PROBLEMA MSI PRO B850-P WIFI Ethernet con disconnessioni frequenti

Pubblicità

OmgEasy

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
57
Buonasera,

come da titolo ho una scheda madre MSI PRO B850-P WIFI da circa due mesi, ma ultimamente ho riscontrato frequenti interruzioni della connessione esclusivamente con il cavo Ethernet.

Ho provato a:
-installare gli ultimi driver scaricati dal sito del produttore,
-utilizzare quelli disponibili su Raelteck,
-testare versioni meno recenti dei driver,
-aggiornare il BIOS.
Tuttavia il problema persiste e a intervalli casuali la connessione si interrompe per alcuni secondi per poi riprendersi, causando continue disconnessioni (in alcuni casi il "attacca e stacca" dura per minuti).
Ho disabilitato varie impostazioni sulla scheda (modalità di risparmio energetico per l'Ethernet, Gigabit Lite, Green Ethernet, Power Saving Mode) e ho provato diverse configurazioni per velocità e duplex lasciando l’Auto-Negotiation o impostandole manualmente a 5 Gbit Full Duplex e a 2.5 Gbit Full Duplex senza ottenere miglioramenti. Quando mi si disconnette utilizzo il Wi-Fi integrato e la connessione risulta stabile e priva di problemi.

Ho una linea FTTH Iliad 5GB, dal modem dotato di porta da 2.5GB, il segnale passa attraverso uno switch anch'esso dotato di porte da 2.5GB, per poi arrivare al PC. I due cavi utilizzati sono Cat7, rispettivamente di 30 metri e 5 metri.
Ho provato a sostituire il cavo finale, a cambiare switch e a collegare il PC direttamente al modem ma niente, il problema si è ripresentato in ogni caso.
Per togliere ogni dubbio ho installato nel PC una scheda di rete PCI Express (RTL8125B) che utilizzavo sul vecchio e, utilizzando quella porta, il problema non sembra esserci (lo sto testando solo da 1 giornata).

Cosa potrebbe essermi sfuggito? Potrebbe trattarsi di una porta difettosa sulla scheda madre oppure di una configurazione che mi sono perso (ad esempio, dal BIOS) che mette la porta in stato di idle?

Ne approfitto dell'argomento per una curiosità: da un po’ di tempo eseguendo uno speed test con Ookla noto che la velocità non supera se non di poco i 1000 MB, mentre altri strumenti (come Fast) indicano valori più plausibili, intorno ai 2.3/2.4 Gb, confermati anche dai download. Fino a pochi mesi fa Ookla riportava la velocità effettiva, quindi non capisco se il test presenti qualche limitazione o se il problema sia collegato alla mia configurazione.

Grazie a chiunque abbia avuto voglia di leggere la pappardella e avesse qualche consiglio o esperienza che possa aiutarmi a far luce sulla questione.

Togli lo switch 2.5, metti unbanale switch 1 Gbps, metti cavi ethernet cat. 6, prova a vedere se così va tutto e non hai disconnessioni
In tal caso o il router ha problemi con le porte >Gbps, o le ha la tua scheda di rete, o qualcos nel mezzo, ovvero cavi o switch, provi a quel punto a cambiare una cosa per volta finché non trovi il colpevole.
I cavi togli i cat. 7 comunque e metti dei buoni cat. 6 / 6a rame puro, non passano vicino a cavi elettrici vero?

Togli lo switch 2.5, metti unbanale switch 1 Gbps, metti cavi ethernet cat. 6, prova a vedere se così va tutto e non hai disconnessioni
In tal caso o il router ha problemi con le porte >Gbps, o le ha la tua scheda di rete, o qualcos nel mezzo, ovvero cavi o switch, provi a quel punto a cambiare una cosa per volta finché non trovi il colpevole.
I cavi togli i cat. 7 comunque e metti dei buoni cat. 6 / 6a rame puro, non passano vicino a cavi elettrici vero?
Per provare avevo limitato la porta del router e del PC a 1Gb e avevo collegati diretti Modem e PC, sempre con cavo cat7 ma dava ugualmente il problema.
Sto utilizzando la scheda di rete PCI del mio vecchio PC che è sempre una 2.5Gb con la stessa configurazione "standard" che ho sempre usato, quindi Modem con porta 2.5 switch 2.5 e i medesimi cavi cat 7. Così non mi ha mai dato problemi e attualmente funziona quindi il problema direi che è sicuramente sulla porta della MB o su qualche configurazione legata al dispositivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro