Che è una strategia che assolutamente ci può stare, ma secondo me al momento è molto più complicato di anni fa trovare offerte decenti su schede video su Amazon Warehouse. Negli anni ne ho prese 4 o 5, tra mie non per me, di cui una mandata indietro una 60ina di giorni dopo l'acquisto perché aveva problemi alle memorie (artefatti grafici comparsi dopo qualche settimana). C'è anche da dire che presi da un rivenditore eBay, una volta, una gtx 780 ricondizionata. Questo venditore dava 90 giorni di garanzia. Ha manifestato problemi dopo una 60ina di giorni, l'ho contattato, spiegato il problema e documentato e mi ha rimborsato. Se fosse successo giorni dopo sarebbe stato un problema non avere i canonici 2 anni.
Il discorso che applico io è: su componenti in cui è facile diagnosticare un malfunzionamento, se siamo sotto una cifra ragionevole, mi posso accontentare della garanzia diretta del produttore e del canonico tempo di sostituzione che ti da uno shop online qualsiasi un minimo affidabile. Se sto spendendo un altro tipo di cifra, se si parla di componenti PC, pago volentieri il sovrapprezzo di Amazon, anche fossero 100 o 150 euro sul prezzo retail altrove.
Poi per carità, se si parla di altri prodotti io da negozi online che non fossero Amazon ci ho preso di tutto, dai sanitari al box e al piatto doccia... Dalla lavatrice, all'asciugatrice, al frigo, alla cappa della cucina per arrivare al proiettore da quasi 1000€. Negozi che si sono comportati in maniera scorretta, per fortuna, ne ho beccato solo 1 in realtà, per uno smartphone. Tuttavia Asus stessa, in quel caso, ha gestito l'assistenza in maniera eccellente, però ha voluto esplicitamente che gli segnalassi il negozio in questione con tutti i dati.
Per finire l'OT, a parte il discorso garanzia, il problema principale è che, avendo fatto parte dello staff anche io in passato, per anni abbiamo fatto build cercando di far risparmiare gli utenti il più possibile usando anche siti "discutibili", nel senso che delle volte era palese che qualcosa a livello di prezzi non tornasse che facessero qualche magagna. Quando poi qualcuno di questi siti chiude o viene sequestrato, magari ci sono ancora ordini in corso, la gente non riceve la merce oppure il produttore di turno (successo con una PSU della Corsair a una build che avevo fatto a un'amica) si rifiuta poi di far partire un RMA in quanto il negozio in questione vendeva prodotti Corsair senza averne diritto, sostanzialmente.
Quindi è un casino, però magari negozi che sono in piedi da 20 anni non son poi così inaffidabili, non saranno Amazon ma non sono necessariamente degli scaricabarile se ti capita di avere un problema.
Capisco le tue preoccupazioni e la tua esperienza con gli acquisti e le problematiche legate all'hardware informatico quando incominciava a andare qualcosa storto.
Io inserisco sempre dei punti che per me sono fondamentali riguarda solo le schede video.
Il primo punto é vero, le esperienze personali e le opinioni possono variare da persona a persona ( la mia é particolare, sará perché sono vecchio).
È importante considerare come dici te la reputazione e l'affidabilità degli store online quando si effettuano acquisti. La presenza di PayPal peró può offrire una certa protezione agli acquirenti in caso di problemi con gli ordini e non ti lascia a piedi infatti sono sempre i Venditori a rischio e
MAI gli acquirenti acquistando con modalitá beni e servizi ) sottolineo che la protezione Paypal dura 180 giorni. Ricordo molti anni fa quando é fallita KEY e dopo alcuni anni TAO in italia e anche qualche store in germania, tutti gli acquirenti sono rimasti fregati con RMA. Io non mi sono mai rivolto agli store per l'assistenza ma direttamente alla casa. Faccio un esempio:
Avevo una reflex nikon, e purtroppo aveva un problema con lo zoom, e il problema si era presentato dopo tre anni quindi addirittura fuori garanzia, comunque decisi di farla aggiustare presi il numero di assistenza della casa che mi serviva della NIKON naturalmente e ho risolto, se era in garanzia non pagavo ma sono comunque uscito con una spesa ridicola 50 euro la macchina e tornó nuova.
Tornando al discorso delle schede video, una volta che l'acquisto va in porto e mi arriva, dopo parto con gli Test diagnostici e incomincio con i test di stress sui componenti hardware questo può aiutare a individuare eventuali difetti precocemente. È una pratica saggia per assicurarsi che i componenti funzionino correttamente ( e se c'é un problema al principio.... quando la stressi pesante la cosa esce fuori sicuramente e non dopo 1 anno) .
Gli artefatti visivi sullo schermo possono essere segnali di problemi di surriscaldamento o stress sulla scheda video questo perché sono sensibili ai cambiamenti di forti di temperature. Mantenere una corretta dissipazione del calore e evitare sbalzi improvvisi di temperatura può contribuire a preservare la salute della scheda quindi se il precedente proprietario é stato attento allora ok se invece si presenta dopo.... la colpa é mia, e quindi bisogna passare con l'operazione B e sistemarla (ma é facile ).
Riguardo Il mercato dell'hardware informatico sulle schede video ho notato che può essere molto volatile, con i prezzi che possono variare notevolmente in poco tempo.... e fa si che ci perdi parecchio quando ricicli quella vecchia. È comune che i prodotti subiscano svalutazioni a causa dell'introduzione di nuove versioni o tecnologie più avanzate questo e normale ma preferisco risparmiare per comprarmi un PSU nuova con i fiocchi oppure una INTEL o Ryzen 7 o 9 oppure ancora tanta RAM aggiuntiva o il CASE ecc..... tutto nuovo naturalmente.
La cosa difficile ma non impossibile é trovare buone offerte sulle schede video o acquistare a prezzi convenienti può essere gratificante per quello che ho scritto sopra, ma è importante considerare anche il valore che si attribuisce al prodotto e come ci si sente riguardo all'acquisto di un prodotto nuovo. Faccio un esempio: per te una scheda video RTX ASUS ROG STRIX 4080 SUPER 16GB vale 1671 euro? Per alcuni SI per altri NO, naturalmente dipende da tanti fattori, infatti per quello l'abbiamo scritto entrambi sopra. Per questo ho detto é
soggettiva. Il vantaggio che ho trovato negli anni e che se trovo uno che vende una scheda video la rtx 3080 a una cifra molto alta lo faccio ragionare presentando le prestazioni di un RTX 4070 che costa meno.