PROBLEMA [MSI Z97 GAMING 5] problemi all'avvio

Gual

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, segue la lista del computer che io stesso ho assemblato, premetto che non sono un esperto hardware, e non sono nemmeno sicuro il problema possa essere la scheda madre anche se sto supponendo possa esserlo, ma appunto avrei bisogno di un consiglio tecnico

PROCESSORE:
Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero (EUR 228)

DISSIPATORE: Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan (EUR 50)
SCHEDA MADRE: MSI Z97 GAMING 5 (EUR 156)
RAM: Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 Memory Kit, 1600MHz, 2 pezzi x 4GB (EUR 84)
ALIMENTATORE: Corsair RM650 Alimentatore Modulare Serie RM da 650 Watt, Nero (EUR 122)
Masterizzatore Lettore: LG GH24NSB0 CD DVD-RW SL e Dual Double Layer 8.5GB (EUR 15)
HD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite (EUR 120)
HD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache (EUR 58)
HD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite (EUR 104)
SCHEDA VIDEO: Scheda Video nVidia Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3 (EUR 332)

PROBLEMA:
Uso questo pc principalmente per il gaming da circa un annetto e non mi ha mai dato problemi (se non che inizialmente ogni tanto si accendeva da solo, ma poi ha smesso di farlo). Da circa un mesetto sono cominciati dei crash durante dei giochi, o meglio il computer non si spegne ma rimane fissa l'immagine sul monitor del gioco e non torna a windows, come se tutto fosse freezato. A questo punto per farlo ripartire uso il pulsante "restar" sul case. Questo con la frequenza di un crash a serata

Ieri mentre appunto stavo giocando ho notato un insolito rallentamento, non un problema di performance discheda video (quel gioco ha sempre girato fluido), ma ogni tanto si bloccava una frazione di secondo. Ho quindi fatto partire un software per il controllo di temperatura di CPU e GPU, mi è sembrato tutto sulla norma, rimaneva tutto sui 40° (ripeto non sono un esperto, parlo da profano).

Poi è appunto crashato ma al suo riavvio si accendeva e spegneva in continuazione, ho dovuto proprio spegnere l'alimentatore per farlo cessare. Ho riprovato un minuto dopo e stesso problema, poi ho scollegato il lettore ottico (ho pensato di dargli meno carico all'alimentatore) ed effettivamente è ripartito ma dandomi una schermata strana prima del sistema operativo che già in un altra occasione poche ore prima mi aveva dato all'accensione.

Schermata nera con scritto "CPU or Memory Changed !!! Please enter Setup to configure your system. F1 to setup. F2 default values"

Ammetto che sono più di due mesetti che non pulisco l'interno, ho notato un pò di polvere ma da profano mi pare un problema di un componente hardware che si sta spaccando o che si sta collegando male.

Potete darmi gentilmente un vostro parere?
Non so proprio come procedere..

Grazie mille, Gualtiero

 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
puoi staccare fisicamente la gtx e usare l integrata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!