MSI X370 Gaming Pro:perchè non si avvia?

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Salve a tutti.
Ho un piccolo problema,spero.
Ho fatto un upgrade ad un pc di un conoscente.
Ho installato un Ryzen 2600 su una MSI x370 Gaming Pro e una coppia di RAM (2x4) 3200 HyperX Predator (acquistate consultando prima il QVL sul sito di MSI).
L'alimentatore è un G650M (Coolermaster).
All'avvio, partono tutte le ventole (vabbè...),ma a video non appare nulla.
Ho notato che,come premo il pulsante di accensione,si accende immediatamente il led rosso del debug della cpu e,dopo una dozzina di secondi,quello della RAM.Poi tutto si ferma lì.
Ho provato ad inserire un modulo RAM alla volta scambiandoli,ma non cambia nulla.
Ho notato che se non inserisco alcun modulo RAM,il led del debug impiega un secondo ad accendersi invece dei precedenti dodici .
I miei dubbi a questo punto sono molteplici.
Le RAM sono entrambe danneggiate (mai successo prima).
La scheda madre non ha il BIOS aggiornato e non riconosce il processore (strano perchè il BIOS adeguato per il supporto,risale a Marzo 2018:altro che fondo di magazzino sarebbe questa mainboard...).
Però,se fosse il processore per quale motivo subito dopo si accende quello delle RAM?Teoricamente,dovrebbe fermarsi lì il debug,o sbaglio?
Inoltre,mi sento di escludere un malfunzionamento della scheda madre in quanto se così fosse,non indicherebbe nemmeno i controlli con i debug...
Cosa mi potete dire a riguardo?
Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti.
Ho un piccolo problema,spero.
Ho fatto un upgrade ad un pc di un conoscente.
Ho installato un Ryzen 2600 su una MSI x370 Gaming Pro e una coppia di RAM (2x4) 3200 HyperX Predator (acquistate consultando prima il QVL sul sito di MSI).
L'alimentatore è un G650M (Coolermaster).
All'avvio, partono tutte le ventole (vabbè...),ma a video non appare nulla.
Ho notato che,come premo il pulsante di accensione,si accende immediatamente il led rosso del debug della cpu e,dopo una dozzina di secondi,quello della RAM.Poi tutto si ferma lì.
Ho provato ad inserire un modulo RAM alla volta scambiandoli,ma non cambia nulla.
Ho notato che se non inserisco alcun modulo RAM,il led del debug impiega un secondo ad accendersi invece dei precedenti dodici .
I miei dubbi a questo punto sono molteplici.
Le RAM sono entrambe danneggiate (mai successo prima).
La scheda madre non ha il BIOS aggiornato e non riconosce il processore (strano perchè il BIOS adeguato per il supporto,risale a Marzo 2018:altro che fondo di magazzino sarebbe questa mainboard...).
Però,se fosse il processore per quale motivo subito dopo si accende quello delle RAM?Teoricamente,dovrebbe fermarsi lì il debug,o sbaglio?
Inoltre,mi sento di escludere un malfunzionamento della scheda madre in quanto se così fosse,non indicherebbe nemmeno i controlli con i debug...
Cosa mi potete dire a riguardo?
Grazie.

Ciao a te.

Nel QVL sono presenti solo una parte delle ram compatibili dato che anche Msi, come tutti i produttori di scheda madre, può testare solo una parte delle ram presenti in commercio.

Secondo quella scheda madre non ha il bios aggiornato e quindi il processore non viene riconosciuto e lo schermo sarà sempre nero.
Quel modello non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto.

Le opzioni sono:

1) Ti fai prestare una cpu Apu AM4 oppure un Ryzen serie 1000.
2) Richiedi ad Amd il boot kit, è gratis. che ti permette di aggiornare il bios della motherboard. Il link è questo:

https://www.amd.com/en/support/kb/faq/pa-100

3) Rimandi indietro la scheda madre e prendi una della serie 400 socket AM4.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ciao a te.

1) Ti fai prestare una cpu Apu AM4 oppure un Ryzen serie 1000.
2) Richiedi ad Amd il boot kit, è gratis. che ti permette di aggiornare il bios della motherboard. Il link è questo:

https://www.amd.com/en/support/kb/faq/pa-100

3) Rimandi indietro la scheda madre e prendi una della serie 400 socket AM4.

Ciao Cibachrome,
ti ringrazio per la risposta.
Sono passato diverse volte ieri ( fino alle 20) sperando che qualcuno mi desse un suggerimento.
In effetti la scheda madre nasce per i Ryzen prima generazione,ma guardando sul sito di MSI,il BIOS aggiornato per i nuovi processori è stato rilasciato a Marzo 2018,per questo ho nutrito qualche dubbio:è passato quasi un anno...
Fatto sta che sono riuscito a provare altre RAM (prestate da un amico),e nulla è cambiato.Tra le varie opzioni che tu mi hai elencato ( e che io le avevo pensate tutte),alla fine ho deciso di fare il reso e con tutta probabilità,mi farò spedire una X470.Anche se la cosa mi "secca" un po',in quanto,tra X370 e X470 sostanzialmente non cambia nulla,ma i cinquanta e passa euro bisogna sborsarli comunque (il pc assemblato non era per me).
Ti ringrazio nuovamente per avermi risposto:un "LIKE" per te :ok:.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili