RISOLTO MSI PRO Z690-A (DDR4) KO upgrade firmware per I5-13700K

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

phoneman

Utente Attivo
Messaggi
23
Reazioni
3
Punteggio
37
Sto terminando una nuova build e prima dell'acquisto della CPU volevo aggiornare il BIOS affinche' funzioni regolarmente.
A causa di ritardi e cambi di alcuni componenti , per problemi non miei ho cambiato 4 case e altro, mi ritrovo con un case "piccolino" ed ho iniziato a montarlo e a inserire/collegare quanto arrivato perche' sono scarso di spazio
Mi manca solo CPU e scheda via poi....parto.
Nel fare l'aggiornamento senza CPU seguo i tutorial e quanto disponibile ma la procedura parte e....non va avanti. Alimentatore collegato e acceso, tasto bios con pennetta nell'apposito slot ma ....Stop dopo il lampeggio di 2/3 secondi sia sulla motherboard che sulla chiavetta.
Ho provato due chiavette USB (2.0 ndr in fat32), l'ultimo e il penultimo firmware disponibile sul sito(rinominati come da procedura) ma dopo pochi secondi si ferma.
Mi sta venendo il dubbio che l'aver collegato quasi tutto possa essere il problema ma c'e' una opzione alternativa e, soprattutto, non posso inserire cpu prima dell'aggiornamento, vero ?
E' mai capitato a qualcuno?
Grazie del supporto
 
A prescindere dal tutto collegato, ho staccato tutto tranne le alimentazioni che sono citate nei tutorial di inserire.
Quindi sto facendo come dice la procedura ma le chiavette vengono lette per un'istante e poi si ferma tutto.
Non ci devo pensare troppo e fare il reso o che altro?

Sono sconfortato, a causa del venditore (che il miglior servizio clienti al mondo 🤬) e' dal 20 dicembre che cerco di costruire la mia build e per il case ne ho presi 4 che o erano rotti o non arrivavano, poi cambiando il case ho dovuto cambiare l'AIO perche' il 120mmm non ci sta, insomma...ho speso un mucchio di soldi (per me ndr) e non sono neancora riuscito a finire.
 
Non ci devo pensare troppo e fare il reso o che altro?
cambia pendrive e formatta ex-novo la nuova pendrive con FAT32, è successo decine di volte che il bios-flashback fallisca per colpa di una pendrive difettosa
 
cambia pendrive e formatta ex-novo la nuova pendrive con FAT32, è successo decine di volte che il bios-flashback fallisca per colpa di una pendrive difettosa
1 si, ma 2 diversi di cui uno con scheda microsd nuova di pacca?
 
Ultima modifica:
tagliamo la testa al toro: dato che sei nei tempi di reso, fai il reso e prendi la Gigabyte Z790 D DDR4, 205€ venduta e spedita da Amz, ha il chipset Z790 che ti riconosce nativamente il 13700K senza fare BIOS-flashback
Lo farei volentieri il reso ma ....sono fuori tempo; avevo spiegato che sono 2 mesi che sto penando. Ho gia' chiesto al venditore cosa propone ma e' "marketplace" e dal punto di vista commerciale il problema non so se e come lo risolvono.
In alternativa a cambiare la pendrive o la MB si puo' fare niente?
 
In alternativa a cambiare la pendrive o la MB si puo' fare niente?
un amico che ti presta una CPU di generazione 12, la monti, aggiorni il BIOS e poi ci metti il 13700K
oppure un negozio di PC che ti fa l'aggiornamento con un'altra CPU
se le precedenti non sono praticabili compri un Intel Pentium Gold G7400 o un Intel Celeron G6900 (sono di 12° generazione) lo monti, aggiorni il BIOS, lo smonti, ci metti il 13700K
in tutto questo è possibile che la mobo sia difettosa eh
 
Ti ringrazio molto per tutto il supporto ma penso che ben immagini cosa significhi crearsi una buld da solo😉
A prescindere dalle varie opzioni che mi hai suggerito la piu' semplice e' stata procurarmi un po' di chiavette di marca, dimensioni e interfacce diverse. Non ha funzionato con nessuna anche se i comportamenti sono stati vari: con le chiavette piu' lente faceva una accesso alla chiavetta e poi leggeva, leggeva, leggeva per anche oltre 20 minuti senza dare nessun segnale, con le piu' recenti dopo l'accesso alla chiavette il led del flash bios diventava fisso e non succedeva piu' niente.
Ho dovuto fare così perche' il rivenditore Mkpt di Amz mi ha telefonato e chiesto di provare altre pendrive. Dopo che gli rispondevo nella piattaforma mi avrebbe fatto sapere.
Adesso la sostituzione o riparazione mi sta stretta perche' di questa scheda (consigliatami e utilizzata da molti nel forum)io non ho fiducia prima di metterci su il 13700K con quel che costa e non so cosa aspettarmi.
Dopo questo tempo, personalmente, mi sa che una MB con il chipset Z790 sia da preferire; lo so io quanto ci ho perso tempo!🤬

Considera che sono partito il 20 dicembre, ho gia' preso e speso quasi tutto, ho dovuto cambiare dei pezzi perche' o non arrivavano o sono arrivati rotti, e sono ancora qui con qualcosa che non funziona e la CPU da comprare.

Grazie comunque per la collaborazione. Se volete posto le evoluzioni commerciali.😇
 

Allegati

  • Chiavette.webp
    Chiavette.webp
    45 KB · Visualizzazioni: 15
penso che ben immagini cosa significhi crearsi una buld da solo
ma perché non hai chiesto a noi invece di fare da solo?
procurarmi un po' di chiavette di marca
l'unica decente è la DataTraveler, la Sandisk a sinistra della Data Traveler ce l'ho pure io ed è l'unica pendrive rotta che ho! non voglio dire che la colpa sia delle pendrive ma da quel che vedo non ci metto la mano sul fuoco sull'affidabilità di quelle che hai usato
Se volete posto le evoluzioni commerciali.
sì, l'argomento è di interesse comune
 
ma perché non hai chiesto a noi invece di fare da solo?
Ho chiesto a Voi. Difatti scheda, memoria, M2, CPU sono rigorosamente suggerite dal forum
Ho fatto "di testa mia" su dissipazione CPU e recupero di componenti riutilizzabili.

Per il resto la comunicazione del venditore e' stata di rientro scheda da lui a mie spese e mi aggiornano loro il BIOS. A richiesta di upgrade con altro chipset ho avuto risposta negativa perche' non hanno a magazzino nulla e nulla in arrivo.🥲
Domani passa il corriere e tengo informato il forum del proseguo.
 
Siamo all'epilogo di questo mancato aggiornamento.
Dopo il ritiro della scheda da parte del venditore, ho atteso 5 giorni totali per riaverla aggiornata.
Ho infine acquistato la CPU (I5 13600K) e l'ho montata ieri. Adesso va tutto bene e sto facendo la migrazione dal vecchio pc.

Sono contento ma non riprenderei una MB con possibilità di BIOS Flashback. La differenza economica c'e' rispetto a quelle che hanno il chipset nativo ma e' minima e le incognite/imprevisti sono tanti comprese le pennette usb che potrebbero funzionare o no.
 

Allegati

  • photo_2023-03-06_22-48-11.webp
    photo_2023-03-06_22-48-11.webp
    79.5 KB · Visualizzazioni: 12
bene, chiudo allora visto che è risolto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top