msi X670E dopo agg. bios da windows non si riavvia

Pubblicità

axeba

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
54
Salve, (PC in firma) volevo far stare un pò piu' fresca la cpu, ho impostato vcc_soc a 1.27v (anzichè 1.309 in auto) e PTT 90W con curve -20 su tutti i core, tutto è stabile e in game la cpu è scesa di 10/12 °C !!! ora in ide sto sui 38 39 e in game ho picchi di 63 64 .
Ma nel frattempo ho aggiornato il bios, prima avevo la v1a e tutto ok, sono passato a v1b (stabile) e poi li ho provati tutti, ora sto con la 1c7 (l'ultima beta). Il pc funziona perfettamente con le impostazioni che ho messo, ma il problema ce l'ho solo quando faccio un riavvio da windows, il pc non si riavvia, rimane accesa la luce gialla delle ram e anche dopo 3/4 minuti niente, mi tocca spegnere e riaccendere e parte subito!
Cosa può essere? a qualcuno è capitato?
Grazie

Hai disattivato fastboot e sospensione / ibernazione da Windows ?
Se riavvii con il comando
shutdown -r -t 0 -f
si riavvia regolarmente ?

Che RAM hai (marca/modello)?
Dopo l'aggiornamento BIOS hai riattivato correttamente il profilo EXPO/XMP?

Prova ad attivare/abilitare nel BIOS MCR (Memory Context Restore).

Fai lo screenshot dei primi 4 TAG (pagine) di CPU-Z e postali qui (in modo da valutare come attualmente sia impostata la RAM)

P.S.
Se la MB sta cercando di trovare dei timings(e.g. con MCR disabilitato) ci puo' mettere anche (piu' di) 10 minuti con le DDR5

Screenshot 2026-02-19 144245.webpScreenshot 2026-02-19 144302.webpScreenshot 2026-02-19 144311.webpScreenshot 2026-02-19 144322.webp

Ho provato quella stringa di shutdown ma niente da fare.
Dunque, il bios è impostato ovviamente in uefi ed expo è (ed è sempre stato) attivo.
Memory contex restore è impostato (ed è sempre stato) su Auto, L'opzione fast boot non compare in nessuna voce, strano.
Il pc si avviava regolarmente con il bios ver v1A.
Aggiungo che se faccio una qualsiasi modifica del bios e riavvio fa la stessa cosa, non parte e devo spegnerlo e riaccenderlo.
Ripeto il pc funziona benissimo se non questo problema.

provo con MCR abilitato...

EDIT: stessa cosa ho aspettato 3/4 minuti ma niente... spengo e riaccendo e parte in 3 secondi

Ultima modifica:
Visualizza allegato 503354Visualizza allegato 503355Visualizza allegato 503356Visualizza allegato 503357

Dunque, il bios è impostato ovviamente in uefi ed expo è (ed è sempre stato) attivo.
Memory contex restore è impostato (ed è sempre stato) su Auto, L'opzione fast boot non compare in nessuna voce, strano.
Aggiungo che se faccio una qualsiasi modifica del bios e riavvio fa la stessa cosa, non parte e devo spegnerlo e riaccenderlo.

EDIT: stessa cosa ho aspettato 3/4 minuti ma niente... spengo e riaccendo e parte in 3 secondi
Cosa accade se imposti EXPO a 5600MT/s ?

Prova ad attendere anche OLTRE 10 minuti il riconoscimento della RAM lasciando MCR attivo.

Una volta elaborati i timings dalla MB, con MCR attivo, vengono poi ripresi sempre quelli.

Sulla mia MB ASUS TUF B850, l'elaborazione dei timings ci mette curca 8 minuti (la prima volta)... ma ci puo' mettere anche piu' di 10 minuti.
Quindi prova a pazientare e vedere cosa accade.

Una volta passata con successo questa fase, con MCR attivo, non dovrebbe piu' ripresentarsi (a meno di non modificare le impostazioni BIOS che riguardano la RAM)

Visualizza allegato 503354Visualizza allegato 503355Visualizza allegato 503356Visualizza allegato 503357

Devi solo eseguire il rollback del bios alla versione stabile.
Probabilmente il bios beta non ha ancora ottimizzazioni specifiche dei setting.
Le schermate cpu-z non mostrano problemi alle ram.

Cosa accade se imposti EXPO a 5600MT/s ?

Prova ad attendere anche OLTRE 10 minuti il riconoscimento della RAM lasciando MCR attivo.

Una volta elaborati i timings dalla MB, con MCR attivo, vengono poi ripresi sempre quelli.

Sulla mia MB ASUS TUF B850, l'elaborazione dei timings ci mette curca 8 minuti (la prima volta)... ma ci puo' mettere anche piu' di 10 minuti.
Quindi prova a pazientare e vedere cosa accade.

Una volta passata con successo questa fase, con MCR attivo, non dovrebbe piu' ripresentarsi (a meno di non modificare le impostazioni BIOS che riguardano la RAM)

ok ora lo sto usando, dopo provo a lasciarlo acceso di piu. ma cmq non ha mai fatto cosi.

Devi solo eseguire il rollback del bios alla versione stabile.
Probabilmente il bios beta non ha ancora ottimizzazioni specifiche dei setting.
Le schermate cpu-z non mostrano problemi alle ram.
ho pensato anche io al bios, ma anche la v1b non è beta e fa lo stesso e le 4 beta dopo uguale... possibile tutti e 5 i bios piu' recenti stessa cosa?? se non risolvo faro' il rollback.

Ultima modifica da un moderatore:
sono passato a v1b (stabile)
Non e' escluso che anche in una versione stabile possano essere cambiate metodologie di check... o subentrati problemi (con alcune RAM).

Puo' anche essere il caso "saltare" una versione (e.g. la v1b) e vedere cosa succedera' nella v1c quando verra' rilasciata la versione definitiva

Report:

aspettato anche oltre 10 minuti ma niente.
fatto rollback a v1A, ora il pc parte ma all'accensione invece di 3 sec ce ne mette 15/20, ho reimpostato una curva meno aggressiva su tutti i core -15 anzichè -20 e VCC SOC 1,280 anziche 1,270, propio poca roba, e al riavvio NON è partito. ho spento e riacceso ed è partito sempre dopo 15 sec. sto pensando che sia diventata un po' difettosa questa scheda.
speriamo esca presto il nuovo bios non beta

Ultima modifica:
Report:

fatto rollback a v1A, ora il pc parte ma all'accensione invece di 3 sec ce ne mette 15/20, ho reimpostato una curva meno aggressiva su tutti i core -15 anzichè -20 e VCC SOC 1,280 anziche 1,270, propio poca roba, e al riavvio NON è partito. ho spento e riacceso ed è partito sempre dopo 15 sec. sto pensando che sia diventata un po' difettosa questa scheda.

se non attivi MCR è normale che ci mette tempo per avviarsi

Report:

Non è difettosa la scheda... probabilmente non digerisce alcune impostazioni che hai settato da bios...mi limiterei a impostare il pbo limits su motherboard e lasciare la curva CO -15.
Su piattaforma am5 avere 15/20 sec non è un tempo malvagio.
Prova ad attivare l'mcr se hai instabilità lo disattivi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro