Msi Gt73vr Gtx 1070, Driver Nvidia E Temperature

g_toni_70

Nuovo Utente
18
1
CPU
INTEL I7 6820K
Scheda Madre
MSI
RAM
32 GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX 1070 8 GB DDR5
Monitor
FHD 120 HZ - GSYNC
OS
WIN 10
buongiorno,
vorrei condividere con voi l'esperienza che sto vivendo con un meraviglioso MSI GT73VR TITAN - GTX 1070 - 32 GBDDR4
Il PC ha sempre funzionato bene finchè non mi è saltato in mente di eseguire l'aggiornamento ai nuovi driver video Nvidia 376.39 dal sito MSI
A parte il panico iniziale perché, nel corso dell'installazione, ho dovuto provvedere ad un arresto forzato del notebook agendo sul pulsante di spegnimento, i nuovi driver li ho trovati tremendamente instabili.
Durante l'esecuzione del gioco, via Steam, mmorpg "TERA" il PC ha crashato ben 8 volte con BSOD e conseguente riavvio.
Ogni tanto all'accensione, poi, un bello schermo nero e tutto bloccato!!
Ora, nella giornata di ieri, mi sono visto costretto al "restore" e conseguente ritorno alle impostazioni di fabbrica.
Ho, quindi, aggiornato i driver del chipset intel, driver audio, nahimic 2, dragon center ma NON HO TOCCATO i driver video che sono rimasti alla versione di "fabbrica" 369.09
Ora tutto è stabile ed a ripreso a funzionare a meraviglia.
Ho già mandato in loop il 3d mark per stressare CPU e GPU e nessun problema.
Ho già giocato a The division per ore e gira tutto alla perfezione.
Sto riscaricando TERA e poi riproverò anche questo gioco.
Volevo condividere con voi la mia esperienza e raccomandare molta cautela nell'aggiornamento dei driver video, a mio parere molto acerbi per quanto concerne la gestione della GTX 1070, e sapere se anche qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi ai miei.
Altra domanda: in che modalità tenete il PC : ECO, COMFORT, SPORT o TURBO? IO, per ora, lascio tutto in modalità SPORT.
Quali sono le vostre temperature di esercizio di GPU e CPU in IDLE e FULL LOAD?
Non so voi ma le mie, in full load, sforano sempre i 70 gradi.
grazie
un caro saluto a tutti
antonio
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Dipende come hai aggiornato i driver...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
in load 70° sono ottime temp
 

g_toni_70

Nuovo Utente
18
1
CPU
INTEL I7 6820K
Scheda Madre
MSI
RAM
32 GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX 1070 8 GB DDR5
Monitor
FHD 120 HZ - GSYNC
OS
WIN 10
Intanto grazie a voi delle risposte
Allora i driver li ho aggiornati scaricandoli dal sito MSI, come suggeritomi, ma non ho utilizzato tool particolari per la rimozione di quelli da sostituire anche perché, mi è sembrato di capire, che con il programma di installazione del nuovo driver, quello vecchio viene rimosso in automatico.
Per quanto concerne le temperature, to 70° e anche qualche grado in più...
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Intanto grazie a voi delle risposte
Allora i driver li ho aggiornati scaricandoli dal sito MSI, come suggeritomi, ma non ho utilizzato tool particolari per la rimozione di quelli da sostituire anche perché, mi è sembrato di capire, che con il programma di installazione del nuovo driver, quello vecchio viene rimosso in automatico.
Per quanto concerne le temperature, to 70° e anche qualche grado in più...

Scarica DDU ( Display Driver Uninstaller ), estrailo e avvialo. Ti chiederà di lanciare Windows in modalità sicura, quindi accetta. Al riavvio del PC si aprirà automaticamente DDU il quale ti rileverà scheda video con i driver attuali. Per pulire in maniera definitiva vai in Option/Settings e spunta la casella "Elimina definitivamente la cartella Nvidia" poi clicca su "Clean and Restar" e farà tutto lui. Una volta riavviato il PC sarai senza driver quindi ti basterà scaricare gli ultimi driver di Nvidia ( fallo prima di pulire i driver in modo tale da averli pronti ) e installarli.
 

g_toni_70

Nuovo Utente
18
1
CPU
INTEL I7 6820K
Scheda Madre
MSI
RAM
32 GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX 1070 8 GB DDR5
Monitor
FHD 120 HZ - GSYNC
OS
WIN 10
Scarica DDU ( Display Driver Uninstaller ), estrailo e avvialo. Ti chiederà di lanciare Windows in modalità sicura, quindi accetta. Al riavvio del PC si aprirà automaticamente DDU il quale ti rileverà scheda video con i driver attuali. Per pulire in maniera definitiva vai in Option/Settings e spunta la casella "Elimina definitivamente la cartella Nvidia" poi clicca su "Clean and Restar" e farà tutto lui. Una volta riavviato il PC sarai senza driver quindi ti basterà scaricare gli ultimi driver di Nvidia ( fallo prima di pulire i driver in modo tale da averli pronti ) e installarli.

Grazie della info. il prossimo aggiornamento lo eseguirò in questo modo. spero non ci siano "intoppi" :-)
 

macmyc

Nuovo Utente
23
7
Le temperature sono ottime se la gestione delle ventole è in Auto, ricorda che il dragon center ti consente comunque di modificare con comodità la loro velocità secondo le tue esigenze. Ad esempio io in-game sul GT62VR le faccio girare piu' velocemente e registro massimo 60-62°C su CPU (in giochi piu' leggeri sono sempre sotto i 60) e 65°C massimo sulla GPU (anche qui in giochi piu' "leggeri" diminuiscono). Invece in idle con le ventole in Auto le temperature vanno dai 27 a 30°C. Una piccola cosa che ho notato è che il dragon center tende a mostrare qualche centigrado in piu' rispetto ad HWInfo, di cui mi fido maggiormente :P

Per quanto riguarda i driver nvidia, quelli piu' stabili dovrebbero essere i 376.33 anche se non è sempre così per tutti. Per quanto riguarda le modalità, in Sport utilizzi il profilo "Prestazioni Elevate" di windows e oltre a quello imposta la CPU sulla massima frequenza (ad esempio un i7 6700HQ girerà intorno ai 3.1ghz con 4 core fino ad arrivare a 3.5ghz con turbo boost su un singolo core), la modalità Comfort invece utilizza il profilo "Bilanciato" e la cpu non rimane fissa sulla frequenza massima, quindi consuma meno e "scalda" meno =). In modalità TURBO invece puoi overclockare la GPU e la CPU, quest'ultima solo se supportata ovviamente, non ricordo bene se il tuo modello ha un i7 6820HK, in quel caso puoi portarlo su di frequenza su tutti i core. Della modalità ECO io non ne ho sentito il bisogno, tuttavia è utile se non si è attaccati alla rete.

Dimenticavo, utilizzo maggiormente la modalità Comfort e Sport solo se veramente necessaria (raramente :D)
 
Ultima modifica:

g_toni_70

Nuovo Utente
18
1
CPU
INTEL I7 6820K
Scheda Madre
MSI
RAM
32 GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX 1070 8 GB DDR5
Monitor
FHD 120 HZ - GSYNC
OS
WIN 10
Le temperature sono ottime se la gestione delle ventole è in Auto, ricorda che il dragon center ti consente comunque di modificare con comodità la loro velocità secondo le tue esigenze. Ad esempio io in-game sul GT62VR le faccio girare piu' velocemente e registro massimo 60-62°C su CPU (in giochi piu' leggeri sono sempre sotto i 60) e 65°C massimo sulla GPU (anche qui in giochi piu' "leggeri" diminuiscono). Invece in idle con le ventole in Auto le temperature vanno dai 27 a 30°C. Una piccola cosa che ho notato è che il dragon center tende a mostrare qualche centigrado in piu' rispetto ad HWInfo, di cui mi fido maggiormente :P

Per quanto riguarda i driver nvidia, quelli piu' stabili dovrebbero essere i 376.33 anche se non è sempre così per tutti. Per quanto riguarda le modalità, in Sport utilizzi il profilo "Prestazioni Elevate" di windows e oltre a quello imposta la CPU sulla massima frequenza (ad esempio un i7 6700HQ girerà intorno ai 3.1ghz con 4 core fino ad arrivare a 3.5ghz con turbo boost su un singolo core), la modalità Comfort invece utilizza il profilo "Bilanciato" e la cpu non rimane fissa sulla frequenza massima, quindi consuma meno e "scalda" meno =). In modalità TURBO invece puoi overclockare la GPU e la CPU, quest'ultima solo se supportata ovviamente, non ricordo bene se il tuo modello ha un i7 6820HK, in quel caso puoi portarlo su di frequenza su tutti i core. Della modalità ECO io non ne ho sentito il bisogno, tuttavia è utile se non si è attaccati alla rete.

Dimenticavo, utilizzo maggiormente la modalità Comfort e Sport solo se veramente necessaria (raramente :D)

Vista solo ora la tua risposta: grazie mille per il tuo intervento



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iSamu

Nuovo Utente
15
1
Salve a tutti! :)
ho da poco acquistato un GT73VR 7RE, bellissimo notebook, ma come vedo anche dai vostri commenti, non va molto d'accordo con i driver nvidia.
Già ho ripristinato 2 volte a causa degli upgrade nvidia. Ultimo a causa del 378.36, perchè mi aveva sballato tutte le impostazioni di fabbrica come l'ingrandimento dello schermo settato a 125% in conflitto con quanto riportato in dragon center.
Ora stesso discorso con il 378.66, vorrei quindi tornare all'ultimi driver disponibile sul sito msi che è (aimè vista l'esperienza di toni) il 376.39. Procedo come indicato da PlayerGaming?

Altra domanda, quali settaggi avete nel pannello nvidia alla voce "gestisci le impostazioni 3d"? Per raggiungere un punteggio decente con 3dmark fire strike, ho dovuto attivare FXAA disattivato di default e settare la modalità di gestione dell'alimentazione su "preferisci prestazioni massime" anche questa non settata di default. In questo modo si avvicina ai punteggi indicati nelle varie review, ma resta comunque al di sotto.
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti! :)
ho da poco acquistato un GT73VR 7RE, bellissimo notebook, ma come vedo anche dai vostri commenti, non va molto d'accordo con i driver nvidia.
Già ho ripristinato 2 volte a causa degli upgrade nvidia. Ultimo a causa del 378.36, perchè mi aveva sballato tutte le impostazioni di fabbrica come l'ingrandimento dello schermo settato a 125% in conflitto con quanto riportato in dragon center.
Ora stesso discorso con il 378.66, vorrei quindi tornare all'ultimi driver disponibile sul sito msi che è (aimè vista l'esperienza di toni) il 376.39. Procedo come indicato da PlayerGaming?

Altra domanda, quali settaggi avete nel pannello nvidia alla voce "gestisci le impostazioni 3d"? Per raggiungere un punteggio decente con 3dmark fire strike, ho dovuto attivare FXAA disattivato di default e settare la modalità di gestione dell'alimentazione su "preferisci prestazioni massime" anche questa non settata di default. In questo modo si avvicina ai punteggi indicati nelle varie review, ma resta comunque al di sotto.

Assolutamente sì, è il miglior modo per pulire in maniera corretta i driver e installare quelli che preferisci ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: iSamu

g_toni_70

Nuovo Utente
18
1
CPU
INTEL I7 6820K
Scheda Madre
MSI
RAM
32 GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX 1070 8 GB DDR5
Monitor
FHD 120 HZ - GSYNC
OS
WIN 10
Certo che pure 'sti driver...
Faccio una piccola considerazione: premettendo che la modalità di installazione standard non dovrebbe prevedere altro se non l'avvio dell'eseguibile, non capisco come mai sia necessaria una procedura "ulteriore" per poter utilizzare dei driver scaricati, oltretutto, dal database ufficiale del notebook.
Poi è naturale: siamo qui per condividere le nostre esperienze ed anche aiutarci a risolvere le criticità.
Però, ripeto, a mio parere se io scarico dal sito ufficiale il driver ufficiale del mio modello, deve funzionare senza altri ulteriori incombenti.
Questa è la mia opinione.
Sul MSI GT73VR, poi, non si può che dire bene.
E', a mio modesto modo di vedere, una macchina dalle potenzialità eccezionali e dalla qualità costruttiva davvero elevata.
Ho acquistato il modello con 32 GB ed il pannello 120 hz FHD.
In una nota catena di distribuzione informatica ho avuto modo di tastare con mano alcuni suoi "rivali" e, Alienware a parte, penso non ci siano proprio paragoni.
Non sopporto davvero le tastiere che "flettono" verso il centro alla benché minima pressione e, purtroppo, ne ho viste parecchie al di fuori di casa MSI.
Insomma, il notebook è notevole, mi piace, è assemblato in maniera divina ma, caspita, un po' più di attenzione coi driver non guasterebbe.
un caro saluto a tutti
antonio
 

