PROBLEMA MSI GT76 Titan DT 9SG si spegne da solo durante le sessioni di gaming

Pubblicità

Albyrich93

Nuovo Utente
Messaggi
135
Reazioni
9
Punteggio
48
Ciao a tutti.

Mi presento da voi, oggi, con un problema assai curioso. Ho comprato il laptop MSI GT76 Titan DT 9SG 5 anni fa con cui gioco tuttora a diversi titoli in 4K senza aver mai riscontrato grossi problemi. Ora, invece, ne è sorto uno alquanto singolare.

Stavo giocando in Ultra HD (cosa che faccio da sempre) a GTA V quando improvvisamente mi si è spento: ho riprovato ad avviare il titolo e si è spento nuovamente. Abbassando la risoluzione al Full HD (1080p), il problema non si è più presentato. Stesso discorso con Forza Horizon 5: giocandoci in Full HD (1080p) mi si spegneva, giocandoci in HD Ready (720p) no. Allora ho contattato il tecnico a cui solitamente mi rivolgo ed, in parole povere, mi ha detto che, secondo la sua esperienza, molti MSI sono "fallati", nascono male ed è per quello che il mio PC è destinato a dare problemi simili. In sintesi, a parer suo, mi sta già abbandonando, dopo soli cinque anni.

Io, non pienamente convinto, supponendo fosse un problema di natura termica, ho spruzzato dell'aria compressa sui bocchettoni delle ventole, in parte e sotto; ho, dunque, avviato GTA V ed ho potuto giocarci in 4K senza il minimo problema, come ho sempre fatto. Addirittura, ho potuto giocare a Forza Horizon 5 non più in Full HD (1080p), bensì addirittura in Ultra HD 4K (2160p) con i dettagli alti per ore senza che il PC si spegnesse... e così ho fatto per diverse giornate! A questo punto, ho dedotto si trattasse di un problema di surriscaldamento dovuto al fatto che le ventole fossero tappate da polvere ed altro sporco... fino a quando, l'altro giorno, mi si è spento di nuovo. Ho ripassato l'aria, ma continuava a spegnersi.

A questo punto, ho deciso di monitorare le temperature durante la sessione di gaming ed ho dovuto constatare che la CPU (Intel Core i9-9900K) raggiungeva i 95° C nel momento in cui si spegneva il PC, così ho avvalorato ancor di più che si trattasse di un problema di surriscaldamento: forse la pasta termica seccata? Devono essere un paio d'anni che non la cambio, se ricordo bene.

Una volta riacceso il PC, dopo l'ennesimo spegnimento, ho tenuto ancora sotto controllo le temperature e, ahimè, è successo che il PC si è spento anche mentre la temperatura sia della CPU che della GPU era tra i 55 ed i 60° C. Dunque, la domanda che mi è sorta spontanea è stata: ma allora è un problema di surriscaldamento o no?!

Riassumendo tutto, secondo voi, cosa può essere successo? In sintesi massima, il laptop mi sta davvero abbandonando come ha detto il tecnico o c'è dell'altro? Chiedo scusa per il papiro, ma non sapevo come altro spiegare in modo completo ed esaustivo la situazione.

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi.

Albyrich93
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top