PROBLEMA MSI H97 Gaming 3 - Codici errori debug

Giuseppe1989

Utente Attivo
274
11
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 rev.B
Scheda Madre
Gigabyte H370 HD3
HDD
Toshiba P300 2TB / Samsung 970 EVO 250GB nvme
RAM
Ballistix Sport LT 2666MHz 2x8GB
GPU
Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Audio
integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA SuperNova G3 550W
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L / Logitech Prodigy G203 / Logitech Z313 / Ozone Rage ST
Net
Fastweb FTTC 200Mbps
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti ragazzi, posto inizialmente la mia configurazione:
- I5-4690
- MSI H97 Gaming 3
- Corsair 1600MHz 2x8GB CL10
- Sapphire R9 270x 2GB Vapor-x
- Corsair H60
- Cooler Master V650
- Thermaltake Overseer RX-I
- Samsung 840 EVO 120GB
- Western Digital Caviar Green 1TB
- Samsung SH-224.
Ho acceso il PC un'ora fa e faticava ad avviarsi. Il monitor non dava nessun segnale e il PC si riavviava all'infinito, solo le ventole partivano con i rispettivi led. Il tutto ogni circa 10 secondi: partiva, rimaneva lo schermo nero, per poi spegnersi da solo e riavviarsi all'infinito. In quei pochi secondi in cui rimaneva spento ho visto il led di debug della scheda madre lampeggiare, però dato il momento non ho fatto caso quante intermittenze producesse il led. Ho spento forzatamente dal tasto del case e una volta premuto il tasto si è acceso, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo più volte e si è riacceso sempre correttamente. Il problema è: dove posso trovare una tabella per questa scheda madre raffiguranti i codici di errore? Googlando non ho trovato nulla, neanche sul sito MSI e manuale della scheda madre. Da quello che mi sembra di ricordare le intermittenze erano 3 o 4, ma mi servirebbe trovare la tabella con i codici nell'eventualità il problema dovesse ripresentarsi. Chi mi può dare una mano? Grazie a tutti Emoticon smile
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10

Giuseppe1989

Utente Attivo
274
11
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 rev.B
Scheda Madre
Gigabyte H370 HD3
HDD
Toshiba P300 2TB / Samsung 970 EVO 250GB nvme
RAM
Ballistix Sport LT 2666MHz 2x8GB
GPU
Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Audio
integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA SuperNova G3 550W
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L / Logitech Prodigy G203 / Logitech Z313 / Ozone Rage ST
Net
Fastweb FTTC 200Mbps
OS
Windows 10 Pro x64

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Ehm... :look:
Certamente sono due situazioni diverse, ma si potrebbe sempre mettere tutto insieme visto che hanno lo stesso scopo e si parla sempre di MSI! :veach: (tipo Gilderoy Allock)
... Ma sì, fa lo stesso... :asd:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, posto inizialmente la mia configurazione:
- I5-4690
- MSI H97 Gaming 3
- Corsair 1600MHz 2x8GB CL10
- Sapphire R9 270x 2GB Vapor-x
- Corsair H60
- Cooler Master V650
- Thermaltake Overseer RX-I
- Samsung 840 EVO 120GB
- Western Digital Caviar Green 1TB
- Samsung SH-224.
Ho acceso il PC un'ora fa e faticava ad avviarsi. Il monitor non dava nessun segnale e il PC si riavviava all'infinito, solo le ventole partivano con i rispettivi led. Il tutto ogni circa 10 secondi: partiva, rimaneva lo schermo nero, per poi spegnersi da solo e riavviarsi all'infinito. In quei pochi secondi in cui rimaneva spento ho visto il led di debug della scheda madre lampeggiare, però dato il momento non ho fatto caso quante intermittenze producesse il led. Ho spento forzatamente dal tasto del case e una volta premuto il tasto si è acceso, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo più volte e si è riacceso sempre correttamente. Il problema è: dove posso trovare una tabella per questa scheda madre raffiguranti i codici di errore? Googlando non ho trovato nulla, neanche sul sito MSI e manuale della scheda madre. Da quello che mi sembra di ricordare le intermittenze erano 3 o 4, ma mi servirebbe trovare la tabella con i codici nell'eventualità il problema dovesse ripresentarsi. Chi mi può dare una mano? Grazie a tutti Emoticon smile


Ciao!

Prova così: stacca il cavo di alimentazione, accendi per 2/3 volte il pc, stacca il connettore pci express 6 pin dalla scheda video e togli la scheda video dedicata. Collega il cavo proviente dal monitor alla scheda video integrata.
Togli la batteria tampone che dovrebbe stare sotto lo slot pci express 3.0 dove era collegata la scheda video dedicata.

Individua i pin CLRTC. Sposta il jumper dai pin 1-2 ai pin 2-3 per circa 20 secondi. Poi rimetti il jumper nei pin 1-2. Rimetti la batteria tampone con il segno + rivolto verso di te.

Non attaccare la scheda video dedicata. Controlla sulla scheda madre che il connettore a 24 pin ed il connettore a 8 pin siano ben inseriti. Collega la spina di alimentazione, accendi il pc e vedi che succede.


