MSI U120 Estremamente Lento

Pubblicità

omniapro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho un netbook MSI U120, su cui era installato windows XP, però all'avvio dava la schermata di caricamento windows ma poi compariva per un centesimo di secondo una schermata blu e si riavviava, ho deciso di installare xubuntu, faccio partire la live da USB, formatta da terminale e installo, l'installazione è andata a buon fine ma adesso il pc è lentissimo all'avvio e va a scatti dopo, ovviamente non può essere dovuto ai requisiti in quanto xubuntu ha 256 mb di RAM come mininmi e il netbook ha 1 GB, secondo voi a cosa è dovuto il problema?
Non è una lentezza sopportabile, il netbook in queste condizioni è praticamente inutilizzabile!

Potrebbe essere l'HDD che sta "tirando le cuoia" ;)
Hai fatto qualche test per verificarne l'integrità ?
Di quale modello di HDD si tratta ?

Io possiedo un adattatore IDE SATA 2,5" 3,5" to USB, ho pensato quindi di smontare il netbook, rimuovere l'hard disk collegarlo tramite questo dispositivo al mio pc fisso e fare il test che mi hai linkato, però ora lo vado a collegare con il doppio cavo sata, uno per l'alimentazione e l'altro per i dati ma non in computer (Windows 8) non me lo apre! Tra i dispositivi però lo rileva e dice che funziona correttamente!

Ho avviato lo stesso l'extended test, vedremo i risultati tra un'oretta

L'extended test dava bad sectors, ho scaricato HD tune Pro, ho fatto il test per vedere dove si trovavano i settori danneggiati, mi dava solo 4 cluster da 61 MB danneggiati, tutti adiacenti, ho avviato minitool partition wizard e ho creato partizioni prima e dopo i cluster danneggiati, in modo da lasciare non partizionato lo spazio in cui erano presenti i cluster danneggiati, per sicurezza ho lasciato non partizionati 4 GB.
Vado a reinstallare xubuntu nella prima partizione ma stesso problema lentissimo all'avvio, tra l'altro dopo averlo partizionato me lo leggeva anche sul pc fisso! Ero sicuro di avere risolto!

Ultima modifica:
Ho provato con una formattazione a basso livello tramite il tool della western digital, dopo circa 8 ore rieffettuo il test con HD tune e non trova più i settori danneggiati, rimonto l' HD sul netbook, installo xubuntu... ma va sempre lentissimo!!
Cosa mi consigliate di fare?

hai provato a mettere un'altro banco di ram?

hai controllato che la pasta termica e il dissipatore siano disposti correttamente?

hai provato a mettere un'altro banco di ram?

hai controllato che la pasta termica e il dissipatore siano disposti correttamente?

La RAM è incorporata nella MOBO e non ci sono slot aggiuntivi!

"Dissipatore" e pasta termica sono li non li ha toccati nessuno, sinceramente non penso sia dovuto a quello!

stento a credere sia un hdd...
non ho mai visto un bench hdd del genere
la velocità è = al inizio e alla fine del hdd, mentre solitamente al inizio è maggiore e alla fine minore
il mio netbook ha un hdd da 160gb hitacki, al inizio fà 65mb/s alla fine 30

si ma il tuo fa 65 all'inizio, questo subito 30 dall'inizio :asd:

si ma il tuo fa 65 all'inizio, questo subito 30 dall'inizio :asd:
è appunto, è quella la cosa strana e sopratutto che abbia una velocità costante fino in fondo
se non vedessi i 160gb e il tempo di accesso avrei giurato fosse una memoria allo stato solido (leggasi sd saldata, non un vero ssd) come quelle di tablet e smartphone (e dei primi netbook)

Ragazzi non avevo mai eseguito un benchmark di un HD, potrei aver commesso un errore grossolano, L'HD è collegato tramite un adattatore SATA to USB...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro