haswell Real World Performance: DDR3-1600 is Not Enough

La conclusione di questa recensione è che per Haswell "la ddr3 1600 non è abbastanza", ma non concordo: se noti la tabella riassuntiva, solo in un caso si supera il 10%, e la media è molto inferiore. Certo, la recensione è ospitata dal sito Corsair, che la ram la produce e la vende, dunque non mi stupisco che diano un "aiutino" alla 2400, almeno a parole... :)
Comunque sia, ormai il prezzo della ram è molto "appiattito" e acquistare della ram 2400 non è poi una spesa eccessiva: se ti va di prenderla, prendila pure. Ho solo evidenziato che le prestazioni non sono nettamente superiori alla 1600, ma certo qualcosina in più ti possono dare. ;)

Per settare la RAM a 2400 MHZ devo entrare nel bios e settare XMP???
Sì, esattamente. ;)

Se vuoi pareri sulla configurazione, però, questa non è la sezione giusta: dovrai aprire una nuova discussione in "Computer completi", sottosezione "Gaming".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro