PROBLEMA MSI x370 plus sly 28 secondi per vedere il bios??

Pubblicità
Ciao, si ho visto e subito installato la nuova 3.2 devo ammettere che la cosa è migliorata davvero tanto sia in termini di prestazioni che di tempi d'avvio. Il tuo caso però mi sembra eccessivo, cioè il mio pc magari prima si avviava in 10/15 e ora in 5/7 ma 28/20 nn li ho mai visti e io ho due vga in crossfire e due ssd in raid e dovrebbero in un certo senso rallentare il boot.. non è che le ram c stanno mettendo del loro per questi tempi così elevati? Prova a un banco alla volta e testa i vari slot della ram e magari a giocaRe un po' con il voltaggio e le latenze.. ad esempio ho notato che la mobo tende a mandare semPre un po' meno del voltaggio impostato...

Ciao, si ho visto e subito installato la nuova 3.2 devo ammettere che la cosa è migliorata davvero tanto sia in termini di prestazioni che di tempi d'avvio. Il tuo caso però mi sembra eccessivo, cioè il mio pc magari prima si avviava in 10/15 e ora in 5/7 ma 28/20 nn li ho mai visti e io ho due vga in crossfire e due ssd in raid e dovrebbero in un certo senso rallentare il boot.. non è che le ram c stanno mettendo del loro per questi tempi così elevati? Prova a un banco alla volta e testa i vari slot della ram e magari a giocaRe un po' con il voltaggio e le latenze.. ad esempio ho notato che la mobo tende a mandare semPre un po' meno del voltaggio impostato...
Grazie! Ci provo.
Al momento ho provato a bootare con un banco alla volta. Forse, uno è leggermente più veloce dell'altro..ma potrebbe essere un impressione. Certo è, che se metto una ram in A2 o in B2, non boota un cavolo!
Le ventole girano all'impazzata, ma non viene caricato il bios.
Invece, se metto le ram, anche singolarmente , in A1 o B1, come da manuale MSI, tutto è regolare ,tranne il tempo di esecuzione.
A proposito: non riesco a farle girare a 3000 MHz. Anche se imposto il XMP 2, non boota più!

Occhio.. se usi un solo banco di ram deve essere popolato solo il 3° slot. Non capisco cosa intendi per più e meno veloce? Spero che le tue ram siano identiche...
Lascia stare l'XMP anche a me da problemi me le sono configurate da solo, e ti spiego anche perchè, le ram hanno delle latenze tipo: 17-17-17-36 poi vi è il command rate che può esser 1T e 2T, purtroppo (almeno per ora si spera) la nostra mobo non permette di cambiare questo parametro e lo forza su 1T, che è anche quello più pesante e più rapido, mie ram sono delle 2800 con latenze 17-17-17-36 ma a 2T. Stupidamente la mobo me le mette a 2667 che è il valore più vicino ed è corretto, mi carica correttamente le latenze a 17 ecc ma mettendole a 1T pretende troppo e le ram non ce la fanno. Ho dovuto qundi overvoltarle a 1.35 per avere stabilità. Ti consiglio di capire sul sito del produttore i valori esatti e verificare con CPUZ cosa stia combinando la Mobo.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro