MSI MAG B550 Tomahawk: domande su porta lan 2.5G

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Salve a tutti,
ho acquistato recentemente questa scheda madre https://www.amazon.it/dp/B08B4V583Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e ho visto che ha ben 2 porte LAN, una da 1G e l'altra da 2.5G.
Sono andato a cercare sulla rete ma non ho trovato grandi chiarimenti in materia, giusto che per attivarla bisogna scaricare i driver LAN dal sito MSI.

Per il momento ho collegato il cavo alla classica porta 1G ma, sapendo che possiedo un contratto fibra ottica di max 200mb, che non arriva neanche a 100 come sappiamo per chi vive in paesini o fuori città, mi chiedevo:

- Le porte 2.5G si usano esclusivamente quando si vogliono collegare più PC insieme o può essere utilizzata anche se si possiede un solo PC?
- Utilizzando la porta 2.5G invece di quella 1G posso riscontrare dei miglioramenti?
- È possibile collegare entrambi i cavi ethernet contemporaneamente con risultati positivi? Oppure è inutile?

Grazie mille per la pazienza, aspetto vostre risposte! :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Penso che questo risponda a tutte le altre domande: per ottenere una connettività a 2.5gbps è necessario che l'intera filiera sia compatibile.
Quindi il router, o eventualmente lo switch se presente, dovranno supportare la tecnologia 2.5Gbase-T. Altrimenti tutti i dispositivi stabiliranno una classica connettività gigabit.
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Penso che questo risponda a tutte le altre domande: per ottenere una connettività a 2.5gbps è necessario che l'intera filiera sia compatibile.
Quindi il router, o eventualmente lo switch se presente, dovranno supportare la tecnologia 2.5Gbase-T. Altrimenti tutti i dispositivi stabiliranno una classica connettività gigabit.
Ok, ottimo, grazie per la risposta!
Quindi vedo se il router che possiedo supporta suddetta tecnologia, lo switch non ce l'ho e non credo mi serve a questo punto.
Una volta capita la compatibilità posso vedere, così mi sta bene internet, ma avendo l'attacco per il 2.5G perché non usarlo se funziona?
Grazie mille ancora! :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Router compatibili con la 2.5Gbase-T sono rari, è più facile acquistare uno switch compatibile a cui connettere il router (con la sua classica gigabit) e il pc sfruttando i 2.5Gb.

L'aumento di banda serve in 2 casi:
- connettività internet >1Gbps, in Italia ora la offre solo Fw in rari casi;
-trasferimento file all'interno della Lan, quindi per esempio dal pc al nas o tra 2 pc locali.

Ti serve davvero?
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Router compatibili con la 2.5Gbase-T sono rari, è più facile acquistare uno switch compatibile a cui connettere il router (con la sua classica gigabit) e il pc sfruttando i 2.5Gb.

L'aumento di banda serve in 2 casi:
- connettività internet >1Gbps, in Italia ora la offre solo Fw in rari casi;
-trasferimento file all'interno della Lan, quindi per esempio dal pc al nas o tra 2 pc locali.

Ti serve davvero?
No, decisamente non mi serve a questo punto, ti ringrazio per le delucidazioni! :D
Scusa la perdita di tempo ma mi hai aiutato molto, anche se l'argomento era alquanto basilare!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
- connettività internet >1Gbps, in Italia ora la offre solo Fw in rari casi;
-trasferimento file all'interno della Lan, quindi per esempio dal pc al nas o tra 2 pc locali.

Ti serve davvero?
Non tanto rari! ....a me FW l'ha passato a febbraio, però non ho neanche controllato la mia "filiera", tanto per quello che serve, 1 gbit basta ed avanza !
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non tanto rari! ....a me FW l'ha passato a febbraio, però non ho neanche controllato la mia "filiera", tanto per quello che serve, 1 gbit basta ed avanza !

Ti ha mandato il router nuovo con SFP+ e porte >1gbps?
Perché ho già letto da qualche parte di utenti che hanno richiesto l'upgrade (credo fibraclick, potrei ricordare male) ma senza hardware nuovo è solo una supercazzola.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No nessun HW nuovo...
Pensare che non ho chiesto nulla ma hanno fatto tutto loro, e scrivevano che non dovevo fare nulla...
Il Fast Gate è abbastanza recente ma non so se era già compatibile con il 2,5...
ripeto me ne sono abbastanza disinteressato....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!