iSamu

Nuovo Utente
15
1
Condordo con te!
Personalmente ho trovato questo GT73VR (ma credo valga anche per gli altri modelli) fantastico, ma molto da smanettoni, non che per me fosse un problema anni fa avevo un negozio di modding ed overclock per PC, ma a volte è un po' frustrante stare li a perder tempo installando un driver che aggiusta una cosa e va in conflitto con un'altra.
Ho reinstallato i driver 378.66 come installazione pulita e, prestazionalmente parlando, vanno bene. L'unica cosa che non va è che mi è scomparso di nuovo l'opzione XBoost dal tab sintonizzazione di sistema di Dragon Center, non che mi fosse indispensabile (neanche ho capito a che dovrebbe servire), ma è comunque qualcosa che non va.
 

g_toni_70

Nuovo Utente
18
1
CPU
INTEL I7 6820K
Scheda Madre
MSI
RAM
32 GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX 1070 8 GB DDR5
Monitor
FHD 120 HZ - GSYNC
OS
WIN 10
Condordo con te!
Personalmente ho trovato questo GT73VR (ma credo valga anche per gli altri modelli) fantastico, ma molto da smanettoni, non che per me fosse un problema anni fa avevo un negozio di modding ed overclock per PC, ma a volte è un po' frustrante stare li a perder tempo installando un driver che aggiusta una cosa e va in conflitto con un'altra.
Ho reinstallato i driver 378.66 come installazione pulita e, prestazionalmente parlando, vanno bene. L'unica cosa che non va è che mi è scomparso di nuovo l'opzione XBoost dal tab sintonizzazione di sistema di Dragon Center, non che mi fosse indispensabile (neanche ho capito a che dovrebbe servire), ma è comunque qualcosa che non va.

Sai anche una cosa : lo so che è eccessivo, ma ogniqualvolta lo schermo si blocca sul nero e si rende necessario (ora non più essendo tornato indietro coi driver) ricorre al tasto di accensione per "sbloccare " la situazione, mi si gela il sangue anche pensando ai 2.749,00 euro sborsati per acquistare questa "fuoriserie" dei laptop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iSamu

Nuovo Utente
15
1
Anche a me parte il panico quando succede!
Credo che questo tipo di prodotti non arrivi a "maturità" prima di un anno e comunque, vista la cadenza con cui nvidia rilascia upgrade dei driver, non credo sarà mai privo di problemi, a meno che non ci si fermi con un aggiornamento ritenuto stabile senza farsi prendere dalla mania dell'upgrade (cosa che nei primi mesi di utilizzo è fisiologico per qualunque utente/gamer).
Se non erro è nelle ultime ore anche intel ha rilasciato per Skylake e Kabylake i nuovi driver per la gpu intel 630 con supporto pieno alle API Vulkan...quanto vuoi scommettere che se li installi ti si sballa qualcosa? :vv:
 

g_toni_70

Nuovo Utente
18
1
CPU
INTEL I7 6820K
Scheda Madre
MSI
RAM
32 GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX 1070 8 GB DDR5
Monitor
FHD 120 HZ - GSYNC
OS
WIN 10
Anche a me parte il panico quando succede!
Credo che questo tipo di prodotti non arrivi a "maturità" prima di un anno e comunque, vista la cadenza con cui nvidia rilascia upgrade dei driver, non credo sarà mai privo di problemi, a meno che non ci si fermi con un aggiornamento ritenuto stabile senza farsi prendere dalla mania dell'upgrade (cosa che nei primi mesi di utilizzo è fisiologico per qualunque utente/gamer).
Se non erro è nelle ultime ore anche intel ha rilasciato per Skylake e Kabylake i nuovi driver per la gpu intel 630 con supporto pieno alle API Vulkan...quanto vuoi scommettere che se li installi ti si sballa qualcosa? :vv:

Sono assolutamente d'accordo, infatti ho desistito da ogni velleità di aggiornamento per evitare problemi. Considera che con l'aggiornamento automatico di WIN10, l'audio era andato "a pallino", gracchiava al limite che pensavo fossero guaste le casse Dynaudio. Ho risolto riscaricando ed installando Nahimic 2 e relativo driver dal sito MSI ma, per un attimo, anche lì panico totale. E, ripeto, in seguito ad un aggiornamento automatico di WIN 10...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!