PROBLEMA MSI Z77A-G45 thunderbolt VS USB 3.0

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao a tutti, mi ripresento, mi chiamo roberto e abito in zona Monza e Brianza...davvero un gran bel sito/forum...complimenti!!

Passiamo alla questione annosa, sono da poco possessore dell MoBo in oggetto e ho da subito riscontrato un grosso problema: le usb 3.0 frontali non vanno bene. Una delle 2 non va proprio, e l'altra viene riconosciuta come usb 2.0.

Oggi ho provato a disinstallare win 8 e reinstallare win 7. Prima di installare i controller (Hub radice Intel(R) USB 3.0___Controller Host estendibile Intel(R) USB 3.0) le 2 porte funzionano entrambe (credo vengano viste come 2.0) poi però dopo aver installato il suddetto driver non funziona più niente. Ho provato ad installare sia la versione sul cd della mobo sia quella dal sito MSI, ma nulla...

Posseggo un hd WD mypassport da 1 TB, ovviamente 3.0

Mi rivolgo a voi che sicuramente siete più esperti di me..

Vi ringrazio! Anatra

- - - Updated - - -

Aggiornamento del problema. Le usb 3.0 posteriori vanno correttamente e il porblema continua a persistere sulle frontali: una delle 2 non funziona, l'altra va come una usb 2.0Quella che non funziona da comunque tensione all'hdd esterno, mentre l'usb 3.0 che va lenta viene correttamente riconosciuta dal controller (gestione dispositivi --> visualizza per connessioni) come 3.0 ma continua ad andare lenta. Lo stesso controller, ovviamente, riconosce che sto usando l'hdd in 3.0 quando lo collego alle porte posteriori.Ho aggiornato il bios della mobo e nulla, ho scaricato tutto lo scaricabile con win update e nulla, i controller intel usb 3.0 sembrano aggiornati. Le informazioni sulla rete sono scarsine, ho letto di sfuggita che a quanto pare i driver nativi di win 8 non sono compatibili con i chipset intel...però mi pare strano visto che 2 su 4 funzionano correttamente..Che dite? Grazie!
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provare un altro case?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
puoi provare un altro case?

Ciao frizz,no non posso,o meglio potrei ma l'altro case non ha usb sul front pannel.
Di elettronica me ne intendo abbastanza e ho provato con un tester la continuità tra i pin del connettore della mobo e le relative piste..tutto ok,quindi nessun problema hardware sulla mobo. Non ho ancora provato il connettore del case ma non credo sia quello visto che con win 7 installato (e niente driver 3.0 quindi) quelle 2 usb funzionavano come 2.0..
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
funzionano come usb2 collegate all usb3?
bisognerebbe provare con qualche cavo usb3 come questo direttamente sulla scheda madre

Internal_USB_3.0_Adapter_01.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Frizz dopo giorni di smanettamenti,ieri prima di andare a dormire ho proprio comprato un cavetto simile: da connettore 19 pin maschio a usb maschio..ossia mi collego al front panel tramite le usb 3.0 posteriori...tengo aperta la discussione,chissà che magari arrivi qualcuno con il mio stesso problema e gli sia utile e soprattutto vi aggiorno!..intanto grazie mille e davvero complimenti per tutto!!

Grazie! Anatra

- - - Updated - - -

Frizz, aggiornamento del problema. Allora confermo che con win 7 tutte e 4 le porte vengono riconosciute e funzionan perfettamente come usb 2.0 (prima dell'installazione del controller intel). Dopo tale installazione delle 2 porte anteriori (connettore 19 pin) una non va e l'altra va un po' si e un po' no. Quella che non va non riconosce nemmeno una chiavetta usb 2.0 (anche se l'alimentazione viene fornita visto che il led dell'hdd/pendrive si accendono). Le 2 posteriori vanno ma a 5 secondi dalla fine l'hdd si sconnette e si riconnette non portando a a termine l'operazione. Questo mi fa pensare anche ad un problema di alimentazione delle porte, o addirittura ad un problema di HDD esterno. Domani verrà mio cognato con un altro hdd 3.0 e una pendrive 3.0 e vedremo come si comporta...

Nel caso fosse un problema di tensione alle porte, mi confermate che "basterebbe" disabilitare il risparmio energetico sul controller usb 3.0? Ossia in gestione, tutte le unità disco, scheda criteri e "ottimizza prestazioni"?

Potrei essere incappato in un duplice problema, MoBo + hdd...bo non so a cosa pensare..
 
Ultima modifica:

mino1987

Utente Attivo
56
0
CPU
Intel I5 3570k
Dissipatore
Archon
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme Pro 6
HDD
SSD 500GB + HDD 2TB
RAM
Gskill 8Gb DDR 3
GPU
GTX 670 ASUS
Audio
Creative X-fi Xtreme Gamer
Monitor
Samsun FHD 27"
PSU
Corsair 850W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Frizz dopo giorni di smanettamenti,ieri prima di andare a dormire ho proprio comprato un cavetto simile: da connettore 19 pin maschio a usb maschio..ossia mi collego al front panel tramite le usb 3.0 posteriori...tengo aperta la discussione,chissà che magari arrivi qualcuno con il mio stesso problema e gli sia utile e soprattutto vi aggiorno!..intanto grazie mille e davvero complimenti per tutto!!

Grazie! Anatra

- - - Updated - - -

Frizz, aggiornamento del problema. Allora confermo che con win 7 tutte e 4 le porte vengono riconosciute e funzionan perfettamente come usb 2.0 (prima dell'installazione del controller intel). Dopo tale installazione delle 2 porte anteriori (connettore 19 pin) una non va e l'altra va un po' si e un po' no. Quella che non va non riconosce nemmeno una chiavetta usb 2.0 (anche se l'alimentazione viene fornita visto che il led dell'hdd/pendrive si accendono). Le 2 posteriori vanno ma a 5 secondi dalla fine l'hdd si sconnette e si riconnette non portando a a termine l'operazione. Questo mi fa pensare anche ad un problema di alimentazione delle porte, o addirittura ad un problema di HDD esterno. Domani verrà mio cognato con un altro hdd 3.0 e una pendrive 3.0 e vedremo come si comporta...

Nel caso fosse un problema di tensione alle porte, mi confermate che "basterebbe" disabilitare il risparmio energetico sul controller usb 3.0? Ossia in gestione, tutte le unità disco, scheda criteri e "ottimizza prestazioni"?

Potrei essere incappato in un duplice problema, MoBo + hdd...bo non so a cosa pensare..

Ciao, mi accodo a questa discussione perchè anche io sto avendo problemi cone le porte USB della mia nuova scheda madre Asrcok Z77 Extrme 6, In pratica le porte funzionano a singhiozzi, nel mio caso anche quelle usb sul posteriore. A volte capita che le periferiche collegate dietro smettano di funzionare poi stacco e riattacco il connettore e tutto funziona di nuovo. Inoltre la stampante sulla usb 2.0 subito dopo la formattazione del pc funzionava ora sembrerebbe tutto ok ma quando mando in stampa qualcosa non succede nulla, lo scanner integrato nella stampante invece funziona. Ho windows 8 e ho aggiornato già i driver dei controller usb ma non cambia nulla. Spero di trovare qui qualche consiglio valido perche credo sia un problema simile al tuo, non credo ci sia qualcosa che non va nella scheda madre (nuova) penso più ad una incompatibilità tra driver e windows 8.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao mino, benvenuto nel calderone!! io fortunatamente scrivo per comunicare che il mio problema era l'hdd in mio possesso (western digital my passport 1 tb). Oggi, dopo che stavo per smontare tutto e rimandare indietro la mobo, ho chiesto in prestito un hd uguale al mio...ebbene, funziona sia su win 7 che su win 8! Il problema è ovviamente dell'hd...ho letto da altre discussioni in rete che alcuni hanno avuto questo tipo di difetto. Bene, rma inviata a western digital e adesso aspetto con ansia il sostituto...