Immagino che l' ultima volta che l' avevi acceso il funzionava senza problemi. Che è successo nel frattempo? Sbalzi di tensione? Fulmini?
 

Giuseppe1989

Utente Attivo
274
11
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 rev.B
Scheda Madre
Gigabyte H370 HD3
HDD
Toshiba P300 2TB / Samsung 970 EVO 250GB nvme
RAM
Ballistix Sport LT 2666MHz 2x8GB
GPU
Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Audio
integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA SuperNova G3 550W
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L / Logitech Prodigy G203 / Logitech Z313 / Ozone Rage ST
Net
Fastweb FTTC 200Mbps
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao!

Prova così: stacca il cavo di alimentazione, accendi per 2/3 volte il pc, stacca il connettore pci express 6 pin dalla scheda video e togli la scheda video dedicata. Collega il cavo proviente dal monitor alla scheda video integrata.
Togli la batteria tampone che dovrebbe stare sotto lo slot pci express 3.0 dove era collegata la scheda video dedicata.

Individua i pin CLRTC. Sposta il jumper dai pin 1-2 ai pin 2-3 per circa 20 secondi. Poi rimetti il jumper nei pin 1-2. Rimetti la batteria tampone con il segno + rivolto verso di te.

Non attaccare la scheda video dedicata. Controlla sulla scheda madre che il connettore a 24 pin ed il connettore a 8 pin siano ben inseriti. Collega la spina di alimentazione, accendi il pc e vedi che succede.


Immagino che l' ultima volta che l' avevi acceso il funzionava senza problemi. Che è successo nel frattempo? Sbalzi di tensione? Fulmini?

Ciao, grazie mille per la risposta. Comunque si, ieri sera l'ho spento e problemi non c'erano. Da stamattina ho fatto 3 accensioni:
- la prima subito dopo il problema;
- la seconda staccando prima la spina a muro e lasciandolo così per 5 minuti;
- la terza dopo 3 ore che era spento.
In tutte e tre le occasioni si è avviato regolarmente.

Se succede di nuovo provo a fare quello da te suggerito, per ora sta reggendo fortunatamente.

Solo che la Gaming 3 non ha i 3 pin per il Clear Cmos, ma solo 2. Da quello che ho letto bisogna solo togliere il jumper e rimetterlo dopo pochi minuti, senza ponticellare nulla, confermi?

Inoltre, secondo te, potrebbe essere utile collegare lo speakerino alla scheda madre per sentire quanti, nel caso in cui si dovesse ripresentare il problema, beep emette?

Grazie mille ancora :)

PS: niente temporali e niente sbalzi di tensione ne nella notte, ne stamattina.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, grazie mille per la risposta. Comunque si, ieri sera l'ho spento e problemi non c'erano. Da stamattina ho fatto 3 accensioni:
- la prima subito dopo il problema;
- la seconda staccando prima la spina a muro e lasciandolo così per 5 minuti;
- la terza dopo 3 ore che era spento.
In tutte e tre le occasioni si è avviato regolarmente.

Se succede di nuovo provo a fare quello da te suggerito, per ora sta reggendo fortunatamente.

Solo che la Gaming 3 non ha i 3 pin per il Clear Cmos, ma solo 2. Da quello che ho letto bisogna solo togliere il jumper e rimetterlo dopo pochi minuti, senza ponticellare nulla, confermi?

Inoltre, secondo te, potrebbe essere utile collegare lo speakerino alla scheda madre per sentire quanti, nel caso in cui si dovesse ripresentare il problema, beep emette?

Grazie mille ancora :)

PS: niente temporali e niente sbalzi di tensione ne nella notte, ne stamattina.


Non sapevo dell' esistenza di schede madri con 2 pin.

Leggendo il manuale devi togliere il jumper e poi rimetterlo ma come tempi parliamo di secondi, non minuti. Quando il jumper è inserito i due contatti vengono ponticellati.

Se hai uno speakerino prova a collegarlo alla scheda madre così vediamo se la scheda emette i beep oppure no. Però fallo a pc spento, con il cavo di alimentazione scollegato e dopo aver accesso per 2/3 volte il pc così si scarica tutta l' energia rimasta all' interno.

Prego, di nulla :)
 

Giuseppe1989

Utente Attivo
274
11
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 rev.B
Scheda Madre
Gigabyte H370 HD3
HDD
Toshiba P300 2TB / Samsung 970 EVO 250GB nvme
RAM
Ballistix Sport LT 2666MHz 2x8GB
GPU
Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Audio
integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA SuperNova G3 550W
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L / Logitech Prodigy G203 / Logitech Z313 / Ozone Rage ST
Net
Fastweb FTTC 200Mbps
OS
Windows 10 Pro x64
Neanche ieri mi ha dato problemi, spero sia stato qualcosa di transitorio e che non si verifichi più, altrimenti farò le prove come tu hai detto. Anzi, forse lo speaker conviene collegarlo subito così se succede di nuovo posso accorgermene subito, dato che quando è successo la prima volta è bastato spegnerlo forzatamente dal tasto del case e riaccenderlo per farlo partire.

Grazie dell'aiuto, nel frattempo prego in giapponese :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili