Msi gtx 1070 gaming x e artefatti?

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarirmi un dubbio che ho sulla scheda video.

il computer che ho assemblato l'hanno scorso (dati a fianco, se li ho inseriti bene) usa una scheda MSI gtx 1070 Gaming x che fino ad ora non mi ha mai dato problemi, come tutto il resto.
Non utilizzo il pc per giocare, ma quasi esclusivamente per programmi di grafica 3D e 2D, quindi spesso la scheda video non viene sfruttata appieno (almeno stando a gestione attività di Windows). I motori di rendering che uso renderizzano tramite cpu.

Detto questo, però, un programma che uso spesso (Corona render per Cinema 4D) ogni tanto si blocca per un certo periodo di tempo, creando questo tipo di artefatti (anche se non sempre):

freeze3.jpg

Dopo un tempo variabile tra qualche decina di secondi e parecchi minuti, il programma si sblocca e ritorna tutto normale, consentendomi di riprendere il lavoro.

Questo è l'unico programma che mi da questo tipo di problemi. Quello che voglio sapere è:
è corretto ritenere che la colpa sia esclusivamente del software e che la scheda video non c'entri nulla?

Ho fatto dei test con OCCT e non sono visualizzati errori. Ho provato la modalità monitoraggio di OCCT ma niente. Ho anche provato Video Memory Stress Test ma, oltre a vedermi 2 distinte schede video e indicarmi un valore di memoria errato, mi da una serie di errori e test non completi (probabilmente sbaglio io qualcosa, oppure il software non è aggiornato).

OCCT-20200805-130842-GPUMemtest.png

Ho provato ad avviare il programma da Windows 10 (sempre Pro) virtualizzato sullo stesso computer con VMware Workstation player e il problema non si è ripresentato.
Reinstallare W10 e il programma non ha risolto il problema, e i driver sono aggiornati all'ultima versione (451.77 versione Studio). La ram di sistema dovrebbe essere sufficiente, credo (16 GB ddr4 3200MHz cl16).

Posso stare tranquillo o è il caso di controllare meglio la scheda video?

Grazie
Alessandro

edit: nessun OC di nessun componente, al massimo ho attivato il profilo xmp nel bios per la ram (disattivarlo non ha giovato). Msi afterburner non l'ho neanche installato.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarirmi un dubbio che ho sulla scheda video.

il computer che ho assemblato l'hanno scorso (dati a fianco, se li ho inseriti bene) usa una scheda MSI gtx 1070 Gaming x che fino ad ora non mi ha mai dato problemi, come tutto il resto.
Non utilizzo il pc per giocare, ma quasi esclusivamente per programmi di grafica 3D e 2D, quindi spesso la scheda video non viene sfruttata appieno (almeno stando a gestione attività di Windows). I motori di rendering che uso renderizzano tramite cpu.

Detto questo, però, un programma che uso spesso (Corona render per Cinema 4D) ogni tanto si blocca per un certo periodo di tempo, creando questo tipo di artefatti (anche se non sempre):


Dopo un tempo variabile tra qualche decina di secondi e parecchi minuti, il programma si sblocca e ritorna tutto normale, consentendomi di riprendere il lavoro.

Questo è l'unico programma che mi da questo tipo di problemi. Quello che voglio sapere è:
è corretto ritenere che la colpa sia esclusivamente del software e che la scheda video non c'entri nulla?

Ho fatto dei test con OCCT e non sono visualizzati errori. Ho provato la modalità monitoraggio di OCCT ma niente. Ho anche provato Video Memory Stress Test ma, oltre a vedermi 2 distinte schede video e indicarmi un valore di memoria errato, mi da una serie di errori e test non completi (probabilmente sbaglio io qualcosa, oppure il software non è aggiornato).


Ho provato ad avviare il programma da Windows 10 (sempre Pro) virtualizzato sullo stesso computer con VMware Workstation player e il problema non si è ripresentato.
Reinstallare W10 e il programma non ha risolto il problema, e i driver sono aggiornati all'ultima versione (451.77 versione Studio). La ram di sistema dovrebbe essere sufficiente, credo (16 GB ddr4 3200MHz cl16).

Posso stare tranquillo o è il caso di controllare meglio la scheda video?

Grazie
Alessandro

edit: nessun OC di nessun componente, al massimo ho attivato il profilo xmp nel bios per la ram (disattivarlo non ha giovato). Msi afterburner non l'ho neanche installato.
Controlla le temperature in idle e full load di cpu e gpu, postale.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Letture tramite OCCT.
La temperatura appena acceso il pc è di circa 35-38°C (con due schermi connessi). La temperatura della stanza è circa 26°C.

idle.JPG

La temperatura con gpu al 100% è intorno ai 70°C, con punte massime di 73°C, anche dopo mezz'ora di test. Le ventole funzionano, ma non riesco bene a capire che curva seguano. Se serve posso installare MSI afterbourner.

carico1.JPG

Il test delle memorie della gpu comporta meno carico per la scheda video, quindi le temperature sono intorno ai 60°C come si intravede nel test OCCT che ho allegato nel post precedente.

Però nel mio uso quotidiano la gpu non arriva mai neanche lontanamente al 100%, al massimo un 20-30% (a picchi, non costante), e il problema che riscontro succede non renderizzando o visualizzando una scena 3d, ma durante l'uso normale del software, in cui il carico della gpu dovrebbe essere minimo.
Quando accade si blocca solo il software incriminato e tramite gestione attività non c'è alcun utilizzo anomalo di cpu o gpu.
Per questo penso possa essere un problema esclusivamente software, non capisco come possa c'entrare in qualche modo un surriscaldamento della scheda video.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non usare OCCT per fare i test grafici usa furmark ed è deleterio per le schede grafiche
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
ok, ho usato occt perchè non richiede installazione e poi dovrebbe evidenziare gli errori, oltre che testare la memoria della scheda video.
Comunque ho provato FurMArk preset FHD 6072 punti, 101 FPS, 60000ms temperatura massima 69°C. I risultati mi sembrano coerenti con schede video analoghe.

Ma ripeto, il problema non lo riscontro quando c'è molto carico sulla gpu.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque ho provato FurMArk preset FHD 6072 punti, 101 FPS, 60000ms temperatura massima 69°C. I risultati mi sembrano coerenti con schede video analoghe.
Furmark non va utilizzato è un power virus e potrebbe davvero dare il colpo di grazia alla VGA



Ma ripeto, il problema non lo riscontro quando c'è molto carico sulla gpu.
Prova altri test grafici come heaven o firestike. gli artefatti grafici non sono mai un buon segno, potrebbe indicare un deterioramento della scheda e di aprte dei suoi componenti che ovviamente sarà progressivo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
non usare OCCT per fare i test grafici usa furmark ed è deleterio per le schede grafiche

Penso lui avesse inteso di usare furmark invece di OCCT da questo messaggio, invece che capire che lo stesso OCCT implica furmark ed è quindi deleterio.

Concordo che Unigine Heaven sia la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Penso lui avesse inteso di usare furmark invece di OCCT da questo messaggio, invece che capire che lo stesso OCCT implica furmark ed è quindi deleterio.

Concordo che Unigine Heaven sia la scelta migliore.
E'vero mi sono espresso male

Non usate OCCT per testare le schede grafiche usa furmark....

Le schede nvidia dovrebbero essere protette in quanto dovrebbero attivare il v-sync attraverso i driver ma non si sa mai
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Stavo giusto per scrivere questa frase:

Scusa, non ho capito io, ho hai appena scritto due cose opposte? prima dici di usare Furmark invece di OCCT, e poi mi dici di non usare Furmark... ?❓

In effetti avevo capito così, mentre il senso probabilmente era: Non usare OCCT per testare la scheda video, dato che per farlo utilizza Furmark che è deleterio per la GPU.

Ok, ormai l'ho usato. Quando comprai la scheda (usata) l'anno scorso la provai con molti benchmark, tra cui Ungine Heaven e Superposition. Provo a rifarli, vediamo se ottengo risultati analoghi a schede simili e a quelli ottenuti a suo tempo e se compaiono artifatti.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Stavo giusto per scrivere questa frase:

Scusa, non ho capito io, ho hai appena scritto due cose opposte? prima dici di usare Furmark invece di OCCT, e poi mi dici di non usare Furmark... ?❓

In effetti avevo capito così, mentre il senso probabilmente era: Non usare OCCT per testare la scheda video, dato che per farlo utilizza Furmark che è deleterio per la GPU.

Ok, ormai l'ho usato. Quando comprai la scheda (usata) l'anno scorso la provai con molti benchmark, tra cui Ungine Heaven e Superposition. Provo a rifarli, vediamo se ottengo risultati analoghi a schede simili e a quelli ottenuti a suo tempo e se compaiono artifatti.

Esatto, il senso era quello. Heaven rimane secondo me il più affidabile.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Aggiornamento: ho rifatto i benchmark con Heaven e Superposition. Al momento non trovo i risultati dell'anno scorso. Prima di lanciare quelli di Heaven l'ho fatto girare per una decina di minuti.

Nessun artefatto. Temperature di Unigine Heaven 64°C Basic e 68° Extreme. Non so perchè indica Windows NT e la scheda video come 4095MB.

Basic:

test un heaven basic.JPG

Extreme:

test un heaven extreme.JPG

Superposition. temperature massime 68°C.

1080P Medium DirectX

Superposition medium direct.JPG

1080p Extreme DirectX

Superposition extreme direct.JPG

1080p Extreme OpenGL

Superposition extreme opengl.JPG

Nessuna instabilità, ma come detto più volte i problemi che ho si verificano con poco carico della gpu. pensavo più a un problema di diriver o compatibilità di qualcosa, anche perchè si blocca solo quel programma e solo per un periodo di tempo, poi riparte.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mai pensato che il problema sia software del programma stesso? Hai provato a reinstallarlo? A cambiare delle impostazioni dello stesso? Perchè mi sembra strano che la gpu dia problemi solo con un programma.

Peraltro è originale il programma?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora se è un problema molto specifico penso che sia legato al programma stesso, forse puoi provare anche ad usare i driver studio
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
infatti nel primo post ho scritto questa domanda:

è corretto ritenere che la colpa sia esclusivamente del software e che la scheda video non c'entri nulla?

volevo solo la "certezza" di poter dare la colpa al software, e quindi escludere problemi alla gpu. Avevo letto da qualche parte che artefatti del genere possono essere causati solo dalla gpu, ma credo che nel mio caso sia un problema software e di non poterci fare niente. Se lo uso da windows virtualizzato non si blocca, ma li usa un scheda video emulata che probabilmente non entra in conflitto.

Proverò a chiedere nel forum dei due programmi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Eh ora che abbiam fatto tutti i test mi ero scordato il post iniziale ?

A questo punto io direi tranquillamente che il problema è legato al programma e non alla gpu. Anche se sarebbe meglio sistemarlo per esserne certi.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili