DOMANDA MSI MAG Z690 Tomahawk, Edge o Gigabyte Aero Z690?

Pubblicità

alebolo

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Sto cercando di decidere una scheda madre con supporto DDR4 da affiancare ad un i7 12700K. L'uso sarà soprattutto per grafica e content creation, alcune dirette twith per live drawing e qualche sporadico uso in game.
Do priorità alla stabilità e in genere le MSI Tomahawk da questo punto di vista sono sempre una buona scelta. Però ad un prezzo poco maggiore c'è la EDGE o, a parità di prezzo, la Gigabyte Aero Z690 che è una mobo per "creator". Ovviamente, la sola differenza sta nel numero di porte, ecc. ma tutte ne hanno a sufficienza per i miei usi (Cam linl, tavoletta grafica e poco altro).
Come dicevo, ho bisogno di stabilità.
Voi cosa mi consigliereste?
Ciao e grazie!

Io ho appena ordinato la Edge e lo stesso processore. I 25 euro di differenza rispetto alla Tomahawk non hanno un reale motivo, se non quello estetico. E per 25 euro ho preso la Edge perché mi piaceva di più sotto quel punto di vista. Entrambe però sono da molti considerate come il best buy rimanendo su Ddr4. Ovviamente la Tomahawk ancora di più della Edge visti i 25 euro in meno praticamente a parità di prestazione offerta. Gigabyte ho letto in molti forum che ha problemi di bios..

Io ho appena ordinato la Edge e lo stesso processore. I 25 euro di differenza rispetto alla Tomahawk non hanno un reale motivo, se non quello estetico. E per 25 euro ho preso la Edge perché mi piaceva di più sotto quel punto di vista. Entrambe però sono da molti considerate come il best buy rimanendo su Ddr4. Ovviamente la Tomahawk ancora di più della Edge visti i 25 euro in meno praticamente a parità di prestazione offerta. Gigabyte ho letto in molti forum che ha problemi di bios..
Mi pare di capire che, a parte gli rgb e un paio di porte che da USB gen 3.1 passano a 3.2; per il resto siano in pratica uguali. Forse il VRM è un po’ più “spinto”?
Per gusto personale l’all black della nuova tomahawk lo adoro

i vrm della tomahawk sono migliori

Ciao, ma intendi rispetto alla Edge? Se si, hai qualche fonte o parli per esperienza personale?? Perché io ho cercato parecchio e da quanto ho letto le due schede sembrano equivalersi, con la differenza di prezzo dovuta ad uno slot m2 pcie 4.0 in più sulla edge e un paio di porte usb che cambiano come scriveva alebolo. Più i led rgb.
Diciamo che sicuramente se non si è interessati agli rgb la tomahawk è migliore per i 25 euro in meno che costa, ma che abbia vrm migliori rispetto alla edge non l'ho trovato da nessuna parte..

nella gen precedente la tomahawk era migliore.
Diciamo non è che la Edge ha problemi per non essere considerata.
Ma se devo scegliere per 25€ in piu prendo la tomahawk che è sempre la top di gamma

nella gen precedente la tomahawk era migliore.
Diciamo non è che la Edge ha problemi per non essere considerata.
Ma se devo scegliere per 25€ in piu prendo la tomahawk che è sempre la top di gamma

In realtà la Edge costa 25 euro in più della Tomahawk.. Comunque si parla di 2 schede davvero molto simili

In realtà la Edge è migliore della Tomahawk come VRM.
Parliamo di due buone schede, quindi alla fine una vale l’altra, ma la EDGE ha 16 fasi dirette, con MOSFET da 75A, mentre la Tomahawk ha 8 fasi sdoppiate con MOSFET da 70A.
Nulla per cui strapparsi i capelli ma per 25 euro io prenderei la EDGE, se disponibile.

i vrm della tomahawk sono migliori
No, sulla Z690 sono migliori (di poco) quelli della EDGE.
Che poi per un 12700K siano perfette entrambe naturalmente è un altro discorso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro