DOMANDA MSI Katana gf66 i7 12700H, nvidia RTX 3060. Alte temperature: reso o non reso?

paolap

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti,

vi scrivo per un consiglio. Ho comprato per 1050 EUR il notebook MSI Katana GF66, 16GB RAM 512 SSD, intel i7-12700H, scheda video GeForce RTX 3060 6GB.

Questo pc ha alte temperature, come altri modelli MSI che vedo in questo forum. Ho provveduto a:
- abbassare PL1 e PL2
- impostare modalità ECO / risparmio energetico da MSI
- formattare prima dell'utilizzo
- disattivare il turbo da ThrottleStop

Sono passata in IDLE da 70 a 62 gradi, mentre sotto stress: fino a 96 gradi li raggiunge, salvo poi toccare il limite e scendere di potenza (non ricordo come si chiama questa dinamica).

io l'ho comprato per far girare modelli di intelligenza artificiale, con un occhio all'eventualità di giocarci quando sono stressata (ma dipende dal tempo). Ora provvedo a cambiare la pasta termoconduttiva ma oltre quello, non so cos'altro fare e sembrerebbe non si possa fare altro (il modello di cpu non supporta l'undervolt).

Vi chiedo un consiglio: mi conviene restituirlo? Se sì, sapete consigliarmi qualcos'altro su quel prezzo?

L'ho comprato a lungo termine (4 anni almeno) essendo sotto dottorato, non vorrei si bruciasse terminata la garanzia.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
sì, sono agli sgoccioli ma ho ancora del tempo..
attualmente non trovo niente con quel budget, c'è questo dal warehouse, che è simile al katana ma monta una cpu e gpu meno energivore che potrebbe aiutarti a mantenere le temperature e ti aiuterebbe a prolungare il reso per altri 30 giorni e volendo anche oltre, essendo un prodotto di "seconda mano" fanno meno storie in caso di rimborso perchè qualcosa non va, aspettando il black friday per qualche offerta sottocosto
 

paolap

Nuovo Utente
4
0
ma secondo te devo fare il reso perché il suo destino è segnato o posso tenerlo?

Non posso stare purtroppo a smanettare con tanti PC, lo uso per lavoro e ne ho bisogno
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ma secondo te devo fare il reso perché il suo destino è segnato o posso tenerlo?
se hai cercato sul forum il tuo stesso notebook, soffre di temperature alte dato lo spessore ridotto e l'hardware spinto per un notebook di fascia medio/bassa
 

paolap

Nuovo Utente
4
0
se hai cercato sul forum il tuo stesso notebook, soffre di temperature alte dato lo spessore ridotto e l'hardware spinto per un notebook di fascia medio/bassa
Su forum ho trovato altri modelli, c'è un thread aperto sul forum MSI. Ho pensato di girare su hp victus ma sembra che tutti questi PC assemblato abbiano lo stesso problema.. nel caso avessi consigli su computer meno performanti, magari con scheda video integrata, ti ringrazio

Altrimenti ho pensato di comprare una estensione di garanzia, per arrivare appunto a 4 anni..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Su forum ho trovato altri modelli, c'è un thread aperto sul forum MSI. Ho pensato di girare su hp victus ma sembra che tutti questi PC assemblato abbiano lo stesso problema.. nel caso avessi consigli su computer meno performanti, magari con scheda video integrata, ti ringrazio
tutti i modelli di fascia medio/bassa tendono a scaldare, i victus meno per lo spessore più grande
se togli la scheda video dedicata, puoi salutare l'IA, a meno che non hai un server dedicato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!