MSI MAG B550 TOMAHAWK compatibilità con 4 banchi RAM 8gb CORSAIR CMK16GX4M2B3200C16R (DDR4)

Pubblicità

maxell1962

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Buongiorno, ho la scheda madre MSI Mag Tomahawk con 2 banchi da 8 gb (16Gb) CORSAIR CMK16GX4M2B3200C16R, volevo portarlo a 32Gb aggiungendo altri 2 banchi da 8gb sempre con CORSAIR CMK16GX4M2B3200C16R.
Quello che volevo sapere se la scheda Madre riconosce tutte e 4 le memorie e non ho problemi. ho provato a vedere nelle specifiche di compatibilità della mia scheda madre ma non ci ho capito molto.
Grazie

Anzitutto che modello (chipset) di MSI Mag Tomahawk e', e di che CPU stiamo parlando?

Dal punto di vista "teorico" la risposta e' si'.

Il problema reale, sia con i moduli Corsair Vengeance (ma non solo), e' che se acquistati a distanza di tempo, possono contenere chip diversi, ed addirittura di produttori diversi (e.g. Samsung o Hynix)

Questo va a discapito della compatibilita' tra le coppie di moduli.

L'unico modo per essere certi di avere coppie di moduli identici (e.g. con le Vengeance), e' che, oltre alla sigla (CMK16GX4M2B3200C16), anche i numeri di "versione" corrispondano: li trovi sullo sticker della RAM.
(ma quando acquisti, nessuno li specifica... quindi acquisterai sempre a scatola chiusa)

Personalmente prenderei 2x16GB e metterei in vendita quelli che hai (se il tuo modello di MB supporta i moduli da 16GB).
Oppure tenta la sorte acquistando su Amazon (non marketplace): in caso di incompatibilita' puoi comunque fare il reso.

Ultima modifica:
al di la di tutto eviterei le Corsair Vengeance come la peste, avendo un Ryzen. Diversi utenti hanno problemi.
Se le cambi, prendi proprio un modello diferente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro