DOMANDA MSI X99S GAMING 7 controller fan

nik123

Nuovo Utente
17
0
Buonasera avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda questa scheda. A breve andrò a montarla nel nuovo case e con il nuovo dissipatore a liquido (corsair h110). Stavo leggendo il manuale per farmi un idea dei collegamenti dei cavi per il sistema di raffreddamento e per la 4 ventole PMW da 14mm che lo compongono. Sul manuale trovo due slot CPUFAN1,2 e tre slot SYSFAN1,2,3. A rigore di logica dovrò collegare il cavo della pompa del sistema di raffreddamento su CPUFAN1 giusto? ma poi per le ventole? io ne ho 4 ma ho solo tre collegamenti SYSFAN come devo fare? sono costretto a prendere un controller fan con più connettori o posso attaccarne una su CPUFAN2 e le atre su SYSFAN1,2,3? Vi ringrazio per la risposta
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Buonasera avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda questa scheda. A breve andrò a montarla nel nuovo case e con il nuovo dissipatore a liquido (corsair h110). Stavo leggendo il manuale per farmi un idea dei collegamenti dei cavi per il sistema di raffreddamento e per la 4 ventole PMW da 14mm che lo compongono. Sul manuale trovo due slot CPUFAN1,2 e tre slot SYSFAN1,2,3. A rigore di logica dovrò collegare il cavo della pompa del sistema di raffreddamento su CPUFAN1 giusto? ma poi per le ventole? io ne ho 4 ma ho solo tre collegamenti SYSFAN come devo fare? sono costretto a prendere un controller fan con più connettori o posso attaccarne una su CPUFAN2 e le atre su SYSFAN1,2,3? Vi ringrazio per la risposta
Ciao Nik,

Partiamo dal presupposto fondamentale che l'importante è attaccare tutto :)

Io, se ti posso dare un consiglio, ti consiglierei di prendere due Y 4pin PWM per entrambi i cpu fan a cui collegare le due ventole e poi attaccare la pompa a sys_fan.

Se invece le ventole che monti sul tuo sistema non sono pwm, puoi attaccarle dove preferisci, anche con un adattatore 3pin-molex

A presto!
 

nik123

Nuovo Utente
17
0
ti ringrazio per la risposta. no le ventole sono tutte 4pin PMW quindi prendo i due splitter a Y e collego le 4 ventole su CPUFAN1 e 2 mentre la pompa su SYSFAN1. Posso chiederti una cosa? io sapevo che la pompa doveva stare su CPUFAN che cosa cambia se la metto su SYSFAN? e se avessi collegato come avevo detto io ossia una vnetola su CPUFAN2 e le altre ventole su SYSFAN cosa succedeva?
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
ti ringrazio per la risposta. no le ventole sono tutte 4pin PMW quindi prendo i due splitter a Y e collego le 4 ventole su CPUFAN1 e 2 mentre la pompa su SYSFAN1. Posso chiederti una cosa? io sapevo che la pompa doveva stare su CPUFAN che cosa cambia se la metto su SYSFAN? e se avessi collegato come avevo detto io ossia una vnetola su CPUFAN2 e le altre ventole su SYSFAN cosa succedeva?
Ciao Nik,

così come esce dalla scatola la tua scheda madre (come le altre, dalla più normale H81 classic) dispone di un controllo tramite sensore sullo slot cpu fan. Se non dovessi collegare nulla il sistema ti darebbe errore in fase di boot, facendoti notare una anomalia per quello che riguarda la cpu fan che - ovviamente senza niente attaccato - darebbe una lettura di 0 rpm (e quindi un possibile danneggiamento della cpu per dissipatore non funzionante).

Ti consiglio di collegare le 4 ventole con due splitter perché il sistema di gestione modulare del cpu fan è differente dal sys!

A presto
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Colgo l'occasione per fare una domanda che mi tornerà utile a breve :asd: Non avrebbe più senso un collegamento:

CPU FAN 1 --> Pompa
CPU FAN 2 --> Splitter Y 2 ventole (magari sullo stesso lato del radiatore)
SYS FAN 1 --> Ventola
SYS FAN 2 --> Ventola

In questo modo, teoricamente, la velocità della pompa e almeno di 2 ventole sarebbe influenzata direttamente dalla temperatura del processore, un po' come se a CPU FAN 1 e 2 fossero collegate le due ventole di un Cryorig R1 o di un Noctua D14/15 o similari.
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Colgo l'occasione per fare una domanda che mi tornerà utile a breve :asd: Non avrebbe più senso un collegamento:

CPU FAN 1 --> Pompa
CPU FAN 2 --> Splitter Y 2 ventole (magari sullo stesso lato del radiatore)
SYS FAN 1 --> Ventola
SYS FAN 2 --> Ventola

In questo modo, teoricamente, la velocità della pompa e almeno di 2 ventole sarebbe influenzata direttamente dalla temperatura del processore, un po' come se a CPU FAN 1 e 2 fossero collegate le due ventole di un Cryorig R1 o di un Noctua D14/15 o similari.
Ciao Lord,

si può fare anche così.

Ma in questo modo andrai ad avere 2 ventole che vanno in maniera differente! :)

Come ti ho detto io ti permette di avere le 4 ventole regolate uguali e poi il sys_fan che puoi usare per regolare a tuo piacimento la pompa!

A presto
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao Lord,

si può fare anche così.

Ma in questo modo andrai ad avere 2 ventole che vanno in maniera differente! :)

Come ti ho detto io ti permette di avere le 4 ventole regolate uguali e poi il sys_fan che puoi usare per regolare a tuo piacimento la pompa!

A presto
Era proprio l'idea di lasciare che fosse SYS_FAN a pilotare la pompa che non mi garbava troppo... non conosco il BIOS della X99S Gaming 7 e, quindi, in base a cosa viene regolata la tensione da SYS_FAN. Bisognerebbe provare entrambe le configurazioni per vedere quale va meglio :sisi:

Cmq grazie per la delucidazione :)
 

nik123

Nuovo Utente
17
0
Era proprio l'idea di lasciare che fosse SYS_FAN a pilotare la pompa che non mi garbava troppo... non conosco il BIOS della X99S Gaming 7 e, quindi, in base a cosa viene regolata la tensione da SYS_FAN. Bisognerebbe provare entrambe le configurazioni per vedere quale va meglio :sisi:

Cmq grazie per la delucidazione :)


Ciao Lord, se mai proverai queste due configurazioni prima di me ti chiedo gentilmente di postarne qua il risultato su quale vada meglio, perchè anche io ero un po' scettico sul collegare la pompa a SYS_FAN invece che a CPU_FAN.

- - - Updated - - -

Ciao Nik,

così come esce dalla scatola la tua scheda madre (come le altre, dalla più normale H81 classic) dispone di un controllo tramite sensore sullo slot cpu fan. Se non dovessi collegare nulla il sistema ti darebbe errore in fase di boot, facendoti notare una anomalia per quello che riguarda la cpu fan che - ovviamente senza niente attaccato - darebbe una lettura di 0 rpm (e quindi un possibile danneggiamento della cpu per dissipatore non funzionante).

Ti consiglio di collegare le 4 ventole con due splitter perché il sistema di gestione modulare del cpu fan è differente dal sys!

A presto

Posso avere una spiegazione sulla differenza di gestione modulare del cpu fan e quella del sys? ossia come lavora e come lavora l'altra perchè da come l'hai descritta tu io dovrei andare a regolare la pompa manualmente mentre le 4 ventole lavorebbero tutte insieme settandosi da sole, mi lascia un po' perplesso sta cosa di comendare la pompa manualmente credevo fosse molto meglio se si auto-gestisse. Mi scuso per l'ignoranza ma sono molto interessato alla cosa.
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Ciao a tutti

Su questa pagina potete vedere la porzione di bios riferita all'hardware monitor:

msi_x99s-gaming7_7 Image / Picture

Molto semplicemente la possibilità di gestione di cpu_fan è leggermente migliore di quella di sys_fan, con le prime impostabili a regimi molto più bassi.

La pompa invece è necessario che giri sempre ad un minimo di velocità, per questo il segnale pwm di sys_fan, che non va sotto al 50%, è comunque parecchio utile per il tipo di carico!

A presto
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

bere.91

Nuovo Utente
66
6
scusate per l'intromissione ragazzi io ho una scheda madre msi z97 gaming 5 che ha due attacchi cpu fan e tre sys fan . ora io avendo cpu e gpu raffreddate a liquido con due impianti separati, le ventole della cpu le ho collegate ai due attacchi cpu fan e le due ventole el radiatore della gpu le ho attaccate a sys fan. il problema è che le ventole su cpu fan a basse temperature girano a meno giri e sono quasi inudibili. quelle due collegate a sys fan della gpu invece girano più velocemente e sono rumorose anche quando il computer è in iddle. per ovviare al problema e rendere le ventole un pò più silenziose non sarebbe consigliabile collegare anche le due ventole della gpu ai due attacchi cpu fan con uno sdoppiatore a y? presumo che facendo così anche le ventole della gpu girino a seconda della temperatura della cpu ma può essere rischioso? rischio di surriscaldare la gpu?
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
scusate per l'intromissione ragazzi io ho una scheda madre msi z97 gaming 5 che ha due attacchi cpu fan e tre sys fan . ora io avendo cpu e gpu raffreddate a liquido con due impianti separati, le ventole della cpu le ho collegate ai due attacchi cpu fan e le due ventole el radiatore della gpu le ho attaccate a sys fan. il problema è che le ventole su cpu fan a basse temperature girano a meno giri e sono quasi inudibili. quelle due collegate a sys fan della gpu invece girano più velocemente e sono rumorose anche quando il computer è in iddle. per ovviare al problema e rendere le ventole un pò più silenziose non sarebbe consigliabile collegare anche le due ventole della gpu ai due attacchi cpu fan con uno sdoppiatore a y? presumo che facendo così anche le ventole della gpu girino a seconda della temperatura della cpu ma può essere rischioso? rischio di surriscaldare la gpu?
Ciao Bere, ci sono in vendita parecchi sistemi atti a sdoppiare il segnale PWM delle varie porte che lo permettono. Ricorda solamente che non puoi attaccare troppe ventole allo stesso connettore senza un ausilio di alimentazione

A presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!