Mino, in windows 7 funziona tutto? Perchè a me non funzionava neanche in win 7...
 

mino1987

Utente Attivo
56
0
CPU
Intel I5 3570k
Dissipatore
Archon
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme Pro 6
HDD
SSD 500GB + HDD 2TB
RAM
Gskill 8Gb DDR 3
GPU
GTX 670 ASUS
Audio
Creative X-fi Xtreme Gamer
Monitor
Samsun FHD 27"
PSU
Corsair 850W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ciao mino, benvenuto nel calderone!! io fortunatamente scrivo per comunicare che il mio problema era l'hdd in mio possesso (western digital my passport 1 tb). Oggi, dopo che stavo per smontare tutto e rimandare indietro la mobo, ho chiesto in prestito un hd uguale al mio...ebbene, funziona sia su win 7 che su win 8! Il problema è ovviamente dell'hd...ho letto da altre discussioni in rete che alcuni hanno avuto questo tipo di difetto. Bene, rma inviata a western digital e adesso aspetto con ansia il sostituto...

Mino, in windows 7 funziona tutto? Perchè a me non funzionava neanche in win 7...

Ora ho windows 8 e non mi è possibile testare il nuovo hardware su win 7. Comunque al momento sembrerebbe esserci il problema solo con la stampante le altre periferiche da 2 giorni non danno problemi, ho acquistato online un controller pci con 4+1 porte USB 2.0 appena mi arriva lo monto e ci collego la stampante così vediamo se bypassando i controller usb della mobo si risolve. Vi aggiorno.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io avevo un controller pci 3.0 e stupidamente non ho pensato di provarlo prima per vedrificare l'hd..lol..tienici aggiornati mi raccomando!
 

mino1987

Utente Attivo
56
0
CPU
Intel I5 3570k
Dissipatore
Archon
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme Pro 6
HDD
SSD 500GB + HDD 2TB
RAM
Gskill 8Gb DDR 3
GPU
GTX 670 ASUS
Audio
Creative X-fi Xtreme Gamer
Monitor
Samsun FHD 27"
PSU
Corsair 850W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Oggi mi è arrivato il controller usb e ho potuto fare la prova della stampante. Ebbene il problema resta, non sembra cambi nulla se collego la stampante al controller esterno o direttamente alla scheda madre. Il bello è che ieri per un pò ha funzionato la stampante collegata alla scheda madre. A questo punto ritengo che il problema sia legato a windows 8 anche se non riesco proprio capirne la causa.

- - - Updated - - -

Oggi mi è arrivato il controller usb e ho potuto fare la prova della stampante. Ebbene il problema resta, non sembra cambi nulla se collego la stampante al controller esterno o direttamente alla scheda madre. Il bello è che ieri per un pò ha funzionato la stampante collegata alla scheda madre. A questo punto ritengo che il problema sia legato a windows 8 anche se non riesco proprio capirne la causa.

Sembra che ho risolto, in pratica ho installato i driver dal cd di installazione della stampante, avevo anche provato a scaricarli dal sito epson ma mi dava errore in fase di installazione. Con i driver forniti sul Cd-Rom sembra che funzioni, quindi presumo che i driver che installava in automatico win 8 avessero dei problemi. La cosa strana è che in una precedente formattazione quei driver automatici funzionavano perfettamente, per questo ero andato sul sicuro lasciando quelli di win 8. A questo punto credo che da questa cosa si può trarre che anche se win 8 riconosce e installa in automatico i dirver di una periferica, è preferibile sempre scaricare i dirver dal sito ufficiale del produttore per evitare problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!