PROBLEMA MSI GTX 970 GAMING 4G

Pubblicità

Cristian_Rampone

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Dopo aver diciamo risolto il problema della CPU, le temperature sono calate anche se di poco, adesso vorrei capire un'altra cosa riguardo la mia GPU.
Come dal titolo ho una MSI GTX 970 Gaming 4G, stesso dal sito MSI mi è stato consigliato di scaricare il programmino "MSI Gaming App" quest'ultimo ha tre opzioni: Modalità Silenziosa, Modalità Gaming e Modalità OC.
Il mio problema e che tra Silenzioso e Gaming e OC (che ho messo per poco) non cambia una mazza, se la voglio Overclockare un po con MSI Afterburner ha i Core Voltage e Shader Clock disabilitati, ho già provato ad attivare l'opzione nel programma ma niente, resta sempre bloccato.
Come devo fare a sfruttare questa GPU come si deve? E' Overclockata di base ma sembra che non sfrutta l'overclock.

Hardware:
CPU: Intel Core i7 4790k (Con dissipatore stock)
GPU: MSI GTX 970 Gaming 4G
MB: MSI B85M-P33 (MS-7817)
RAM: 8 GB 1600mhz DDR3

Ho appena notato che quando la metto in OC Mode da MSI AFTERBURNER nella zona "Core Clock" sta solo a +26, Mod Gaming: 0 e Silenziosa a -63 O.O

- - - Updated - - -

Sono riuscito ad abilitare anche il voltage, con un i7 4790k con dissipatore stock posso permettermi di overclockare leggermente la GPU? Se si ditemi voi di quanto, non me la sento di farlo io asd.

Ultima modifica:
Partendo dal fatto che le frequenze in modalità gaming/oc/silent sono del tutto normali, come dice mamma MSI...certo che puoi overclockare la gpu...il dissipatore del procio non c'entra nulla...di quanto è da vedere, se il chip è fortunato avrai un buon margine di OC con buone temp, caso contrario (ovviamente) pochi mhz in più con un voltaggio maggiore, peggiorando le temperature.

Prima di overclockare una gpu, è buona norma benchare...quindi inizia con lo scaricare Ungine Heaven e GPU-Z, successivamente setti Unigine con i dettagli al massimo, apri GPU-Z ed a fine test posti uno screenshot del punteggio di unigine + screenshot di GPU-Z sulla scheda "Sensors" selezionando i valori massimi registrati su core clock, memory clock, gpu temperature (per mostrare i valori massimi apri il menù a tendina e seleziona "Show highest reading").

Non sono riuscito a scrennare il benchmark, il punteggio era di: 2226 però con risoluzione a 1366x768 (Gioco su questo monitori)
Questi invece sono i risultati di GPU-Z:
b2d.png

- - - Updated - - -

P.S. So che la CPU non centra con l'overclock, ma dopo aver attivato dinuovo la modalità turbo, beh, con il Benchmark era sui 90c :/

- - - Updated - - -

Ok, ecco lo screen del benchmark:
ms164g.png

Una 970 con 1366x768 è sprecata, ma comunque...
Potresti iniziare aggiungendo +60 mhz sul core clock e 150 sulle memorie, successivamente rifai il solito procedimento di screen del punteggio+screen gpu-z.

Lo so che è sprecata, diciamo che per i miei occhi questa risoluzione e il monitor piccolino vanno bene, ho giocato con quello 1080p di mio fratello e dopo un po mi fanno male gli occhi, alla fine 720p sono buoni.

- - - Updated - - -

Ecco i nuovi risultati, GPU-Z: http://gpuz.techpowerup.com/15/05/14/7mv.png
Benchmark: http://i61.tinypic.com/119rvhe.png
Sta funzionando, ma il voltage non si tocca? Comunque se si può alzare ancora non può che farmi piacere asd.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, grazie per il tempo che stai perdendo per me, purtroppo sono stra-negato in materia e ho paura di fare danni, il PC mi è arrivato da pochi giorni e non vorrei già far danni lol.

Si tocca il voltaggio soltanto quando la gpu non riesce più a tenere le frequenze...ottimi risultati comunque!
Direi di procedere con +40 mhz sul core clock e +50 sulle memorie.

Prima di aumentare la frequenza, tira il Power limit al massimo, probabile colpevole del calo di fps...successivamente aggiungi altri 30 Mhz sul core clock e 50 sulle memorie.

Ops, perchè non ho l'opzione Power Limit?
zoi0pt.png

- - - Updated - - -

Ho cambiato interfaccia MSI ed è comparso, boh.
Risolto, adesso aumento le frequenze e faccio un altro test.

Un metodo semplice è cambiare skin di MSI AB->Impostazioni->Interfaccia utente (ultima opzione) e selezioni "Cyborg Afterburner skin by drerex design"

Ah ecco! :utonto:
Perfetto attendo il prossimo test.

Tanto ti sto facendo perdere tempo per nulla, cioè già in GTA V ho buoni framerate con tutto MSAA attivato e opzioni avanzate, la CPU purtroppo va sui 100c e di colpo droppano gli fps, in ogni caso grazie mille, faccio quest'altro test e vediamo come va.
Una domanda, l'avrò raggiunta la GTX 980 Stock? Inizialmente volevo prendere quella, ma 600+ euro per una GPU era troppo, ho sentito dire che la 970 Overcloccata arriva a prestazioni simili della GTX 980 STOCK (attenzione stock)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro